|
Le novità del mese di LUGLIO 2007
Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.VI
|
Allegati |
AVVISO
|
|
|
L'istruzione si colloca al centro degli sforzi compiuti per migliorare la competitività e la coesione sociale dell'Unione europea. Alcune delle principali questioni e sfide che assumono maggiore significato per il benessere delle singole persone e per il bene di tutta la società sono connesse alla qualità del ciclo iniziale di istruzione e formazione.
In questo contesto, la Commissione europea ha deciso di lanciare una consultazione pubblica, al fine di individuare quegli aspetti dell'istruzione scolastica per i quali un'azione comune a livello di Unione europea possa risultare un efficace sostegno per la modernizzazione dei sistemi nazionali da parte degli Stati membri.
Il documento elaborato dalla Commissione "Scuole per il XXI secolo" solleva una serie di questioni considerate essenziali per il futuro delle scuole nell'Unione europea (competenze necessarie, inserimento sociale, il ruolo degli insegnanti, ecc.), sulle quali tutti coloro che sono interessati allo sviluppo dell’istruzione in Europa sono invitati a dare il loro contributo.
Per prendere parte alla consultazione:
- leggere il documento di consultazione;
- creare un documento in MS Word (o formato compatibile);
- scrivere in una delle lingue ufficiali dell'UE;
- indicare chiaramente all'inizio del contributo il vostro nome e cognome, eventualmente il nome dell'organizzazione che rappresentate e il motivo del vostro interesse per la politica scolastica (genitore, allievo, insegnante, ecc.);
- decidere a quali delle domande riportate nel documento desiderate rispondere (non è indispensabile rispondere a tutte);
- illustrare le vostre opinioni in non oltre 4 pagine A4 (12 pt);
- mandare il testo completo soltanto mediante posta elettronica al seguente indirizzo: eac-schools-consult@ec.europa.eu, entro e non oltre il 15 ottobre 2007.
Ad ogni invio seguirà una conferma di ricevimento.
|
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|