archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per la programmazione ministeriale e la gestione del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Prot. n. 708

Roma, 28 ottobre 2004

Allegati Destinatari

Oggetto: Seminario Nazionale sul contenzioso del lavoro negli uffici amministrativi. Viareggio, 2 e 3 dicembre 2004

Com'è noto, la Scrivente, nel trasmettere alle SS.LL., con lettera n. 438 del 26 luglio 2004, il CD-ROM sul "Contenzioso del lavoro negli uffici amministrativi e nelle istituzioni scolastiche" quale supporto tecnico di consultazione per i diversi operatori istituzionali, ha preannunciato la programmazione di ulteriori iniziative di formazione nella materia in questione.
La trasformazione della struttura e dell'organizzazione dell'Amministrazione, sia centrale che periferica, ha posto in risalto la necessità di un cambiamento nei ruoli, nelle attività, nelle funzioni e nelle procedure dell'Amministrazione medesima.
In quest'ottica sembra più che mai necessario adeguare il ruolo di assistenza cui sono chiamati gli operatori degli uffici legali e del contenzioso del territorio nei confronti delle istituzioni scolastiche.
Già nel recente passato questa Direzione Generale si è fatta carico di promuovere un "corso pilota" sperimentale destinato ai dirigenti e ai funzionari che operano nel settore e aperto alla partecipazione di dirigenti scolastici.
Al fine di non disperdere le utili esperienze finora realizzate e nella necessità di continuare a sviluppare una tipologia di formazione mirata, è stata prevista per il 2 e 3 dicembre p.v. la realizzazione di un seminario nazionale, destinato agli operatori amministrativi in materia.
L'iniziativa si propone di esaminare le problematiche concernenti le modalità operative e organizzative connesse alla gestione del contenzioso del lavoro, con particolare riferimento alle procedure deflative, alle vertenze in fase preventiva al ricorso e alla rappresentanza in giudizio.
Il confronto fra gli addetti al servizio sulle tematiche suddette, sui punti di criticità e sulle proposte organizzative e/o operative, anche in ordine ai percorsi formativi futuri, avrà l'obiettivo di produrre materiali, per corrispondere alle esigenze rappresentate e per favorire lo sviluppo di un efficace sistema di lavoro.
Onde consentire il necessario coinvolgimento, si pregano codesti Uffici di offrire la propria collaborazione designando, entro il 10 novembre p.v., quali qualificati rappresentanti in materia che parteciperanno al seminario, i responsabili del contenzioso, effettivamente addetti al servizio, così distribuiti:

  • 1 unità di personale in servizio presso l'Ufficio Scolastico Regionale;
  • 1 unità di personale per ogni Centro Servizi Amministrativi del territorio regionale di competenza.

Qualora non fosse possibile assicurare un addetto al servizio in materia di contenzioso del lavoro per ogni C.S.A., potrà essere designato, comunque, un numero di operatori del settore corrispondente al numero delle province del territorio regionale di competenza.
E' oltremodo necessario che il personale degli uffici legali e del contenzioso, designato dalle SS.LL. a partecipare al seminario, abbia previamente esaminato e approfondito le tematiche contenute nel CD-ROM sopra menzionato. Al riguardo si fa presente che tale strumento multimediale è stato anche pubblicato in intranet, nella sezione "News" con abilitazione al download del materiale, nonché nel sito internet di questo Ministero, sezione "Archivio News", con accesso tramite i parametri di identificazione utilizzati per l'utenza SiWEB.
Gli oneri per la realizzazione dell'iniziativa nel suo complesso sono a carico della Scrivente, che ha disposto l'affidamento delle risorse finanziarie, per l'organizzazione e la gestione del seminario in oggetto, all'Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - tel. 0583/62390, fax 0583/648959, E-mail: iccastelnuovo@virgilio.it.
Nel ringraziare fin d'ora per il contributo che verrà offerto in un settore di particolare rilevanza, si invia il programma di massima del Seminario, che avrà luogo in Viareggio nei giorni 2 e 3 dicembre 2004.
Per qualunque eventuale, ulteriore chiarimento potranno essere contattati i seguenti numeri: tel. 06/58492495 oppure 06/58492372, fax 06/58492070.
Si prega, infine, di inviare i nominativi del personale designato a partecipare all'iniziativa al seguente indirizzo di posta elettronica: risorseumane.uff3.formazione@istruzione.it e per posta ordinaria: MIUR- Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali - Ufficio III - Viale Trastevere, 76/A - 00153 - Roma.

IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani

Allegati
- Programma di massima del Seminario (PDF  -  RTF)

scarica Acrobat Reader Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato PDF

Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto del Ministro
SEDE

Al Capo Dipartimento per l'Istruzione
SEDE

Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo
di Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1