Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
PANDA CLUB
Dal WWF è in arrivo la nuova campagna PANDA CLUB.
Il progetto educativo offrirà materiali per realizzare percorsi di Educazione Ambientale coinvolgenti tutte le discipline scolastiche
Con la futura campagna PANDA CLUB il WWF propone agli insegnanti un progetto educativo così ricco di spunti e flessibile da poter essere realizzato e adattato ai bisogni e alle esigenze di ogni gruppo classe.
Questo è il secondo anno di un percorso triennale che ha come temi:
"Il ciclo di vita degli oggetti" (primo anno 2004 - 2005): le merci e i materiali, l'uso delle risorse, la cultura materiale, i consumi, i rifiuti e gli stili di vita, i rapporti fra culture diverse.
"La diversità biologica e culturale" (secondo anno 2005 - 2006): la diversità genetica, la diversità dei viventi e degli ecosistemi, la diversità in agricoltura e nell'alimentazione, la diversità nei paesaggi, gli equilibri naturali, la diversità culturale, i diversi stili di vita, la diversità nella quotidianità.
"I cambiamenti nell'ambiente" (terzo anno 2006 - 2007): trasformazioni locali e planetarie, i problemi dell'aria, dell'acqua e del suolo, le emissioni inquinanti, i consumi energetici, le fonti di energia rinnovabili, il risparmio energetico, le ripercussioni sulla qualità dell'aria e sul clima, la visione locale e la questione globale, le soluzioni possibili.
Il materiale di ogni anno costituisce un'unità autonoma, in grado di offrire alle classi un programma completo con informazioni teoriche e spunti per attività, ma al tempo stesso è integrato con i materiali degli altri anni, dando continuità all'intero programma, e andando a costituire un vero e proprio "pacchetto" educativo sulla sostenibilità.
Nell'anno scolastico 2005/2006, in alternativa al progetto sulla diversità biologica e culturale, ai Panda Club è offerta la possibilità di richiedere un bellissimo e utile manuale da campo, "La natura in tasca" da portare sempre con sé durante le escursioni, e sul quale annotare, disegnare, raccogliere tutte le scoperte fatte. Completa l'offerta una guida per i docenti, con informazioni, approfondimenti e spunti per attività finalizzate all'osservazione.
Oltre alla campagna Panda Club, il WWF, offre altri strumenti educativi, come ad esempio le proposte inerenti al TURISMO SCOLASTICO o le attività didattiche realizzate nelle OASI e nei CEA, che si propongono di agire sui modelli culturali di riferimento, sugli stili di vita, sugli approcci di pensiero alla realtà, sui valori, sull'etica per diffondere consapevolezza e stimolare il maggior numero di persone a prendersi cura della Terra. Tutte le informazioni relative alle attività educative del WWF si possono trovare nel sito www.wwf.it/educazione e per qualsiasi richiesta è possibile fare riferimento all'indirizzo e-mail educazione@wwf.it.
Indietro
|
|
[an error occurred while processing this directive] |