Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Prot. n. 2332 / DIP. UO2
Roma, 30 novembre 2004
Oggetto: Progetto "Scuola al Cinema. I bambini del terzo millennio".
Questo Ministero e Cinecittà Holding S.p.A., in attuazione del Protocollo d'Intesa sottoscritto, hanno previsto la realizzazione del progetto "Scuola al Cinema. I Bambini del terzo millennio" nelle regioni in indirizzo a motivo della presenza nelle stesse delle sale "Cineplex" della Società succitata.
Con il progetto si intende favorire l'educazione all'immagine filmica ed ai linguaggi audiovisivi, mettendo a punto utili supporti per accrescere la formazione emotiva, cognitiva e la coscienza sociale e culturale nei bambini della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
L'iniziativa si svolge in continuità con le passate edizioni che hanno registrato ampia partecipazione e soddisfazione sia da parte dei docenti che degli alunni e delle famiglie.
Per la realizzazione del progetto è prevista la divulgazione, a cura di Cinecittà Holding, presso le scuole partecipanti, di materiale formativo per i docenti, corredato da quaderni di approfondimento dei film, utili per la programmazione delle connesse attività didattiche. L'iniziativa, infatti, intende proporre alle scuole una occasione per la programmazione di attività didattiche che, traendo stimoli e suggestioni dalle immagini filmiche, consentano di utilizzare tale forma di comunicazione quale occasione formativa.
La proiezione dei film sarà effettuata presso le sale cinematografiche "Cineplex", nelle sedi di cui all'allegato elenco.
Le SS. LL. sono pregate di dare al progetto ampia diffusione tra le scuole delle province interessate, tenendo conto che alcune di esse hanno già fatto tenere a Cinecittà Holding la propria adesione (l'elenco di tali scuole viene trasmesso in allegato).
Per la migliore riuscita dell'iniziativa ed un progressivo e sempre più esteso coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, le SS. LL. avranno cura di individuare un referente provinciale, il cui nominativo dovrà essere comunicato all'ufficio scrivente ed al referente di Cinecittà Holding.
Per ogni utile informazione, si segnalano:
MIUR: Giuseppe Caratozzolo - tel. 06-5849.3106
e-mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it
CINECITTA' HOLDING: Laura Donati - tel. 06-72286223
e-mail: progettoscuola@cineplex.it
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo
Allegati:
- Elenco scuole interessate (formato PDF - RTF)
|
Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato
PDF
|
Destinatari
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la CAMPANIA
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il FRIULI VENEZIA GIULIA
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il LAZIO
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la LIGURIA
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la LOMBARDIA
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il PIEMONTE
Al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la TOSCANA
LORO SEDI
Indietro
|
|
|