Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  OTTOBRE 2006
 

Direzione Generale per l'Istruzione Post-secondaria e
per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli enti locali
AVVISO
Allegati
Oggetto: Accordo tra il Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, per la definizione degli standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico-professionali, in attuazione dell'Accordo Quadro sancito in Conferenza Unificata in data 19 giugno 2003
Il 5 ottobre u.s. è stato sancito in Conferenza Stato Regioni l'Accordo sulla definizione degli standard minimi delle competenze tecnico professionali relative ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui all'Accordo quadro in Conferenza unificata 19 giugno 2003.
Tali standard si riferiscono a 14 figure professionali, la cui denominazione è definita a livello nazionale.

All'Accordo sono allegati:
  • documento tecnico: descrive la metodologia relativa al processo di lavoro ed ai criteri adottati, la struttura del format relativo alla descrizione e classificazione degli standard e fornisce linee guida a supporto della compilazione del modello di attestazione finale di qualifica previsto dall'Accordo del 28 ottobre 2004.
  • figure professionali: il documento contiene la denominazione della figura, che riassume i profili regionali ad essa assimilabili, ed individua i relativi standard di competenza declinati in abilità/capacità.

L'accordo verrà recepito con decreto adottato di concerto dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale quale riferimento per la durata della fase transitoria di cui al D.lgs 17 ottobre 2005, n.226, art.28 - comma 1.



Allegati

PDF Testo dell'Accordo 5.10.06 in sede di Conferenza Stato Regioni
PDF All. 1 documento tecnico Standard Formativi minimi relativi alle competenze tecnico-professionali dei percorsi sperimentali triennali di cui all’Accordo del 19/06/2003
PDF All. 2 figure professionali percorsi sperimentali triennali



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su