Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  OTTOBRE 2007
 

Direzione Generale per la Comunicazione
AVVISO
In Italia. L'Italia e l'Italiano per stranieri.
Un progetto pilota per una nuova cittadinanza attiva di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione
L'Italiano come idioma di una nuova cittadinanza attiva e non più lingua dell'emergenza e della necessità: questo l'obiettivo di In Italia, un articolato progetto pilota di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione della lingua italiana di base, rivolto a stranieri adulti e giovani-adulti di nuova residenza nel nostro Paese.
Conoscere la materia prima di una lingua, i suoi modelli comunicativi, i suoi equilibri e le segrete geometrie, possederla attraverso le parole vuol dire innanzitutto poter relazionarsi agli altri, lavorare, essere riconosciuti e riconoscere, poter ascoltare nella certezza di essere ascoltati, poter costruire o ricostruire una identità civile.
In Italia si pone quindi come un'offerta formativa pensata come nucleo per un futuro cantiere di cittadinanze.
In Italia è un programma televisivo in 20 puntate da 30' ciascuna in onda il lunedì e il venerdì dal 1° ottobre 2007 alle 10.30, 18.30 e 2.30 sul canale satellitare in chiaro, gratuito, di Rai Edu 1.
In ogni puntata:
  • una docu-fiction di 15', una sorta di grand tour di una famiglia di stranieri nelle città della bella provincia italiana alla scoperta delle ricchezze artistiche e paesaggistiche, delle curiosità e delle tradizioni ma anche dei servizi e delle opportunità di vita e di lavoro. I protagonisti di questo viaggio sono Salif Ba, un senegalese che vive in Italia con suo nipote Fela e sua moglie Olga, una croata arrivata in Italia con la figlia Anna.
  • Le parole dell'Italiano, una scheda di riepilogo linguistico-grammaticale curata da Giuseppe Patota, storico della lingua italiana;
  • La Bussola per orientarsi nei contesti appena presentati nella docu-fiction: un viaggio documentato tra i servizi e le opportunità del sistema-Italia;
  • Cartoline dall'Italia, un'agile guida culturale per far conoscere il territorio;
E poi un sito web (www.initalia.rai.it), un vero e proprio quaderno on-line per insegnanti e allievi, con i filmati in videostreaming, i testi di tutti i prodotti televisivi, le informazioni di servizio, i link utili ed esercizi con autovalutazione.



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su