archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per la programmazione ministeriale e la gestione del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Prot. n. 671 Roma, 18 ottobre 2004

Destinatari

Oggetto: Programmazione delle attività formative destinate al personale amministrativo. Rilevazione fabbisogni.


Questa Direzione Generale, nell'ambito dei compiti assegnati in materia di formazione e aggiornamento del personale amministrativo, ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla valenza degli interventi formativi nel recente contesto operativo e organizzativo.
Il particolare e delicato periodo di innovazione che coinvolge tutte le attività di questa Amministrazione e che è proteso ad adeguare sempre più la stessa alle esigenze dell'utenza, richiede necessariamente una profonda riflessione sulla funzione strategica che assume il processo formativo del personale.
In tale quadro la Scrivente, tra i cui compiti rientra anche il monitoraggio del sistema di formazione, al fine di programmare in maniera organica, per l'anno 2005, una formazione funzionale alle esigenze operative e corrispondente alle missioni di ogni Ufficio, nonché di elaborare le linee guida per le iniziative che saranno realizzate dagli Uffici Scolastici Regionali, intende avviare in collaborazione con le SS.LL. una rilevazione dei fabbisogni, volta a consentire anche un'analisi dei possibili punti di equilibrio fra domanda e offerta formativa.

Il processo che si intende innescare dovrà partire dall'analisi dei bisogni formativi, relativi a: tecnologie digitali finalizzate all'automazione d'ufficio, all'informazione e alla comunicazione; acculturazione, finalizzata alla crescita personale sul piano culturale (conoscenza delle lingue straniere, semplificazione del linguaggio burocratico, ecc.); approfondimento delle problematiche tecniche tipiche di ogni Ufficio di questa Amministrazione (contenzioso del lavoro, controllo di gestione, ecc.).

L'indagine dovrà necessariamente tener conto anche degli aspetti riguardanti l'accoglienza, intesa come attenzione alle condizioni logistiche e organizzative (aule, orari, materiali didattici, pacchetti formativi); e le pari opportunità, intesa come insieme di iniziative atte a favorire la formazione delle fasce "deboli" del personale (disabilità fisiche e/o psichiche, situazioni di svantaggio connesse alla situazione familiare, età, ecc.).

Tanto premesso e al fine di una esaustiva ricognizione di tutti gli aspetti connessi alle esigenze formative, si pregano le SS.LL. di far conoscere alla Scrivente quanto segue:

  • Tecnologie digitali e alfabetizzazione informatica. Indicare i livelli di conoscenza e di competenza, da parte del personale, delle tecnologie digitali finalizzate all'automazione d'ufficio e alla gestione elettronica del flusso documentale; la disponibilità e il grado di obsolescenza della dotazione hardware, software, di accesso alla rete intranet e internet.

  • Acculturazione e rapporti con l'utenza. Indicare quanto sia diffusa la conoscenza delle lingue straniere, delle problematiche relative alla semplificazione del linguaggio burocratico e alle relazioni con il pubblico. Si prega di indicare in questo ambito eventuali ulteriori tematiche che possano contribuire all'acculturazione del personale.

  • Aggiornamenti specialistici delle competenze tecnico-professionali. Indicare quali settori di competenza abbiano prioritaria necessità di essere aggiornati (Es. Contenzioso del lavoro e assistenza legale, Controllo di gestione, Contabilità e bilancio, Revisori dei conti, Normativa scolastica, Processi e procedure amministrative, Capacità manageriali, Economia del territorio, Gestione di progetti, Diritto amministrativo e del lavoro nella Pubblica Amministrazione, Gestione delle risorse umane, Relazioni sindacali, ecc.).

  • Accoglienza. Si prega di segnalare i desiderata in merito a orari e disponibilità a seguire corsi di Formazione a Distanza (FAD).

  • Pari opportunità. Si prega di segnalare l'eventuale presenza di unità di personale in condizioni di disagio e di svantaggio per l'accesso ai corsi di formazione.

Si pregano le SS.LL. di far conoscere, infine, le tematiche dei percorsi formativi realizzati autonomamente negli ultimi due anni.

Nella certezza della fattiva collaborazione di tutti gli Uffici di questa Amministrazione, le informazioni richieste vorranno essere inviate, possibilmente entro il 15 novembre p.v., all'Ufficio III di questa Direzione Generale, al fine di consentire, nei termini previsti dalla Legge n. 3/2003, la predisposizione del piano di formazione del personale per l'anno 2005 e il successivo invio dello stesso al Dipartimento per la Funzione Pubblica e al Ministero dell'Economia e delle Finanze.


IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani

Destinatari:
Al Capo di Gabinetto del Ministro
SEDE
Ai Capi Dipartimento
LORO SEDI
Al Capo dell'Ufficio legislativo
SEDE
Al Presidente del Servizio di controllo interno
SEDE
Ai Direttori Generali degli Uffici
dell'Amministrazione centrale
LORO SEDI
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Capo dell'Ufficio Stampa
SEDE
Al Capo Segreteria del Ministro
SEDE Ai Capi Segreteria dei Sottosegretari di Stato
LORO SEDI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1