Ti trovi in:  Home > Famiglie > Alunni stranieri
 
Alunni stranieri

I ragazzi con cittadinanza non italiana, anche se in posizione non regolare, hanno diritto all'istruzione alle stesse condizioni degli alunni italiani.
Allo stesso modo hanno l'obbligo di iscriversi e frequentare le scuole statali o paritarie e hanno, pertanto, il dovere di conformarsi in tutto alle disposizioni nazionali in materia di istruzione.
La loro iscrizione a scuola può avvenire in qualsiasi momento dell'anno scolastico.
L'art. 45 del Regolamento sull'immigrazione (DPR 394/1999) fornisce criteri e indicazioni per l'iscrizione e l'inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana, rimettendo al Consiglio di Circolo/Istituto e al Collegio dei docenti la responsabilità per un corretto inserimento che tenga conto dell'età, dei livelli di competenze e della scolarizzazione pregressa dell'alunno straniero.

Per orientare famiglie e insegnanti nel complesso impegno per l'integrazioni efficace di alunni stranieri, il Ministero ha emanato apposite linee guida con lo scopo di individuare alcuni punti fermi sul piano normativo e di dare alcuni suggerimenti di carattere organizzativo e didattico al fine di favorire l'integrazione e la riuscita scolastica e formativa, ferma restando l'autonomia delle istituzioni scolastiche e la loro responsabilità in materia, nel quadro della legislazione vigente.
Indagine "Alunni con cittadinanza non italiana"
Scuole statali e non statali a.s. 2006/2007

Sintesti dell'indagine "Alunni con cittadinanza non italiana"
Scuole statali e non statali a.s. 2006/2007






aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su