Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  NOVEMBRE 2007
 

Allegati
LICEO “PROPERZIO” ASSISI
indirizzi: CLASSICO, LINGUISTICO, SOCIALE

ACCADEMIA PROPERZIANA DEL SUBASIO
Centro Studi di Poesia Latina in distici Elegiaci

UNIVERSITA’ degli STUDI di PERUGIA
Dipartimento di Filologia e Tradizioni Greca e Latina

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’UMBRIA
DI PERUGIA

COMUNE DI ASSISI

“CERTAMEN PROPERTIANUM”
Premessa

La poesia latina, erede della cultura greca, specchio del modo di sentire la vita, la realtà, la natura e di rendere universali i sentimenti che ne scaturiscono, costituisce un universo ancora non sondato interamente, non percepito come realtà pulsante, stimolo vitale per una riflessione consapevole sull’ “essere” nel mondo e su un modo di esprimere le proprie esperienze dove la parola assuma una funzione etica ed esistenziale profonda.

La decodificazione del messaggio poetico latino è la chiave per aprire un mondo ricco di suggestioni, colori, immagini, i valori ancora validi oggi e misurarsi con essa diventa un’avventura accidentata ed entusiasmante per l’ animo e per la mente, imprescindibile per chi voglia affinare gli strumenti di lettura del mondo contemporaneo.

R E G O L A M E N T O

Art.1 - Il Liceo “Sesto Properzio” di Assisi, l’Accademia Properziana del Subasio “Centro Studi Poesia Latina in distici elegiaci“ - Assisi e il Dipartimento di Filologia e Tradizioni greca e latina, della Università degli studi di Perugia - istituiscono il “CERTAMEN PROPERTIANUM” allo scopo di rivitalizzare lo studio del latino, di diffonderne la sua cultura e di sensibilizzare la SCUOLA allo studio del testo poetico classico come organismo vitale, composito e fonte di riflessione.

Art.2 - Il “CERTAMEN” è riservato agli studenti iscritti al triennio dei Licei Classico, Scientifico, Linguistico d’Italia ed Esteri.

Art.3 - La prova consiste in un saggio di traduzione di un brano properziano, integrato da un commento di carattere linguistico o storico - letterario.

Art.4 - I Licei interessati possono inviare al “CERTAMEN” un numero massimo di due studenti, i quali potranno essere accompagnati da un Docente dell’Istituto di provenienza. La partecipazione è a numero chiuso e non può eccedere i 30 (Trenta) agonisti. Nel caso di domande di partecipazione eccedenti, si procederà alla selezione dei primi migliori aspiranti (graduatoria di merito sui risultati dell’anno scolastico precedente.

Art.5 - Gli studenti, per partecipare alla prova, devono aver conseguito, al termine dell’anno scolastico precedente, la votazione di almeno 9/10 in latino ed una media complessiva pari a 8/10.

Art.6 - La Commissione giudicatrice sarà composta da un Presidente, due docenti del “Centro Studi di Poesia Latina in distici elegiaci” e due docenti universitari - un Segretario redige il verbale delle operazioni. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art.7 - Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati “premi”, il cui importo viene stabilito, di volta in volta, nel bando di riferimento. Tutti gli studenti partecipanti al “CERTAMEN” riceveranno un attestato che potrà essere inserito nel “curriculum” personale ai fini dell’esame di Stato.

Art.8 - Il ”CERTAMEN” si svolgerà presso la sede del Liceo Classico - Ginnasio “Sesto Properzio” di Assisi.- La prova ha la durata di 5 (cinque) ore ed è consentito l’ uso del dizionario. Le modalità della prova sono quelle che normalmente regolano i pubblici concorsi.

Art.9 - Lo svolgimento del “CERTAMEN” è previsto per l’autunno di ogni anno scolastico, qualora non vi siano impedimenti organizzativi non prevedibili.

Art.10 - Per quanto non esplicitamente previsto nel presente Regolamento si dovrà fare riferimento al relativo Bando del “CERTAMEN“, reso noto ai Soggetti interessati di volta in volta.

ADEMPIMENTI

20 gennaio 2008: termine per l’invio delle domande di iscrizione degli studenti partecipanti indirizzate a: Liceo Classico Statale “Sesto Properzio” di Assisi. A tale scopo dovrà essere utilizzato il modulo di iscrizione, copia del quale è allegata al presente bando.

22 febbraio 2008: data di svolgimento della prova di traduzione presso il Liceo “Properzio“ di Assisi. La prova avrà inizio alle ore 8,30. I partecipanti dovranno presentarsi presso il locali del Liceo alle ore 8,00 muniti di documento di riconoscimento.

23 febbraio 2008: cerimonia di premiazione ai primi tre classificati e consegna attestati di partecipazione. La cerimonia avrà luogo presso il Palazzo dei Priori - Piazza del Comune - Assisi - dinanzi Autorità Civili, di Cultura e Scolastiche.

OSPITALITA’

Gli studenti partecipanti alla prova “CERTAMEN“ ed i loro accompagnatori, saranno accolti presso alberghi o altre ospitalità di Assisi dalle ore 15,00 alle ore 18,00 del giorno 21 febbraio 2008. Le spese di viaggio e soggiorno, saranno a carico dei partecipanti o dei loro Istituti.

Gli studenti e gli insegnanti accompagnatori, alle ore 18,00 dello stesso giorno, saranno ricevuti dalle autorità cittadine presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi.

Al termine della cerimonia seguirà una cena di “saluto“ con gli agonisti e i loro accompagnatori.

Nel pomeriggio (22 febbraio 2008), è prevista una visita guidata ai luoghi properziani. La sera “Incontro conviviale“ con gli agonisti.

Ad ogni studente partecipante, il giorno della prova, verrà offerto un “cestino - colazione“.

PREMIAZIONE

I premi sono i seguenti:
  • Euro 800,00 al primo classificato
  • Euro 500,00 al secondo classificato
  • Euro 350,00 al terzo classificato
A norma dell’art.7 del Regolamento, tutti i partecipanti riceveranno un “attestato“ di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:
(sig.ra Orlandi Tiziana) Telefono n. 075/812466 - Fax n. 075/813160
e-mail: liceoclassicoassisi@tin.it



Allegati

DOC Modulistica



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su