Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  NOVEMBRE 2006
 

 
Roma, 21 novembre 2006

CONVENZIONE MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE-RAI
Il Ministero della Pubblica Istruzione e la Rai rinnovano la loro collaborazione al servizio della scuola italiana, facendo della tv uno spazio privilegiato per sperimentare nuove forme di comunicazione, di educazione e di formazione. I prodotti formativi realizzati mirano a coinvolgere gli studenti, le famiglie e i docenti. Negli anni passati le scuole sono state dotate di una parabola di ricezione per vincere le sfide formative che l'impegno del Ministero e della Rai rendono possibili.
I programmi previsti dalla nuova convenzione si sviluppano in continuità col passato ma si arricchiscono al tempo stesso di nuove idee e finalità.

EXPLORA SCUOLA
È un nuovo programma finalizzato a migliorare la cultura scientifica e tecnologica degli studenti. Il riferimento è a tutte le aree disciplinari relative alle scienze sperimentali, alla matematica come scienza di base e alle tematiche relative all'innovazione. L'intento è quello di chiarire e approfondire le materie scientifiche presenti nei curricoli scolastici, informare sui progressi della ricerca e dare voce e visibilità ai suoi protagonisti. Il sito www.explora.rai.it permette di accedere a tutte le informazioni relative ai programmi in onda e offre i links più utili per approfondire i temi.

FUORICLASSE. CANALE SCUOLA-LAVORO
È uno strumento in grado di aiutare i giovani a orientarsi nelle scelte, a informarsi sulle prospettive, a conoscere i dati e gli strumenti disponibili per affrontare con consapevolezza il rapporto con il mondo del lavoro. Lo studente, con le sue esperienze e i suoi progetti per il futuro, è il vero protagonista di queste trasmissioni. Le varie puntate si svolgono in studio e sul territorio. Fuoriclasse prevede anche incontri con i protagonisti del mondo della cultura e approfondimenti su argomenti multidisciplinari.
Fuoriclasse è anche su Internet (www.fuoriclasse.rai.it) con un sito per approfondire gli argomenti trattati, ricercare un proprio percorso, confrontarsi con gli altri, allargare i propri orizzonti o semplicemente rivedere le puntate in streaming.

DIVERTILINGUE
Forte dell'esperienza de Il Divertinglese, nasce Il Divertilingue. Il nuovo progetto rappresenta il completamento di un percorso studiato per mettere a punto supporti multimediali utili all'apprendimento delle lingue a scuola attraverso la televisione e dedicato ai bambini e ai docenti.
70 ore di programmi specializzati per coadiuvare i docenti nell'insegnamento della lingua inglese e italiana ai bambini delle scuole primarie e secondarie. Il progetto ha già coinvolto 2.600 scuole in tutta Italia, con 200.000 accessi al mese sul sito Internet. La proposta didattica è centrata su cartoni animati e programmi da studio, scelti tra la migliore produzione mondiale e prodotti appositamente per allievi ed insegnanti.
Il sito www.ild.rai.it consente di scaricare schede didattiche e testi dei programmi.

ITALIANO L2 (ITALIANO COME LINGUA STRANIERA)
Il progetto è suddiviso in due percorsi dedicati all'alfabetizzazione e alla diffusione della lingua italiana per stranieri, sia adulti che bambini.

IN ITALIA
Si tratta di un programma dedicato agli stranieri adulti che vivono nel nostro Paese. Mira a fornire strumenti per un primo approccio all'italiano di base e a favorire l'integrazione e l'inserimento nella società. Il meccanismo della docu-fiction e l'inserimento di finestre filmate offriranno agli stranieri un contatto diretto con la cultura, la società, il costume delle differenti realtà italiane.

IL DIVERTIITALIANO
Il DivertiItaliano è un programma dedicato ai sempre più numerosi bambini stranieri che vivono e crescono in Italia. Si pone l'obiettivo di promuovere l'inserimento dei bambini e delle loro famiglie nel nostro tessuto sociale, e a porre gli insegnanti nella condizione di attivare pratiche didattiche funzionali alle esigenze degli alunni stessi. Come già avvenuto con successo con Il Divertinglese, l'insegnamento e l'apprendimento della lingua passano attraverso il genere della sit-com. Ogni episodio verterà su un preciso tema educativo, attraverso sceneggiature ispirate a situazioni di vita quotidiana e capaci di attrarre, per la struttura narrativa e la vivacità dei dialoghi, bambini e famiglie.

MEDITA
Sarà la più grande mediateca digitale d'Europa. Un portale inedito dedicato al mondo della scuola dove studenti e insegnanti troveranno uno strumento di ricerca posto al servizio dei processi attivi di apprendimento. La didattica ha ora a sua disposizione nuove opportunità interattive e multimediali. Il contenuto è costituito da oltre 2500 audiovisivi, suddivisi per materia e ordinamento scolastico, corredati da un breve testo che ne descrive e ne approfondisce il contenuto. 1.100 ore di audiovisivi per stimolare le facoltà cognitive dello studente nella loro interezza e complessità, su www.medita.rai.it

EDUSTRADA
Si tratta di un ampio progetto per la promozione di una cultura della sicurezza stradale che si articola in una serie di proposte mirate.
Con Metticilatesta si prosegue il percorso televisivo ideato e condotto da Giovanna Corsetti per scoprire tutto quello che c'è da sapere per prevenire incidenti e guidare "con la testa". Una serie di appuntamenti mostreranno i rischi e gli errori più frequenti alla guida.
Lezioni di Storie, in onda una volta alla settimana nell'ambito di "Explora Scuola", divulgherà messaggi corretti in merito all'educazione stradale. Sarà un programma itinerante, con un conduttore che, all'interno di un'aula scolastica (dalla primaria fino alle superiori) andrà ad evidenziare, mediante un filmato, una caratteristica di uno specifico territorio in tema di viabilità.
Explora on the road offrirà agli studenti che si apprestano a conseguire il patentino o la patente, ma anche ai loro familiari, gli elementi necessari per una guida sicura. Argomenti e spunti di riflessione serviranno a chiarire e approfondire gli aspetti normativi, tecnici e civili dell'educazione alla strada ed alla sicurezza, informando sul significato delle regole e su alcuni importanti aspetti sociali e tecnologici.

Explora on the road Web
Un sito Internet accompagnerà Explora on the road, con l'implementazione di un "gioco di ruolo". Video streaming, links e collaborazioni con siti specializzati guidano all'approfondimento delle tematiche riguardanti la sicurezza stradale. Attraverso un motore di ricerca guidata si possono rapidamente visualizzare tutti gli aspetti relativi ai temi trattati, mentre una newsletter aggiornerà sui nuovi contenuti, eventi, appuntamenti.



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su