archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale dei Sistemi Informativi
Ufficio V


Prot. n. 2575
Roma, 8 luglio 2004



Oggetto: Censimento delle attrezzature tecnologiche per la didattica.

Nel periodo dal 16 febbraio al 20 aprile 2004 questo Ministero ha proceduto alla rilevazione delle attrezzature tecnologiche per la didattica con un questionario on-line.

Dal 31 maggio 2004 è attivo il servizio "Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica nelle Istituzioni scolastiche statali" il quale utilizza il database creato con il questionario on line e consente di acquisire e/o aggiornare le informazioni relative alle attrezzature suddette.

Dalle nostre elaborazioni risulta, però, che a tutt'oggi i codici di alcune Istituzioni scolastiche sono ancora mancanti.

Si tenga conto che solo la conoscenza dettagliata delle dotazioni multimediali di ciascuna scuola può consentire a questo Ministero ed alle Direzioni Scolastiche Regionali di valutare efficacemente gli interventi finanziari e normativi necessari per una concreta crescita del patrimonio strumentale per la didattica: basti solo pensare che con la C.M. 152 nel 2001 e con la C.M. 114 nel 2002 sono stati acquisiti più di 300.000 computers pari ad oltre il 70% delle dotazioni delle scuole.

Per questi motivi le istituzioni scolastiche che non hanno ancora provveduto a censire le proprie attrezzature tecnologiche sono invitate a farlo entro il 16 luglio.

L'applicazione è attiva nel sito www.istruzione.it, nella sezione "Area riservata" sotto la voce "Osservatorio attrezzature tecnologiche".

Le istruzioni per una corretta compilazione sono consultabili nella guida in linea richiamabile con il link presente nel menu dell'applicazione; è attivo - al n. 199.443.806 - un call-center contattabile per qualunque problema inerente i contenuti della funzione on-line; nel menu è inoltre presente una sezione F.A.Q. in cui trovare le risposte ai problemi più frequenti e dove porre nuove domande alle quali sarà data sollecita risposta. Infine è a disposizione, per tutti i problemi riguardanti il collegamento al sito, il numero verde 800.332.332.

L'individuazione dei codici meccanografici mancanti è stata realizzata sulla base dati aggiornata al 4 luglio: le Istituzioni scolastiche che, in questo frattempo, avessero provveduto all'inserimento di quanto richiesto non tengano conto di questa nota; qualora qualche Istituzione avesse già provveduto prima del 4 luglio ma il codice della sua scuola risultasse assente - accedendo alla funzione - segnali la cosa al call-center perché evidentemente problemi nel collegamento telematico hanno impedito l'acquisizione dei dati.
Infine se, per un fraintendimento delle istruzioni relative al questionario, fosse stato inviato solo il cartaceo si prega di voler utilizzare esclusivamente la funzione on-line.

Le scuole che hanno già censito le attrezzature possono verificare i propri dati accedendo alla funzione nei modi già conosciuti.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1