Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Ufficio VI
Prot. n. 32 |
Roma, 4 gennaio 2005 |
Oggetto: R.I.So.R.S.E. - avvenuta pubblicazione su Annali Istruzione del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali
Si comunica che sul numero 3/4 degli Annali dell' Istruzione è stato pubblicato il Rapporto Nazionale sul primo anno di attività del progetto R.I.So.R.S.E.
Nei supplementi allo stesso numero - vol.I e vol.II - sono stati pubblicati i Rapporti Regionali.
I volumi costituiscono l' edizione a stampa dei risultati di un percorso di ricerca-azione originale ed efficace che ha visto coinvolti, nel progetto, gli IRRE, l'INDIRE, il MIUR, le USR e le istituzioni scolastiche e che, attraverso un'azione di sistema, ha ricomposto, in un quadro di insieme, le esperienze sviluppate dalle scuole primarie nell'applicazione della riforma.
L' attività realizzata nell'arco di pochi mesi (ottobre 2003 - maggio 2004) ha consentito di evidenziare le pratiche significative su tutti gli oggetti della riforma: dalle alfabetizzazioni dell'inglese e dell'informatica all'anticipo, dalla funzione tutoriale al portfolio delle competenze, dall'attività laboratoriale ai piani di studio personalizzati ed alla nuova organizzazione.
Le pubblicazioni sono state recapitate, in parte a cura della casa editrice Le Monnier ed in parte a cura di questa Direzione, ai principali responsabili, a diverso titolo, dell' applicazione di tali elementi innovativi nel nostro sistema di istruzione, ma è opportuno ricordare che il contenuto dei volumi, sebbene in edizione necessariamente ridotta, è consultabile anche nell' area R.I.So.R.S.E. del sito M.I.U.R. dedicata al progetto.
I due supplementi contenenti i RAPPORTI REGIONALI raccolgono i dati relativi all' Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana,Umbria e Veneto.Tali Rapporti sono consultabili anche on-line, ai siti ufficiali dei rispettivi IRRE.
Del volume contenente il RAPPORTO NAZIONALE si allega il sommario.
IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI
Allegati:
- Sommario del Rapporto Nazionale
Indietro
|
|
[an error occurred while processing this directive] |