archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Città della Scienza
VI° Settimana dell'Astronomia - Gli studenti fanno vedere le stelle
Programma delle attività

   - 11 aprile

ore 12.00 Evento di Inaugurazione Nazionale della Settimana alla presenza di un Sottosegretario, del Dir. Gen. dell'Ufficio Scolastico per la Campania Alberto Bottino, della Dott.ssa Elisabetta Davoli del MIUR e conferenza "Il contributo di Angelo Secchi allo sviluppo dell'astronomia" della Dott.ssa Ileana Chinnici, curatore del Museo Astronomico dell'Osservatorio di Palermo ed esperta di Storia dell'Astronomia [il tema della conferenza è collegato al concorso indetto quest'anno dal Ministero: "Il contributo italiano alla storia dell'astronomia: Padre Angelo Secchi"]. Verrà inoltre presentato il libro: "Astronomia in rete: materiali per la didattica", che propone schede e strumenti didattici adattabili ai vari gradi e ordini di scuole, elaborati a partire da attività sperimentate in rete durante le ultime edizioni della Settimana dell'Astronomia, a cura della Prof.ssa Lucia Corbo.

ore 11.00 e ore 15.00: Astroquiz, una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle e pianeti. Premio finale.

   - 12 aprile

ore 15.00 Incontro-laboratorio con gli insegnanti (nell'ambito delle iniziative del Club degli Insegnanti) su "Le immagini dell'astronomia"; verrà presentato un progetto di attività didattica interattiva e multidisciplinare, basato sull'uso di immagini astronomiche "reali", create nell'ambito del progetto europeo "Hands on Universe, Europe"

   - 13 Aprile

ore 11.00 Cafè Scientifique: un'occasione unica per discutere di argomenti scientifici davanti a una tazza di caffè, un forum informale dove incontrare scienziati e divulgatori scientifici che parleranno con gli studenti del loro lavoro e delle loro ricerche. L'astrofisico Prof. Giuseppe Longo, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, risponderà alle domande sulle nuove frontiere della ricerca astrofisica, i misteri ancora da risolvere, i grandi progetti dei nuovi telescopi per guardare lontano nello spazio e nel tempo.

   - 14 Aprile

ore 11.00 e ore 15.00: Astroquiz una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle e pianeti. Premio finale.

   - 15 Aprile

ore 11.00 e ore 15.00: Astroquiz una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle e pianeti. Premio finale.

   - 16 Aprile

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Osservazione del Sole con gli strumenti e gli esperti dell'Unione Astrofili Napoletani

Indietro

  [an error occurred while processing this directive]

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1