archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Direzione Generale per la Comunicazione
Ufficio IV

Roma, 17 gennaio 2005

AVVISO

TORNA LIBRI IN GIOCO, TORNEO DI LETTURA ON LINE


Sono aperte da venerdì 10 dicembre scorso (e si chiudono il 30 gennaio 2005) le iscrizioni per la quarta edizione di Libri in gioco, il torneo di lettura on-line organizzato dalla Fiera del Libro in accordo con il Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l'Associazione Italiana Biblioteche.
Il torneo è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola elementare, alle classi della scuola media inferiore e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
La prima fase della sfida si svolge come ormai tradizione su internet, dove sul sito www.fieralibro.it sono già disponibili le modalità per l'iscrizione e la bibliografia di gioco.

Dopo essersi iscritte e avere ricevuto tutte le istruzioni utili a giocare, dopo aver letto decine di libri, il giorno 2 febbraio le squadre si ritroveranno tutte insieme davanti al computer dove compariranno le prime proposte di gioco: quiz cervellotici, complicatissimi cruciverba, enigmatici anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi come in una vera e propria avventura. Tre tappe di gioco che serviranno, oltre che a far leggere, a definire le squadre che parteciperanno alla seconda fase: quella finale, che si svolgerà in diretta nei giorni di Fiera.

Saranno le prime 5 classificate di ogni ordine di scuola (elementari e medie) ad affrontarsi in un festoso faccia a faccia nei padiglioni del Lingotto. Così quelli che per mesi sono stati avversari invisibili diventano visibilissimi compagni di lettura, con cui scambiarsi consigli, suggerimenti e anche, perché no?, qualche indirizzo. Non prima, però, di essersi contesi libro dopo libro l'ambitissimo titolo di campioni di lettura, titolo onorifico di questa manifestazione che, con ragione, può essere considerata una tra le più importanti iniziative a favore della lettura nel nostro paese.

490 classi. Quasi 10.000 ragazzi. Oltre 300 libri. Questi i numeri dell'ultima edizione di Libri in Gioco. Da Palermo a Torino, da Bari a Venezia, bambini e ragazzi di tutta Italia si sfidano in una gara all'ultima domanda, tutte di natura letteraria. Il terreno di gioco del torneo, infatti, è costituito da un'ampia scelta di libri per ragazzi, scelti tra i più belli delle novità editoriali dell'ultima stagione e tra i titoli ormai consolidati del catalogo.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1