archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per l'Istruzione

Prot. n. 111/Dip/segr Roma, 21 gennaio 2005
Destinatari

Oggetto: Protocollo d'Intesa MIUR - Società "Dante Alighieri" - Attuazione.


Nell'ambito del Protocollo d'Intesa stipulato nel febbraio 2004 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Società "Dante Alighieri" è stato predisposto dalla succitata Società, per l'anno scolastico 2004-2005, un programma di attività che coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado nel rispetto dell'autonomia di ciascuna.

Come è a tutti noto, la Società "Dante Alighieri", fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, con il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, svolge da decenni tale opera meritoria attraverso i propri Comitati (ben 80 in Italia e 489 operanti nei vari Paesi del mondo).

Molteplici sono le iniziative che vengono assunte ogni anno dalla "Dante Alighieri" e che vanno dai corsi di lingua e cultura italiana rivolti a studenti stranieri, a mostre, concerti, conferenze, proiezioni di film e documentari, premi di cultura, attività di formazione e di certificazione dei livelli di competenza nella lingua italiana.

Tali iniziative sono volte, oltre a promuovere e a diffondere la conoscenza dell'opera e della personalità di Dante, a tenere sempre desto e a rafforzare il culto e l'interesse per la lettura dei "Classici", che continuano a parlare agli uomini anche quando è trascorso il tempo al quale essi sono appartenuti.

Non può non sfuggire, d'altra parte, che "i Classici", benché dotati di straordinaria forza e ricchezza umana ed artistica, perché possano continuare a vivere come patrimonio dell'umanità, hanno bisogno di una mediazione forte e avvertita quale è quella che solo la Scuola può svolgere.

In tale ottica la Società "Dante Alighieri" è impegnata, in sintonia con questo Ministero, a sostenere e a valorizzare l'opera di tutti quei docenti che con dedizione e professionalità collaborano al raggiungimento delle finalità sopra accennate.

E' stata, perciò, prevista la organizzazione di corsi di formazione su argomenti danteschi, da realizzare nelle scuole o in reti di scuole, nell'ambito del piano dell'offerta formativa che ogni singola istituzione scolastica avrà definito per la propria utenza, su temi di lingua e letteratura italiana.

Per quanto concerne gli aspetti relativi alla struttura, alle tematiche, ai relatori e alle modalità di svolgimento dei succitati corsi, le scuole potranno consultare l'apposito sito della Società www.soc-dante-alighieri.it, nel quale sono presenti gli elementi informativi necessari.

Tra le altre attività previste in attuazione del Protocollo d'Intesa di cui trattasi, figurano, inoltre, corsi di formazione, destinati a docenti che vogliano specializzarsi nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e ai quali la Società "Dante Alighieri" provvederà, tramite il medesimo sito o attraverso i propri rappresentanti in seno ai Comitati provinciali, a fornire tutte le indicazioni occorrenti.

A completamento del quadro delle iniziative suesposte va citata la istituzione di concorsi e di premi, riservati alle istituzioni scolastiche secondarie di II grado, per i migliori progetti didattici messi a punto, tesi a garantire una più approfondita conoscenza delle opere di Dante.

In favore degli studenti la Società "Dante Alighieri" istituisce, altresì, da 23 anni, il "Premio di Cultura" che prevede, ogni anno, la trattazione di un tema letterario diverso e l'assegnazione di premi agli studenti partecipanti.

Il tema da svolgere per la XXIV edizione del premio summenzionato è: "Dante in Rap: ricerca nella Divina Commedia un brano da musicare".

Ai primi tre classificati saranno assegnati premi in borse di studio; gli altri partecipanti, i cui lavori saranno ritenuti degni di menzione dalla Giuria nazionale, riceveranno collane di libri d'arte, enciclopedie, dizionari, video-cassette dantesche, eccetera.

In occasione dell'annuale ricorrenza della "Giornata della Dante", prevista per il mese di maggio 2005, si rivela opportuno segnalare l' esigenza che le scuole rivolgano particolare attenzione alla celebrazione di tale evento.

Trattasi, infatti, di una ricorrenza che ciascuna istituzione scolastica potrà commemorare con iniziative liberamente assunte nell'ambito della propria autonomia e con modalità diverse, ivi comprese quelle realizzate di concerto con altre scuole e, ove possibile, con i Comitati locali della Società Dante Alighieri.

Tenuto conto dell'alto valore culturale e delle ricadute didattico - pedagogiche del programma di attività sin qui illustrato, le SS. LL. sono pregate di sensibilizzare le istituzioni scolastiche ad una partecipazione ampia, consapevole ed attiva alle iniziative che la Società "Dante Alighieri", d'intesa con questo Ministero, metterà in campo nel corrente anno scolastico.

Sarà, altresì, cura delle SS. LL. invitare le scuole ad aderire, come accade da molti anni, alla Società "Dante Alighieri", versando la loro quota all'Amministrazione centrale della Società o ai Comitati operanti nelle singole città.

Questo Dipartimento, dal canto suo, provvederà ad informare le SS. LL. degli sviluppi successivi del programma di attuazione del Protocollo d'Intesa più volte richiamato nella presente nota.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Destinatari:

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Autonoma
della Valle d'Aosta
AOSTA

Indietro

  [an error occurred while processing this directive]

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1