Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  MAGGIO 2007
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Area Autonomia
Ufficio VI
Roma, 30 maggio 2007
AVVISO

Squadra Olimpiadi di Astronomia 2007
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione sia con il Comitato per le Olimpiadi Italiane di Astronomia presso l'Osservatorio Astronomico di Trieste, sia con la Società Astronomica Italiana, anche quest'anno ha inteso promuovere la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi Nazionali e Internazionali di Astronomia.

All'uopo si rende noto che dal 13 al 15 maggio u.s., a Trieste, si è svolta e conclusa la finale nazionale delle citate Olimpiadi per l'anno 2007, alla quale hanno partecipato 22 ragazzi che avevano superato le selezioni regionali di Catania, Teramo e Trieste.

La gara finale era costituita da una prova scritta di tre ore su 5 problemi e da uno "sprint" di riconoscimento di corpi celesti della durata di 10 minuti per ciascun partecipante.

Al termine la Giuria nazionale, composta da Conrad Bohm, dell'Istituto nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Trieste, rappresentante italiano al Comitato Internazionale di coordinamento alle Olimpiadi di Astronomia; Mauro Dolci - astronomo associato all'osservatorio di Teramo - e da Giuseppe Cutispoto (astronomo associato all'osservatorio di Catania -, ha selezionato 5 studenti che rappresenteranno l'Italia come squadra nazionale alle XI olimpiadi internazionali di astronomia, previste dal 29 settembre al 9 ottobre in Crimea (Ucraina).

Della squadra faranno parte due ragazzi e una ragazza in categoria junior (1992-93) e due ragazzi in categoria senior (1990-91). I tre più giovani vengono dal liceo Da Vinci di Reggio Calabria, i due più grandi dal Liceo Bassi-Buratti di Cento (Ferrara) e dal liceo Galilei di Trieste.

I loro nomi:
  • Stefano SCROBOGNA - Liceo Sc.co "G.Galilei" - Trieste - Senior;
  • Fabio GUARALDI - Liceo Sc.co Tecn. "Bassi-Buratti" - Cento (FE) - Senior;
  • Simone POLIMENI - Liceo Sc.co "L. Da Vinci" - Reggio Calabria - Junior;
  • Giovanni ARICO' - Liceo Sc.co "L. Da Vinci" - Reggio Calabria - Junior;
  • Francesca PANZERA - Liceo Sc.co "L. Da Vinci" - Reggio Calabria - Junior.
Ulteriori e maggiori dettagli potranno essere reperiti alla pagina www.oats.inaf.it/olimpiadi. (sito telematico per il pubblico - Istituto nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Trieste).


IL DIRIGENTE
- Elisabetta Davoli -



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su