Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento per l'istruzione Direzione Generale per il personale della scuola
Prot. n. 757/E/1/A ex D.G. Formazione Personale scuola ufficio III |
Roma, 3 marzo 2004 |
Destinatari
Oggetto: Convegno sull'apprendimento della geometria con software didattici -
CabriWorld 2004 - Roma, 9-12 settembre 2004
Il Dipartimento "Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate"
dell'Università "La Sapienza" di Roma, diretto dal prof. Alberto Del Fra, ha nel settembre 2003
deliberato la disponibilità ad assumere il coordinamento scientifico del terzo convegno
internazionale CabriWorld sull'apprendimento della geometria con l'ausilio di software di geometria
dinamica.
La proposta formulata dal prof. Jean Claude Laborde dell'Università degli Studi di Grenoble è
stata deliberata dal citato Dipartimento, che ne ha assunto il coordinamento scientifico, in
continuità con i precedenti convegni organizzati nel 1999 a S. Paulo del Brasile dalla
Pontifícia Universidade Católica de São Paulo e nel 2001 a Montreal
dall'Università del Quebec.
Questo Ministero, interessato all'evento programmato a Roma per il settembre 2004, ha ritenuto opportuno
aderirvi, nella considerazione che l'uso delle nuove tecnologie nell'insegnamento-apprendimento della
geometria sia uno degli obiettivi del rinnovamento della scuola.
Nello specifico si rammenta che le recenti commissioni di studio, costituite in attuazione di Protocolli di
Intesa MIUR-U.M.I., hanno sottolineato l'opportunità dell'utilizzo di software di geometria
dinamica.
L'Italia, infatti, è il paese in cui Cabri (CAhier de BRouillon Informatique) ha la sua massima
diffusione, in quanto è l'unico software di questo tipo finora utilizzato.
D'altro canto l'articolo 5 della legge 53 del
2003 affida alle Università la formazione degli insegnanti sia iniziale, attraverso i corsi di
laurea specialistica (comma a), sia permanente, attraverso i centri di eccellenza (comma f).
Per tutte queste ragioni questo Ministero ha manifestato il proprio interesse all'iniziativa e nel corso di
alcuni incontri con l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, il Comune e la Provincia di Roma sono
stati condivisi le finalità e gli aspetti organizzativi del Convegno.
Il Convegno si rivolge essenzialmente ai docenti di discipline matematiche di tutti i cicli scolastici e
dell'università.
Il Convegno si prefigge vari scopi:
- informare/formare i docenti sulle potenzialità dei software di geometria dinamica;
- formare i docenti all'implementazione dell'uso di tali software;
- illustrare ai docenti le esperienze svolte in Italia e all'estero in questo campo;
- far conoscere anche all'estero le numerose esperienze di alto livello svolte da docenti italiani;
- facilitare i contatti tra i docenti italiani e i colleghi europei per la collaborazione in futuri
progetti europei.
Relativamente ai primi due obiettivi sono previsti numerosi minicorsi, espressamente
progettati per i docenti, che consentano loro sia di conoscere i principi che sono alla base di tutti i
software di geometria dinamica (corsi di primo livello), sia di approfondirne le conoscenze (corsi di
secondo livello).
Nei corsi saranno affrontate questioni metodologico-didattiche a carattere trasversale, tali che siano
utili per la realizzazione di attività didattiche con qualsiasi software, tra cui CABRI.
Aspetti organizzativi
Il Convegno Internazionale è strutturato in quattro giornate di lavoro (dal 9 al 12 settembre 2004),
secondo il programma consultabile sul sito
http://italia2004.cabriworld.com.
I docenti di tutti i cicli scolastici, interessati alla partecipazione al Convegno possono prenotarsi,
collegandosi al su indicato sito e compilando la scheda curricolo. Le prenotazioni saranno aperte dal 15
marzo al 30 aprile 2004.
Il curricolo sarà valutato da un Comitato tecnico-scientifico costituito dall'Università di
Roma "La Sapienza" - Dipartimento "Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate", il quale
provvederà ad assegnare un punteggio a ciascun candidato.
Entro il 20 maggio 2004 i docenti riceveranno - per il tramite dei propri dirigenti scolastici -
comunicazione di avvenuta iscrizione al convegno, unitamente alle modalità di partecipazione ai
lavori. Per la partecipazione al Convegno i docenti sono esonerati dal servizio e dal pagamento della tassa
di iscrizione.
Considerato il notevole interesse per l'iniziativa questo Ministero, di intesa con le istituzioni
coinvolte, ha previsto una ripartizione della disponibilità di 1000 posti/docente (escluso il Lazio)
secondo una quota percentuale, di cui all'unito allegato.
Le SS.LL. sono pregate di voler dare la massima diffusione alla presente comunicazione, al fine di
consentire alle scuole di partecipare all'iniziativa.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE F.to Giuseppe Cosentino
Allegato:
Ipotesi di partecipazione (formato PDF -
RTF)
Destinatari:
Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
E, p.c., Al Capo Dipartimento per l'istruzione
Al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici
Al Direttore generale per i sistemi informativi
Al Direttore generale per gli affari internazionali
dell'istruzione scolastica
LORO SEDI
Indietro
|
|
|