La commissione selezionatrice ha avuto modo di apprezzare non solo l’ampia partecipazione al concorso di studenti e docenti di istituzioni scolastiche di ogni regione italiana, ma anche la qualità e l’originalità di moltissimi lavori. Non è stato facile, quindi, nella varietà e singolarità delle proposte creative e di ricerca pervenute, procedere alla pur necessaria individuazione, a norma del bando, delle opere da premiare.
Il concorso è stato l’occasione per una rilettura approfondita della Carta Costituzionale sia da parte di intere classi che di singoli allievi, appartenenti a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria superiore.
I prodotti grafici e multimediali, anche frutto di ricerche di tipo storico-sociale, testimoniano dell’impegno di docenti e studenti nel rispondere alle finalità che hanno ispirato il bando di concorso.
La riflessione sulla Costituzione nella sua interezza o su specifici articoli ha consentito agli studenti di interpretare visivamente, in modo molto personale, la perenne attualità dei contenuti, riuscendo, in molti casi, a produrre elaborati di notevole interesse e decisamente originali.
Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino
I VINCITORI:
* Le scuole sono responsabili dei materiali prodotti
Per l’istruzione primaria:
ISTITUTO COMPRENSIVO “CIRESOLA” DI MILANO - CLASSE 1^A
Con la semplicità, la freschezza e la simpatia della loro età, bambini della prima elementare “interpretano” in una sequenza fotografica i principi fondamentali della Costituzione.
Ne scaturisce un prodotto di organica ed efficace lettura, capace nello stesso tempo di lasciare il “segno” nella classe stessa che risulta arricchita dalla partecipazione di etnie diverse.
Preleva l'elaborato (1.4 MB)
Per l’istruzione secondaria di primo grado vincitori ex equo:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTECARLO (LU) - SCUOLA MEDIA “ITALO CALVINO” - CLASSE 1^B
La scuola si segnala per la qualità e l’intensità dell’impegno profuso, da docenti e studenti, con elaborati che mostrano interesse e coinvolgimento.
In particolare la classe I B ha dimostrato capacità di approfondimento dei valori fondamentali della Costituzione, soffermandosi sugli articoli 11 – 12 – 21, con interpretazioni molto personali attraverso testi scritti e elaborati pittorici in cui si apprezzano sensibilità, gusto compositivo e senso cromatico.
Preleva l'elaborato (3 MB)
ISTITUTO COMPRENSIVO “GRIMALDI“ SCUOLA MEDIA DI GRIMALDI (CS) CLASSE 3^A
L’originalità dei disegni e dei testi rende particolarmente degno di attenzione il lavoro della classe III A.
Le illustrazioni - realizzate con una grafica netta e incisiva, accompagnate da originali riflessioni scritte in forma poetica - esprimono in modo sintetico e significativo il “paesaggio” in cui è stata generata e “vive” la Costituzione italiana.
Preleva l'elaborato (93 KB)
Per l’istruzione secondaria di secondo grado:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO “G. GREGGIATI” DI OSTIGLIA (MN) CLASSE 2^C
Il complesso e meritevole lavoro della classe II C risulta di particolare efficacia per la capacità di sintesi rappresentativa, in particolare si segnalano gli elaborati riferiti a due articoli della Costituzione:
- art. 21 La “Libertà di stampa” - parte dalla concretezza di un libro per acquistare la leggerezza di un vento vitale che ne scompone creativamente le pagine fino a trasformarle in un libero volo di gabbiani mentre i caratteri di stampa, una volta pesanti come il piombo che li formava, quasi transunstanziati, assumono la leggerezza dell’aria;
- art. 30 “I genitori hanno il dovere di educare i figli” - il principio fondamentale di ogni umana società viene visto attraverso la pupilla di un occhio materno/paterno, foggiata come un cuore, realizzando un intervento di immediata comunicazione: i figli per ogni genitore sono la pupilla dei propri occhi.
Visualizza l'immagine Visualizza l'immagine
Inoltre la Commissione - per l’originalità dei contenuti espressi ed il livello qualitativo degli elaborati - ha ritenuto degne di menzione le sotto elencate scuole:
* Gli elaborati delle scuole che hanno la menzione di merito saranno resi disponibili nei prossimi giorni
Per l’istruzione primaria:
DIREZIONE DIDATTICA DI CATTABRIGHE
SCUOLA PRIMARIA “ANNA FRANK” DI SANTA MARIA DELLE FABBRECCE - Pesaro - CLASSE 5^
Per l’istruzione secondaria di primo grado:
SCUOLA MEDIA “F. PASTONCHI” DI ARMA DI TAGGIA (IM) - CLASSE 3^A
SCUOLA MEDIA STATALE “D. E. MONTEMURRO” DI GRAVINA IN PUGLIA (BA) ALLIEVA GRAZIANA D’AGOSTINO - CLASSE 3^E
SCUOLA MEDIA STATALE “ MAMELI SEDE FALCONETTO ” DI PADOVA - CLASSE 2^A
SCUOLA MEDIA MALASPINA DI MASSA
brano musicale “Constitution symphony” ALLIEVO LUCA FIALDINI - CLASSE 3^B
Per l’istruzione secondaria di secondo grado:
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “M. M. MILANO” DI POLISTENA (RC)
ALLIEVO ALAN FELICE - CLASSE V^E/ARTI GRAFICHE
ISTITUTO STATALE D’ARTE “ E. GALVANI ” DI CORDENONS (PN)
ALLIEVA FRANCESCA CALGARO - CLASSE 5^A
ISTITUTO STATALE D’ARTE “ CHIERICI ” DI REGGIO EMILIA
ALLIEVO DAVIDE DE LUCIA - CLASSE 5^F
ISTITUTO TECNICO COMM. “ G. SALVEMINI ” DI CASALECCHIO DI RENO (BO)
CLASSE 5^ A M
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “ PIETRO GIANNONE ” DI FOGGIA - CLASSE 5^/PROGRAMMATORI e GIULIANO A. - CLASSE 4^C/PROGRAMM.
ISTITUTO TECNICO COMM. E PER GEOMETRI “ATESTINO” DI ESTE (PD) - CLASSE 2^A /RAGIONIERIA
Vengono, infine, segnalati i lavori del CTPEEA presso la scuola media “ODDO BERNACCHIA” di TERMOLI (CB) e dell’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “E. MAJORANA” presso la CASA CIRCONDARIALE di LARINO operanti presso istituti di reclusione, non solo per l’originalità dei contenuti e delle modalità espressive, ma anche per taluni interessanti spunti di riflessione sulla fondamentale funzione della Costituzione.
Gli elaborati non mancano di umorismo e anche di una gradevole autoironia.
CTPEEA - CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE ETA’ ADULTA presso SCUOLA MEDIA STATALE “ODDO BERNACCHIA” DI TERMOLI (CB)
ALLIEVI: Lopez Alberto, Manzi Giancarlo, A. Levandoski, Alves Reboucas Raimondo, Ademi Sokol, Lanza Savino, Garinella Stefano e Sabino Salvator
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “E. MAJORANA” presso CASA CIRCONDARIALE DI LARINO - CLASSI 1^A, 2^A e 3^A
|