archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Prot. n. 3074 Roma, 17 febbraio 2004
Allegati Destinatari

Oggetto: "Tutto, in fondo, è cosmologia" (Karl Popper) V Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" 19-25 aprile 2004

Logo iniziativaLe immagini del suolo di Marte, riprese dalle sonde della NASA e dell'ESA, entrano ormai quotidianamente nelle case di tutto il mondo tramite i mezzi di comunicazione e ci fanno dire con lo specialista della NASA Wayne Lee: "È come se fossimo tutti su Marte".
Il fascino delle passeggiate virtuali sul pianeta rosso rappresenta un importante strumento di motivazione per indirizzare i giovani alla scoperta delle potenzialità culturali e degli sbocchi professionali che la ricerca scientifica offre.

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Dipartimento dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia - promuove, dal 19 al 25 aprile 2004, la V Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle".

Giunta alla sua quinta edizione, essa vuole posizionarsi quale tappa significativa di un percorso che veda gli studenti e i docenti con le loro scuole protagonisti, insieme ai professionisti della ricerca astronomica, nella costruzione di nuove piste didattiche interdisciplinari che abbiano l'astronomia come collante o stimolo. In tal senso essa diventa la "vetrina", per interessare e coinvolgere studenti e docenti nella sensibilizzazione e produzione di esperienze, materiali ed idee, che proseguono anche dopo l'evento e negli anni. L'obiettivo alto e forte è dunque quello di contribuire ad invertire la tendenza all'abbandono delle discipline scientifiche da parte dei giovani.

L'Astronomia, per le sue caratteristiche, può infatti rappresentare un valido strumento per combattere questa tendenza negativa, presente nella maggior parte dei Paesi Europei.

In tal modo, la quinta settimana dell'astronomia intende superare la connotazione consueta di "evento annuale" per così dire isolato, per assumere un ruolo non secondario rispetto al processo di riforma avviata dalla legge n. 53/2003, nella costruzione dei nuovi curricoli scolastici: le attività realizzate durante il periodo della V Settimana saranno, come sempre, pubblicate e diffuse, ma per la prima volta rispetto al passato saranno utilizzate per costruire e proporre nuovi percorsi educativi a livello nazionale, regionale e locale, di singola scuola.

Per favorire questa nuova dimensione la V Settimana dell'Astronomia avrà per titolo "Tutto, in fondo, è cosmologia", una frase del filosofo della scienza Karl Popper, che ben sintetizza il carattere complesso e polivalente dell'astronomia: essa si avvale del contributo di tutti gli approcci disciplinari nella sua ricerca e li usa e li assomma. "Kosmos" racchiude i significati di ordine, bellezza, universo ed offre ampi spunti per realizzare una progettazione articolata che coinvolge non solo le discipline scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali), ma anche arte, italiano, latino, greco, filosofia, con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Le scuole di ogni ordine e grado, le Associazioni disciplinari di settore, le Agenzie e gli Istituti di ricerca, promotori con il MIUR della Settimana, saranno impegnati a sviluppare le proprie attività (didattiche, divulgative, promozionali), adatte ai vari livelli di scolarità, sui temi sottoindicati. Alla fine dell'anno scolastico, in particolare, i percorsi didattici saranno raccolti e pubblicati.

TEMI PROPOSTI

"Dal cielo all'Universo come laboratorio di ricerca scientifica"

Il cielo coi suoi astri conserva intatto il suo fascino e la sua osservazione e studio si arricchisce sempre di nuove scoperte. In cielo, inoltre, esistono condizioni ambientali che sulla terra è difficile riprodurre. L'esplorazione dello spazio ha allargato i confini dal cielo osservabile all'Universo lontano ed ha aperto nuove frontiere alla ricerca scientifica che nello spazio può sperimentare nuovi fenomeni ed energie. I risultati di queste ricerche trovano applicazioni in tutti i campi, dalla fisica alla medicina, dalla chimica alla tecnologia e si spera saranno utili per migliorare la qualità della vita sulla terra di tutti gli uomini.

"Le misure di tempo nell'Universo, dalle meridiane alle pulsar"

La variabile tempo e la ricerca della sua misura hanno caratterizzato da sempre la vita dell'uomo e la sua collocazione nel Cosmo: si sono cercati e messi a punto strumenti di misura del tempo, dalle meridiane ai notturnali, ampliando la ricerca fino agli orologi atomici. La scoperta di un sistema binario di pulsar, i più sofisticati e precisi orologi cosmici, cui hanno dato un contributo notevole anche giovani ricercatori italiani di astrofisica delle Università di Bologna e Cagliari, apre nuove frontiere all'utilizzo del cosmo come laboratorio per la verifica di leggi scientifiche fondamentali e, in particolare, di misura precisa degli effetti della Relatività Generale.

"La Terra, il nostro Pianeta, da tutelare"

Tra i pianeti del sistema solare, la Terra è senz'altro il più importante per la presenza dell'uomo ma, per ciò stesso, il più a rischio. La ricerca astronomica può svolgere un ruolo importante nei confronti della salvaguardia dell'ambiente naturale, ampliando i suoi studi sui possibili effetti dell'impatto di eventi astronomici sulla vita terrestre. Gli ambiti possibili di studio e approfondimento sono molteplici, dai cambiamenti climatici, alla meteorologia planetaria, dalle condizioni per il sorgere e mantenersi della vita ai rischi di estinzione delle specie viventi.

Si forniscono in allegato indicazioni operative più dettagliate e l'elenco degli Enti ed Associazioni promotori della Settimana, che, sui propri siti web, indicheranno le iniziative intraprese sulle tematiche sopraesplicitate.

Si confida nella più ampia diffusione dell'iniziativa e in un adeguato e vivace seguito presso le scuole.

Per IL MINISTRO
IL Sottosegretario di Stato
On. Valentina Aprea

Allegati

Indicazioni su come partecipare

Elenco promotori
Destinatari

Ai Direttori Generali responsabili
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la
Valle d'Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di
lingua italiana di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola
delle località ladine Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la
scuola di lingua tedesca Bolzano

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole
di ogni ordine e grado
LORO SEDI

E p.c.

Ai Presidenti e Direttori degli IRRE

Al Presidente e Direttore dell'INDIRE

Al Presidente e Direttore dell'INVALSI
LORO SEDI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1