|
Le novità del mese di FEBBRAIO 2007
Università della Terza Età: Segreteria: Corso Francia, 27 - 10138 Torino
Tel. 011 43 42 450 r.a. - e-mail torino@unitre.net
|
|
|
Destinatari |
Torino, febbraio 2007
|
Con preghiera di divulgazione ai Docenti interessati e ai Responsabili del Laboratorio di Informatica.
Con la presente si intende segnalare alle Scuole il concorso calligrafico "L'Arte degli Amanuensi Web" ispirato agli alfabeti, lettere, cifre e numeri di "Italia e le Capitali Decorate" e degli altri alfabeti presenti e scaricabili dal sito http://torino.unitre.net
Il Concorso nasce da un'idea di Raffaele Palma, realizzata in collaborazione con l'Alto Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, l'Università della Terza Età di Torino, il C.A.U.S. (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) e il Patrocinio della Regione Piemonte, la Città di Torino e la Provincia di Torino.
- Modalità di partecipazione al Concorso:
Il Concorso prevede la creazione e l'invio di una o più e-mail - ideate dallo studente e ispirate alle moderne pagine miniate - spedite ad un amico, ad un familiare all'estero oppure ad una Scuola Gemellata con un'altra Nazione. L'uso delle singole lettere e dei numeri di "Italia e le Capitali decorate" e degli altri alfabeti presenti nel sito UNITRE, devono essere utilizzati come capilettera (o servendosi dei font disponibili) e opportunamente inseriti nel contesto di una e-mail decorata anche con l'ausilio di disegni di supporto al testo. Oltre a mandare un messaggio al destinatario è anche il pretesto per veicolare attraverso l'uso della posta elettronica l'immagine, la cultura, le tradizioni e l'arte dell'Italia.
E' obbligatorio inserire in fondo alla pagina miniata e spedita, il logo e il sito degli alfabeti di riferimento (si consulti la pagina "L'Arte degli Amanuensi Web" sul sito http://torino.unitre.net).
E-mail statiche: gli Allievi delle Scuole partecipanti dovranno masterizzare su un CD le varie e-mail statiche spedite, inserendo il proprio nome e cognome, la classe e la Scuola di appartenenza, segnalare la Nazione o la Regione in cui è stata inviata la e-mail ed inviare il tutto (senza raccomandata r.r.) entro il 30 giugno 2007 all'indirizzo sottostante.
E-mail dinamiche: gli Allievi delle Scuole partecipanti dovranno rendere dinamici i messaggi che intendono inviare attraverso la computer-grafica (o utilizzando anche solo dei link, commenti sonori, musica di fondo, ecc.). Successivamente dovranno masterizzare su un CD le varie e-mail inserendo il proprio nome e cognome, la classe e la Scuola di appartenenza, segnalare la Nazione o la Regione in cui è stata inviata la e-mail ed inviare il tutto (senza raccomandata r.r.) entro il 30 ottobre 2007 all'indirizzo sottostante:
Raffaele Palma - Concorso L'Arte degli Amanuensi Web - Università della Terza Età, Corso Francia 27 - 10138 Torino.
Le Scuole riceveranno una Targa e ogni Allievo che risulterà vincitore riceverà una medaglia e la pubblicazione della sua e-mail miniata all'interno del sito dell'UNITRE con il suo nome e quello della Scuola di appartenenza. I candidati saranno avvisati in tempo utile con comunicazione presso la Direzione Scolastica di appartenenza. Verrà indicato anche il giorno della pubblica cerimonia, la consegna dei premi e dei riconoscimenti alla presenza delle autorità e dei rappresentanti del mondo artistico, calligrafico e informatico.
Per ulteriori informazioni sul concorso: tel.011-4342428 o 0116693961 o arteamanuensi@unitre.net
Certi della numerosa partecipazione, come già riscontrato in precedenti occasioni, si inviano cordiali saluti.
C.A.U.S.
Il presidente Raffaele Palma
UNITRE Torino
Il vicepresidente Gian Franco Billotti
|
|
Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali e non Statali
di ogni ordine e grado
|
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|