Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Oggetto: "Tutto, in fondo, è cosmologia" (Karl Popper) V Settimana
Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" 19-25 aprile 2004
Le
immagini del suolo di Marte, riprese dalle sonde della NASA e dell'ESA, entrano ormai quotidianamente
nelle case di tutto il mondo tramite i mezzi di comunicazione e ci fanno dire con lo specialista della
NASA Wayne Lee: "È come se fossimo tutti su Marte".
Il fascino delle passeggiate virtuali sul pianeta rosso rappresenta un importante strumento di
motivazione per indirizzare i giovani alla scoperta delle potenzialità culturali e degli sbocchi
professionali che la ricerca scientifica offre.
|
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca -
Dipartimento dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia -
promuove, dal 19 al 25 aprile 2004, la V Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere
le stelle".
Giunta alla sua quinta edizione, essa vuole posizionarsi quale tappa significativa di un percorso che veda
gli studenti e i docenti con le loro scuole protagonisti, insieme ai professionisti della ricerca
astronomica, nella costruzione di nuove piste didattiche interdisciplinari che abbiano l'astronomia come
collante o stimolo. In tal senso essa diventa la "vetrina", per interessare e coinvolgere studenti e
docenti nella sensibilizzazione e produzione di esperienze, materiali ed idee, che proseguono anche dopo
l'evento e negli anni. L'obiettivo alto e forte è dunque quello di contribuire ad invertire la
tendenza all'abbandono delle discipline scientifiche da parte dei giovani.
L'Astronomia, per le sue caratteristiche, può infatti rappresentare un valido strumento per
combattere questa tendenza negativa, presente nella maggior parte dei Paesi Europei.
In tal modo, la quinta settimana dell'astronomia intende superare la connotazione consueta di "evento
annuale" per così dire isolato, per assumere un ruolo non secondario rispetto al processo di riforma
avviata dalla legge n. 53/2003, nella costruzione dei nuovi curricoli scolastici: le attività
realizzate durante il periodo della V Settimana saranno, come sempre, pubblicate e diffuse, ma per la prima
volta rispetto al passato saranno utilizzate per costruire e proporre nuovi percorsi educativi a livello
nazionale, regionale e locale, di singola scuola.
Per favorire questa nuova dimensione la V Settimana dell'Astronomia avrà per titolo "Tutto, in
fondo, è cosmologia", una frase del filosofo della scienza Karl Popper, che ben sintetizza il
carattere complesso e polivalente dell'astronomia: essa si avvale del contributo di tutti gli approcci
disciplinari nella sua ricerca e li usa e li assomma. "Kosmos" racchiude i significati di ordine, bellezza,
universo ed offre ampi spunti per realizzare una progettazione articolata che coinvolge non solo le
discipline scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali), ma anche arte, italiano, latino, greco,
filosofia, con l'ausilio delle nuove tecnologie.
Le scuole di ogni ordine e grado, le Associazioni disciplinari di settore, le Agenzie e gli Istituti di
ricerca, promotori con il MIUR della Settimana, saranno impegnati a sviluppare le proprie attività
(didattiche, divulgative, promozionali), adatte ai vari livelli di scolarità, sui temi
sottoindicati. Alla fine dell'anno scolastico, in particolare, i percorsi didattici saranno raccolti e
pubblicati.
TEMI PROPOSTI
"Dal cielo all'Universo come laboratorio di ricerca scientifica"
Il cielo coi suoi astri conserva intatto il suo fascino e la sua osservazione e studio si arricchisce
sempre di nuove scoperte. In cielo, inoltre, esistono condizioni ambientali che sulla terra è
difficile riprodurre. L'esplorazione dello spazio ha allargato i confini dal cielo osservabile all'Universo
lontano ed ha aperto nuove frontiere alla ricerca scientifica che nello spazio può sperimentare
nuovi fenomeni ed energie. I risultati di queste ricerche trovano applicazioni in tutti i campi, dalla
fisica alla medicina, dalla chimica alla tecnologia e si spera saranno utili per migliorare la
qualità della vita sulla terra di tutti gli uomini.
"Le misure di tempo nell'Universo, dalle meridiane alle pulsar"
La variabile tempo e la ricerca della sua misura hanno caratterizzato da sempre la vita dell'uomo e la sua
collocazione nel Cosmo: si sono cercati e messi a punto strumenti di misura del tempo, dalle meridiane ai
notturnali, ampliando la ricerca fino agli orologi atomici. La scoperta di un sistema binario di pulsar, i
più sofisticati e precisi orologi cosmici, cui hanno dato un contributo notevole anche giovani
ricercatori italiani di astrofisica delle Università di Bologna e Cagliari, apre nuove frontiere
all'utilizzo del cosmo come laboratorio per la verifica di leggi scientifiche fondamentali e, in
particolare, di misura precisa degli effetti della Relatività Generale.
"La Terra, il nostro Pianeta, da tutelare"
Tra i pianeti del sistema solare, la Terra è senz'altro il più importante per la presenza
dell'uomo ma, per ciò stesso, il più a rischio. La ricerca astronomica può svolgere un
ruolo importante nei confronti della salvaguardia dell'ambiente naturale, ampliando i suoi studi sui
possibili effetti dell'impatto di eventi astronomici sulla vita terrestre. Gli ambiti possibili di studio e
approfondimento sono molteplici, dai cambiamenti climatici, alla meteorologia planetaria, dalle condizioni
per il sorgere e mantenersi della vita ai rischi di estinzione delle specie viventi.
Si forniscono in allegato indicazioni operative più dettagliate e l'elenco degli Enti ed
Associazioni promotori della Settimana, che, sui propri siti web, indicheranno le iniziative intraprese
sulle tematiche sopraesplicitate.
Si confida nella più ampia diffusione dell'iniziativa e in un adeguato e vivace seguito presso le
scuole.
Per IL MINISTRO IL Sottosegretario di Stato On. Valentina Aprea
Allegati
Indicazioni su come partecipare
Elenco promotori
|
Destinatari
Ai Direttori Generali responsabili
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la
Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di
lingua italiana di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola
delle località ladine Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la
scuola di lingua tedesca Bolzano
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole
di ogni ordine e grado
LORO SEDI
E p.c.
Ai Presidenti e Direttori degli IRRE
Al Presidente e Direttore dell'INDIRE
Al Presidente e Direttore dell'INVALSI
LORO SEDI
|
Indietro
|
|
|