archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA
Ufficio II

Prot. n. 8109 INT/U02

Roma, 27 aprile 2004

Allegati Destinatari

Oggetto: Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera in servizio nelle scuole di istruzione primaria e secondaria di I e II grado. Lingue di insegnamento: Tedesco, Spagnolo e Francese. - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2004

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con l'Austria, Francia, Germania e Spagna, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2004

1.1 Corsi di perfezionamento

Germania - n. 20 posti

Il corso "Esperienze nella Germania unificata", progettato d'intesa con il P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, è destinato a 20 docenti di lingua tedesca degli istituti d'istruzione secondaria di I grado e II grado.
Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Jena dal 19 al 30 settembre 2004.

Austria - n. 50 posti

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria superiore.
Il corso, dal titolo "Deutsch in Osterreich" (nuovi aspetti della didattica nell'insegnamento del tedesco come lingua straniera e la civiltà austriaca nei suoi vari aspetti), si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal 3 al 9 ottobre 2004.

Francia - n. 20 posti

Il corso si svolgerà presso il "Centre de Linguistique Appliquee" (CLA) di Besançon dal 20 settembre al 1° ottobre 2004.
Per il corrente anno, il corso è riservato a n. 20 docenti di lingua francese delle scuole secondarie di II grado che insegnano in progetti di lingua veicolare o comunque in classi in cui la lingua francese è utilizzata per l'insegnamento di discipline non linguistiche.
Il corso sarà articolato in sessioni plenarie ed in sessioni di lavoro per gruppi; sono previste anche lezioni simulate, visite di classi e visite culturali.
Ai partecipanti designati verrà inviato il programma particolareggiato.

Spagna

a) Salamanca - posti n. 7

Il "Corso superiore di metodologia dell'insegnamento della lingua spagnola", destinato a docenti di lingua spagnola provenienti da diversi Paesi, per la parte italiana è riservato a n. 7 docenti di lingua spagnola e di lingua e letteratura spagnola in servizio nelle scuole di istruzione secondaria di I e II grado.

Il corso si svolgerà presso l'Università di Salamanca (Spagna) in due sezioni:
- dal 2 al 13 agosto 2004 (quattro docenti italiani);
- dal 16 al 27 agosto 2004 (tre docenti italiani)
I candidati sono invitati a segnalare, a titolo indicativo, il periodo di preferenza.

b) Granada - posti n. 2

Il corso di Didattica dello Spagnolo si terrà a Granada dal 12 al 30 luglio 2004 ed è riservato a due docenti nelle scuole secondarie di I e II grado.

c) Santiago di Compostela - posti n. 2

Il corso di Lingua e Didattica dello Spagnolo come Lingua straniera nella scuola primaria si terrà a Santiago de Compostela dal 12 al 30 luglio 2004 ed è riservato a due docenti di scuola primaria

2. Seminario pedagogico - n. 20 posti

Il Seminario si svolge, ad anni alterni, in Italia ed in Francia, e per il corrente anno si realizza in Italia, in località da definire, dal 19 al 31 luglio 2004.
Al Seminario Pedagogico partecipano n. 40 docenti: n. 20 italiani e n. 20 francesi, coordinati da un ispettore per ciascuno dei due Paesi.
Il gruppo dei 20 docenti italiani sarà composto nel modo seguente: n. 7 docenti in servizio nelle scuole secondarie di I grado, n. 7 nelle scuole secondarie di II grado e n. 6, indicati dall'ispettore responsabile delle attività, tra i docenti che hanno partecipato al Seminario precedente.

Questi ultimi avranno il compito di coadiuvare gli ispettori nella conduzione dei gruppi di studio.
I docenti designati dovranno predisporre una lezione sperimentata nella loro classe su uno dei seguenti argomenti:

  1. Un esempio di tecnica per lo sviluppo della comprensione orale e/o della produzione orale a partire da un documento di "civilization"
  2. Un esempio di uso delle TIC per lo sviluppo della produzione scritta nell'insegnamento del francese
  3. Un esempio di tecnica per la riflessione sulla lingua nell'insegnamento del francese
  4. Un esempio di tecnica per la valutazione della comprensione e/o produzione orale nell'insegnamento del francese

I docenti designati per la partecipazione riceveranno indicazioni relative alle modalità di lavoro.

2. Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n° 15 e successive modificazioni di:

a) prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I e II grado quali docenti per la lingua straniera richiesta (tedesca, spagnola o francese); per le attività rivolte ai docenti di scuola primaria, prestare servizio nelle scuole di istruzione primaria ed insegnare la lingua straniera richiesta in qualità di insegnanti specialisti o specializzati;

b) non essere utilizzati in maniera diversa dall'effettivo insegnamento;

c) non aver partecipato, nell'ultimo triennio, a medesime od analoghe attività di formazione né di aver fruito, nell'ultimo triennio, di borse di studio, o di ricerca, o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri, né di borse di studio, di ricerca, o di perfezionamento linguistico assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni internazionali.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

3. Presentazione delle domande e termine di scadenza

Al fine di assicurare un'equilibrata partecipazione su tutto il territorio nazionale per attivare in futuro una rete per scambi di esperienze, si invitano le SS.LL. a voler selezionare per ciascuna delle iniziative sopra descritte n. 2 docenti che abbiano maturato significative esperienze professionali.

Per il corso in Austria, ai fini della copertura dei posti offerti, dovranno pervenire da parte di ciascun Ufficio Scolastico Regionale i nominativi di n. 3 docenti.

I docenti interessati a partecipare all'iniziativa, pertanto, dovranno far pervenire agli Uffici Scolastici Regionali competenti entro e non oltre il 24 maggio 2004 le domande di partecipazione, redatte in carta libera secondo lo schema all. A, e corredate del NULLA OSTA del Dirigente Scolastico - requisito indispensabile - e di un dettagliato Curriculum.
Non saranno prese in considerazione le domande prodotte direttamente a questo Ufficio.
Gli Uffici scolastici sono invitati a trasmettere a questa Direzione Generale - Ufficio II -, unitamente alle domande di partecipazione e alla relativa documentazione, entro il 10 giugno 2004 gli elenchi dei docenti selezionati, indicati in stretto ordine di priorità e distinti per le rispettive attività richieste (paese ospitante, località e periodo prescelto).
Si prega, altresì, di voler indicare negli elenchi i dati relativi ai docenti segnalati (in particolare telefono/fax istituto scolastico, telefono/fax privato).
Risulterà utile ricevere anticipatamente i suddetti elenchi all'indirizzo di posta elettronica paola.manzioli@istruzione.it

4. Designazione dei partecipanti

In relazione alle designazioni dei Direttori Scolastici Regionali, questa Direzione Generale procederà, sulla base del criterio di favorire la più ampia distribuzione sul territorio nazionale dei posti offerti per ciascuna iniziativa, alla nomina dei docenti per la partecipazione alle attività di perfezionamento.
I docenti che riceveranno la lettera di nomina saranno tenuti entro 5 giorni, pena la decadenza, a comunicare telegraficamente (06 58 49 33 88) o per telefax (06-58 49 29 67) al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Uff. II - l'accettazione o la rinuncia.
Al fine di consentire il pieno utilizzo dei posti, si raccomanda ai docenti di comunicare gli impedimenti improvvisi che dovessero intervenire successivamente all'accettazione.
I candidati sono tenuti altresì a comunicare tempestivamente gli eventuali cambiamenti di sede di servizio e/o di domicilio.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato recapito di comunicazione dipendente da inesatta indicazione dell'indirizzo o da mancata ovvero tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.
Per il periodo di partecipazione ai corsi di perfezionamento, ivi compresi i relativi spostamenti, i docenti partecipanti saranno considerati in servizio.

1. Disposizioni finanziarie

5.1 Corsi di perfezionamento

I corsisti dovranno provvedere al pagamento delle spese di viaggio, mentre l'iscrizione e la frequenza al corso, le spese di vitto e di soggiorno sono a carico del Paese ospitante. Non è previsto alcun intervento finanziario da parte di questo Ministero.
Trattandosi di attività a carattere residenziale, per ragioni organizzative, non è in alcun modo consentito agli eventuali congiunti alloggiare con i corsisti.

5.2 Seminario Pedagogico in Italia

Le spese di viaggio e di soggiorno, nonché di iscrizione e di frequenza al corso, sono a carico di questo Ministero.
Si ricorda che non è consentito il rimborso per l'uso del mezzo proprio e che per l'eventuale uso del mezzo aereo è indispensabile chiedere l'autorizzazione a questo Ufficio.

Il presente bando è pubblicato anche sul sito Web di questo Ministero; si pregano comunque gli Uffici scolastici regionali di assicurare la più ampia diffusione dell'informazione.

Referente per le iniziative di cui alla presente circolare:

Dr.ssa Rina Larizza - Dirigente Uff. II D.G. Affari Internazionali - Tel. 06 58 49 33 87 - Fax 06 58 49 29 67; e-mail rina.larizza@istruzione.it

Dr.ssa Paola Manzioli (Francia e Spagna) - D.G. Affari Internazionali - Tel. 06 58 49 33 88 - Fax 06 58 49 29 67 e-mail: paola.manzioli@istruzione.it

Sig.ra Olimpia Tarallo (Austria e Germania) D.G. Affari Internazionali - Tel. 06 58 49 22 89 - Fax 06 58 49 29 67 e-mail: dgcult.div1@istruzione.it

Si ringrazia della collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada

Allegati:

Modello domanda di partecipazione (formato PDF - RTF)

scarica Acrobat Reader Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato PDF

Destinatari

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Alla Sovrintendenza Scolastica Regionale Provincia di
TRENTO

Alla Sovrintendenza Scolastica per la Provincia di
BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la Scuola in Lingua tedesca di
BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine di
BOLZANO

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1