archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Prot. n. 757/E/1/A
ex D.G. Formazione Personale scuola
ufficio III
Roma, 3 marzo 2004

Destinatari

Oggetto: Convegno sull'apprendimento della geometria con software didattici - CabriWorld 2004 - Roma, 9-12 settembre 2004

Il Dipartimento "Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate" dell'Università "La Sapienza" di Roma, diretto dal prof. Alberto Del Fra, ha nel settembre 2003 deliberato la disponibilità ad assumere il coordinamento scientifico del terzo convegno internazionale CabriWorld sull'apprendimento della geometria con l'ausilio di software di geometria dinamica.

La proposta formulata dal prof. Jean Claude Laborde dell'Università degli Studi di Grenoble è stata deliberata dal citato Dipartimento, che ne ha assunto il coordinamento scientifico, in continuità con i precedenti convegni organizzati nel 1999 a S. Paulo del Brasile dalla Pontifícia Universidade Católica de São Paulo e nel 2001 a Montreal dall'Università del Quebec.

Questo Ministero, interessato all'evento programmato a Roma per il settembre 2004, ha ritenuto opportuno aderirvi, nella considerazione che l'uso delle nuove tecnologie nell'insegnamento-apprendimento della geometria sia uno degli obiettivi del rinnovamento della scuola.

Nello specifico si rammenta che le recenti commissioni di studio, costituite in attuazione di Protocolli di Intesa MIUR-U.M.I., hanno sottolineato l'opportunità dell'utilizzo di software di geometria dinamica.

L'Italia, infatti, è il paese in cui Cabri (CAhier de BRouillon Informatique) ha la sua massima diffusione, in quanto è l'unico software di questo tipo finora utilizzato.

D'altro canto l'articolo 5 della legge 53 del 2003 affida alle Università la formazione degli insegnanti sia iniziale, attraverso i corsi di laurea specialistica (comma a), sia permanente, attraverso i centri di eccellenza (comma f).

Per tutte queste ragioni questo Ministero ha manifestato il proprio interesse all'iniziativa e nel corso di alcuni incontri con l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, il Comune e la Provincia di Roma sono stati condivisi le finalità e gli aspetti organizzativi del Convegno.

Il Convegno si rivolge essenzialmente ai docenti di discipline matematiche di tutti i cicli scolastici e dell'università.

Il Convegno si prefigge vari scopi:

  • informare/formare i docenti sulle potenzialità dei software di geometria dinamica;
  • formare i docenti all'implementazione dell'uso di tali software;
  • illustrare ai docenti le esperienze svolte in Italia e all'estero in questo campo;
  • far conoscere anche all'estero le numerose esperienze di alto livello svolte da docenti italiani;
  • facilitare i contatti tra i docenti italiani e i colleghi europei per la collaborazione in futuri progetti europei.

Relativamente ai primi due obiettivi sono previsti numerosi minicorsi, espressamente progettati per i docenti, che consentano loro sia di conoscere i principi che sono alla base di tutti i software di geometria dinamica (corsi di primo livello), sia di approfondirne le conoscenze (corsi di secondo livello).

Nei corsi saranno affrontate questioni metodologico-didattiche a carattere trasversale, tali che siano utili per la realizzazione di attività didattiche con qualsiasi software, tra cui CABRI.

Aspetti organizzativi

Il Convegno Internazionale è strutturato in quattro giornate di lavoro (dal 9 al 12 settembre 2004), secondo il programma consultabile sul sito http://italia2004.cabriworld.com.

I docenti di tutti i cicli scolastici, interessati alla partecipazione al Convegno possono prenotarsi, collegandosi al su indicato sito e compilando la scheda curricolo. Le prenotazioni saranno aperte dal 15 marzo al 30 aprile 2004.

Il curricolo sarà valutato da un Comitato tecnico-scientifico costituito dall'Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento "Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate", il quale provvederà ad assegnare un punteggio a ciascun candidato.

Entro il 20 maggio 2004 i docenti riceveranno - per il tramite dei propri dirigenti scolastici - comunicazione di avvenuta iscrizione al convegno, unitamente alle modalità di partecipazione ai lavori. Per la partecipazione al Convegno i docenti sono esonerati dal servizio e dal pagamento della tassa di iscrizione.

Considerato il notevole interesse per l'iniziativa questo Ministero, di intesa con le istituzioni coinvolte, ha previsto una ripartizione della disponibilità di 1000 posti/docente (escluso il Lazio) secondo una quota percentuale, di cui all'unito allegato.

Le SS.LL. sono pregate di voler dare la massima diffusione alla presente comunicazione, al fine di consentire alle scuole di partecipare all'iniziativa.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino

Allegato:
Ipotesi di partecipazione (formato PDF - RTF)

Destinatari:
Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

E, p.c., Al Capo Dipartimento per l'istruzione
Al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici
Al Direttore generale per i sistemi informativi
Al Direttore generale per gli affari internazionali
dell'istruzione scolastica
LORO SEDI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1