Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  FEBBRAIO 2007
 

 
Link di riferimento

ECVET

European Credit system for Vocational Education and Training

Consultazione nazionale
Il progetto ECVET

Il Consiglio Europeo dei Ministri dell’Istruzione, nel programma di lavoro formulato a Lisbona nel febbraio 2002, ha approvato una cooperazione sistematica e strutturata relativamente all’istruzione e alla formazione professionale in tutta l’Unione europea.
Con la Dichiarazione di Copenhagen del 30 novembre 2002, rinnovata ed intensificata con il Comunicato di Maastricht del dicembre 2004, sono state definite azioni comuni per il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche tra i vari paesi e per lo sviluppo di un sistema di trasferimento dei crediti per l’istruzione e la formazione professionale.
La Commissione europea ha, in tale contesto, istituito il Gruppo Tecnico di Lavoro (Technical Working Group, TWG) che ha elaborato la proposta per un sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECVET) prospettando un modello idoneo a far superare le barriere esistenti a causa della diversità fra i sistemi operanti nei diversi paesi europei e che agevoli la mobilità geografica e professionale delle persone per tutto l’arco della vita.


Obiettivi dell’ECVET

Il lavoro sull’ECVET è incentrato sulla persona che acquisisce competenze e conoscenze diversificate in contesti di apprendimento formali, non formali e informali, nella prospettiva di lifelong learning.
L’obiettivo finale è, quindi, quello di creare un dispositivo europeo di riferimento che faciliti il trasferimento, la validazione e il riconoscimento dei risultati di apprendimento acquisiti (learning outcomes) anche ai fini del conseguimento di una qualifica leggibile in diversi paesi.


Perchè la consultazione

Per dare maggiore incisività al progetto, la Commissione europea ha avviato, con il documento SEC(2006) 1431 del 31/10/2006, una specifica consultazione finalizzata ad acquisire contributi da parte dei Paesi che aderiscono all’iniziativa.
All’interno del documento è stato predisposto un questionario sulle finalità e sulle ragioni per un sistema ECVET, sulle specifiche tecniche, sull’implementazione, sulle misure per sostenere l’implementazione e sullo sviluppo dell’ECVET. Il questionario è rivolto ai decisori politici, agli organi di settore (nazionali, regionali, locali) che, a vario titolo, si occupano di istruzione e formazione professionale, ai partners sociali, agli stakeholder ed esperti del sistema.
I contributi verranno discussi in una Conferenza europea che si terrà a Monaco nel mese di giugno 2007 e saranno utilizzati per preparare la proposta formale relativa ad un sistema ECVET.






aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su