Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  MAGGIO 2007
 

 
Allegati
"Europe Day 2007"
Le iniziative dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in occasione della Festa dell'Europa 2007
Ad Ancona, il 9 maggio, l'"Europe Day 2007". Dal 10 al 12, seminario internazionale su "E-twinning and e-learning: a way to connect, a way to build up"
Definito il programma per le manifestazioni dell'"Europe Day 2007", che si articolerà in una celebrazione ufficiale, che avrà luogo il 9 maggio al Teatro delle Muse, e in un seminario internazionale dal titolo "E-twinning and e-learning: a way to connect, a way to build up", programmato per i giorni 10, 11 e 12 all'Hotel la Fonte di Portonovo. La manifestazione del 9 maggio, organizzata insieme dalla Regione Marche, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Ancona, sarà caratterizzata, tra l'altro, da uno spettacolo dedicato alle diverse espressioni artistiche degli alunni delle scuole marchigiane condotto dal noto attore Neri Marcoré. Parteciperanno anche gli "Euroactors" dell'ITI "Gadda" di Napoli con una piece sul "Manifesto delle alunne e degli alunni europei".

Alla giornata interverranno, oltre il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio, il presidente della Giunta Regionale Marche, Gian Mario Spacca, e il sindaco di Ancona Fabio Sturani, il direttore generale della Direzione Generale Sviluppo dell'Unione Europea, Stefano Manservisi, e Suzanne Ely, della Direzione Generale Affari Internazionali dell'Istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione. La seconda parte dell'evento, strettamente collegata alla prima, offrirà invece, all'interno del Progetto EcoMedia Europe (Comenius 3), l'opportunità di analizzare e approfondire, confrontando le diverse pratiche europee e partendo dall'esperienza ormai consolidata di e-twinning, il ruolo delle tecnologie informatiche per la comunicazione (ICT) nel favorire la collaborazione, la cooperazione e l'apprendimento.

A fianco dell'evento principale si svolgeranno altre due iniziative collaterali. La prima, più simbolica, promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale, vedrà gli alunni delle scuole di Senigallia lanciare, il 5 maggio, degli aquiloni con le bandiere dell'Unione Europea nell'ambito del primo raduno degli aquilonisti marchigiani che si svolgerà in città.

Il secondo momento sarà rappresentato da due incontri con gli studenti, che si svolgeranno, in successione, la mattina dell'8 maggio all'ITI "Volterra" di Torrette di Ancona e al Liceo Scientifico "Medi" di Senigallia, sul significato e il ruolo della cooperazione internazionale. Agli incontri, promossi dalla Commissione Europea, dall'USR, dalla Regione Marche e dalla sua Delegazione di Bruxelles, parteciperanno il direttore generale De Gregorio, il dirigente della Direzione Generale Sviluppo dell'Unione Europea, Ranieri Sabatucci, il dirigente responsabile per le relazioni internazionali e comunitarie, la cooperazione territroriale e la Delegazione di Bruxelles della Regione, Marco Bellardi, e il responsabile della ONG "Quesmeida", don Carlo Gabbianelli.

Per ogni ulteriore informazione si possono contattare: per la giornata del 9 maggio, Gianna Prapotnich (Ufficio Studi Direzione Generale), tel. 071 2295511; per il seminario di Portonovo, Patrizia Cuppini (Ufficio Studi Direzione Generale), tel. 071 2295502, e Daniele Sordoni (Liceo Scientifico "Medi" di Senigallia), 071 7926570.


 



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su