Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  OTTOBRE 2007
 

Liceo Classico “L. Ariosto”
Ferrara
PREMIO BRUNO CAVALLINI GIOVANI
BANDO DI CONCORSO 2007
Per onorare la memoria del professor Bruno Cavallini, la famiglia Cavallini, in collaborazione con il Liceo classico "L. Ariosto" di Ferrara, promuove la prima edizione del Premio Bruno Cavallini Giovani: un riconoscimento alla capacità di riflessione di un giovane studente sulle proprie aspirazioni formative, nell'individuazione di un percorso di crescita culturale e umana da realizzare e trasmettere ai propri coetanei.

Partecipazione
Il Concorso è rivolto agli studenti di tutti gli istituti di secondo grado. La partecipazione può avvenire in forma individuale o di gruppo. L'iscrizione al Concorso è gratuita.

Tema del concorso
I partecipanti dovranno formulare proposte di attività da realizzare all'interno di un istituto scolastico tendenti a favorire il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti in relazione ai contenuti che verranno individuati (cultura, volontariato, comunicazione, integrazione ecc.).
In particolare potrà essere fissata l'attenzione sull'uso degli spazi e dei tempi previsti dai vigenti decreti sugli organi collegiali e sulla valorizzazione della scuola come luogo di incontro, di confronto di idee, di laboratorio aperto.
I progetti possono essere presentati in forma libera sia per il tipo di elaborazione che per il supporto di presentazione (progetto schematico, descrizione - a stampa o in formato digitale - prodotto multimediale).

Presentazione dei progetti
Gli elaborati, accompagnati dalle generalità dei concorrenti, recapito telefonico o di posta elettronica e della indicazione della scuola frequentata, dovranno essere consegnati o inviati per posta ordinaria a:
Liceo Classico "L. Ariosto"
Via Arianuova, 19
44100 Ferrara

oppure inoltrati attraverso la posta elettronica all'indirizzo ariosto@comune.fe.it specificando in oggetto "Premio Cavallini Giovani".

Scadenze
Il termine per il ricevimento del materiale è il giorno 17 novembre 2007, qualunque sia la forma di spedizione prescelta.

Commissione esaminatrice
I progetti saranno esaminati e valutati da una Commissione composta da Elisabetta Sgarbi (Presidente), Mara Salvi, Preside del Liceo Ariosto, Alessandra Chiappini, Presidente dell'Istituzione Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, Maurizio Salvador, Presidente del Comitato organizzatore del Premio letterario "Bruno Cavallini", Claudio Cazzola e Fabrizio Fiocchi, insegnanti del Liceo Ariosto, Martino Gozzi, scrittore ed ex studente del Liceo Ariosto, Romana Cavallini, Rina Cavallini, Eleonora Cavallini.

Premiazione
La Commissione, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, sceglierà tra tutti quelli pervenuti il progetto vincitore cui verrà assegnato il premio consistente in € 1.000,00. L'esito del concorso verrà comunicato direttamente al vincitore del premio.
La proclamazione del vincitore e la premiazione avranno luogo il 3 dicembre 2007 presso il Liceo Classico Ariosto di Ferrara nel corso delle iniziative per il compleanno del Liceo. Alla cerimonia di premiazione sono invitati tutti i partecipanti al concorso.

Esclusione
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione delle norme del presente Bando.

Materiali del concorso
Il materiale inviato non verrà restituito ai partecipanti. Il Liceo Ariosto si riserva la facoltà di sviluppare e programmare il progetto vincitore, nonché di promuovere, anche in concorso con altri istituti, alcune delle proposte pervenute.

Informazioni
Per informazioni e chiarimenti:
Segreteria organizzativa del Premio Cavallini Giovani c/o
Liceo Classico "L. Ariosto"
Via Arianuova, 19
44100 Ferrara
Tel. 0532 205415 - 207348 / Fax 0532 209765
e-mail: ariosto@comune.fe.it
Referente prof. Fabrizio Fiocchi



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su