archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per lo studente
Ufficio III

Prot. n. 3863/A3 Roma, 23 settembre 2004

Destinatari

Oggetto: 3ª giornata dei genitori e della scuola (12 ottobre 2004)

Il giorno 12 ottobre 2004 si celebrerà la "Terza Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA) è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e da questo Ministero.
La manifestazione della "Giornata Europea dei genitori e della scuola" è arrivata con quest'anno alla terza edizione e si realizza con la partecipazione attiva degli Uffici Scolastici Regionali, delle scuole e di molte associazioni dei genitori, riconosciute e di fatto.
La partecipazione delle famiglie alla formazione scolastica dei figli costituisce un elemento fondamentale e strategico per agire sulle motivazioni all'apprendimento degli alunni e per fronteggiare fenomeni di disagio. Per tale motivo anche quest'anno vengono promosse iniziative tese a favorire riflessioni sul ruolo della famiglia ed ad avviare progetti di cooperazione concreta tra scuola e genitori. Tali iniziative in particolare si articoleranno:

  • a livello nazionale, attraverso una manifestazione durante la quale verranno presentati i più significativi progetti "Genitori e scuola", tra quelli pervenuti dalle varie Regioni;
  • a livello regionale, attraverso momenti di incontro, anche in date successive al 12 ottobre, tra dirigenti, docenti, studenti e genitori, che approfondiscano il tema della partnership tra scuola e famiglia, con attenzione alle molteplici esperienze europee;
  • a livello di istituto, attraverso l'esperienza di giornate di "scuola aperta", durante la quale ogni istituto, in piena autonomia, realizzerà le attività che riterrà più opportune per rafforzare il dialogo tra gli operatori del mondo scolastico e le famiglie. In tale contesto saranno coinvolti gli organi collegiali, le associazioni genitori e le realtà educative e culturali del territorio.

Tra le novità più significative della manifestazione nazionale, che si svolgerà a Roma presso il MIUR, vi sarà l'annuncio della costituzione dei FORUM PROVINCIALI delle associazioni dei genitori, che seguono in ordine di tempo la nascita dei FORUM REGIONALI.
Durante la manifestazione saranno illustrati alcuni progetti "Genitori e scuola", tra i più validi tra quelli realizzati in molte scuole del Paese.
Al fine di poter condividere le esperienze di partecipazione attiva dei genitori con una platea ampia e motivata, sono invitati a partecipare all'incontro del 12 ottobre e ad un momento formativo che si terrà nella mattinata dello stesso giorno, tre genitori con figli a scuola per ogni Regione, individuati dai FORUM REGIONALI delle associazioni dei genitori, tra quanti fanno parte dei FORUM PROVINCIALI.
Oltre ai genitori sono invitati a partecipare alle iniziative del 12 ottobre i referenti del progetto "Genitori e Scuola", uno per Regione, le cui spese saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
È infatti volontà del Ministero riunire nella mattinata del 12 ottobre, alle ore 9:30, presso la sede di viale Trastevere 76a, Sala dei Ministri, i rappresentanti dei Forum per riflettere insieme sulle forme più efficaci di cooperazione.
A tal proposito, colgo l'occasione per trasmettere la lettera indirizzata dal Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola ai Forum Regionali, ai Forum Provinciali e, in particolare, ai Presidenti dei Consigli di Circolo/Istituto di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pregandovi di darne la massima diffusione.

Si sottolinea che le spese di soggiorno e di viaggio di ciascuno dei genitori dei Forum invitati nel giorno 12 ottobre saranno rimborsate, fino a un tetto massimo di 300€, previa presentazione della documentazione relativa (è escluso il rimborso chilometrico per uso di automezzo) alla Scuola Media Panzini-Borgese, piazza Gramsci n. 3/4, 47900 Rimini, incaricata della gestione contabile del progetto.
Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede di fornire alla scrivente i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il 1 ottobre al numero di fax: 06 58495911 o al seguente indirizzo e-mail: studenti@istruzione.it.
Nel ringraziare per la consolidata collaborazione, più volte dimostrata, vi invito ad essere presenti alla manifestazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli

Destinatari:

AI DIRETTORI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma Valle d'Aosta
LORO SEDI

Al Forum Nazionale delle Associazioni dei genitori
Ai Forum Regionali delle Associazione dei genitori
All'Associazione dei Genitori: AGe.
All'Associazione dei Genitori: A.GeSc.
All'Associazione dei Genitori: C.G.D.
All'Associazione dei Genitori: FAeS

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1