Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  MAGGIO 2007
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione generale per gli Affari Internazionali
Uff.VI
Juvenes translatores: un nuovo concorso per premiare i migliori traduttori in erba dell'Ue.
Nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dei Trattati di Roma, la Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza Juvenes Translatores, un concorso per offrire ai giovani la possibilità di sperimentare in prima persona il mestiere del traduttore.

Il 14 novembre 2007 i diciassettenni europei potranno infatti cimentarsi in una prova di traduzione che si svolgerà contemporaneamente in tutti gli Stati membri dell'UE.

Le scuole che desiderano partecipare devono iscriversi sul sito web http://ec.europa.eu/translatores dal 10 maggio al 15 giugno. Al momento della registrazione ogni scuola deve designare fino a otto studenti che la rappresenteranno alla prova di traduzione. Gli studenti decideranno in quale lingua desiderano ricevere il testo e in quale lingua intendono tradurlo, scegliendo tra le 23 lingue ufficiali dell’Unione europea. Tra le scuole registrate verrà operata una selezione mediante estrazione a sorte. Nelle scuole sorteggiate tra quelle registrate, gli studenti designati si presenteranno al concorso ed effettueranno la prova di traduzione sotto la supervisione del loro insegnante.

I testi tradotti dagli studenti saranno poi inviati a Bruxelles per essere valutati da traduttori professionisti della Direzione generale della Traduzione della Commissione europea. I 27 migliori traduttori in erba, uno per ogni Stato membro, riceveranno un diploma e vinceranno ciascuno un viaggio di due giorni a Bruxelles insieme a un accompagnatore adulto. Durante il soggiorno a Bruxelles i vincitori rappresenteranno la propria scuola alla cerimonia di premiazione, che avverrà alla presenza del Commissario europeo per il multilinguismo Leonard Orban.

Il formulario per la registrazione delle scuole è pubblicato sul sito http://ec.europa.eu/translatores, insieme al regolamento del concorso e ad altre informazioni utili sulla traduzione.

Nota del Direttore Generale


Il Dirigente
F.to Donatella Amatucci



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su