archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia

Prot. 6998 Roma, 1 aprile 2004
Allegati Destinatari

Oggetto: Paul Doherty dell'Exploratorium di S. Francisco invitato in Italia per la V Settimana dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" del 19-25 aprile 2004

In occasione della V Settimana dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" del 19-25 aprile 2004, promossa dal MIUR in collaborazione con vari Enti e Associazioni del settore sarà in Italia Paul Doherty, invitato dal MIUR in collaborazione con l'Associazione Scienza Viva di Calitri (AV).

Lo scienziato, per la prima volta nel nostro paese dal 16 al 27 aprile 2004, terrà workshops scientifici e conferenze su diversi temi in varie città italiane (Avellino, Napoli, Roma, Perugia e Pavia).

Gli studenti e docenti che potranno partecipare alle sue lezioni avranno un saggio dello stile educativo dell'Exploratorium che lavora molto sulla percezione e sulla interattività del visitatore con gli exhibits, apparecchiature scientifiche concepite in modo tale che chi le usa possa scoprire da solo le leggi naturali che con essi si vogliono evidenziare.

In particolare Paul Dohertty presenterà al pubblico italiano le esperienze sensoriali che un terrestre farebbe su Marte, utilizzando le stesse tecniche dimostrative che l'Exploratorium offre ai suoi visitatori, ogni volta che si svolge una missione spaziale della NASA. Visto l'interesse che Marte suscita nell'opinione pubblica in questo momento per le recenti esplorazioni sul suo suolo sarà sicuramente interessante l'approccio didattico che Paul Doherty vorrà proporre spettacolarizzando, come è nel suo stile, le sue lezioni.

Il programma della sua permanenza in aprile in Italia è il seguente:

Sabato 17 h 10-12 Liceo Polivalente "Imbriani" - Avellino Workshop di ottica per insegnanti a cura di Scienza viva-Calitri (prof. Pietro Cerreta)

Lunedì 19 h 15:30-17:30 Città della Scienza - Napoli Conferenza "Colori, suoni, odori e percezioni di un terrestre su Marte" a cura della Città della Scienza (dott.ssa Alessandra Zanazzi)

Martedì 20 h 10 Direzione Regionale Scolastica - Roma Videoconferenza "Colori, suoni, odori e percezioni di un terrestre su Marte" a cura del MIUR, Direzione Regionale Scolastica-Lazio, Asi, Esa, I.I.S. "C. Levi - De Nicola" - Roma (prof.sse Lucia Corbo e Cristina Spatafora)

Mercoledì 21 h 10:30-12:30 Teatro Morlacchi - Perugia Spettacolo interattivo: "Incontri ravvicinati con Marte: l'Officina a teatro" a cura di Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia - INFN di Perugia (prof. Roberto Battiston)

h 15-18 Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia Incontro di aggiornamento per insegnanti: "L'officina della luce: un compact disc per studiare i colori" a cura di Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, INFN di Perugia (prof. Leonardo Alfonsi)

Venerdì 23 h 14 Dipartimento di Fisica "A. Volta" - Pavia Workshop con insegnanti "Fare scienza al museo della scienza" a cura del Dipartimento di Fisica "A. Volta" - Pavia (prof. Fabio Bevilacqua)

Il coordinamento organizzativo è a cura della Prof. Lucia Corbo - MIUR - DGOS - Area Autonomia tel. 06 58 49 2222-2407 mail: lucia.corbo@istruzione.it.

Si prega di dare la massima informazione possibile sulla iniziativa.

Il Dirigente
f.to Elisabetta Davoli

Allegati:
- Allegato 1

Destinatari

Ai Direttori Generali responsabili
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole
di ogni ordine e grado
LORO SEDI

E p.c. Ai Presidenti e Direttori degli IRRE
Al Presidente e Direttore dell'INDIRE
Al Presidente e Direttore dell'INVALSI
LORO SEDI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1