Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  GENNAIO 2007
 

ufficio stampa
Fioroni e Scalfaro: buon compleanno Costituzione
Allegati  
Il Ministro Giuseppe Fioroni e il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro - in occasione dei 60 anni della Costituzione italiana - hanno presentato al Ministero della Pubblica Istruzione l'iniziativa "Buon compleanno Costituzione". È stato illustrato il Calendario, destinato a tutte le scuole, che celebra l'anniversario della nostra Carta costituzionale.

Possiamo rintracciare le radici della nostra Costituzione - ha sottolineato il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro - nella perdita dei diritti della persona imposti dalla dittatura fascista e nella conseguente lotta del popolo italiano per la libertà. La nostra Carta garantisce che la libertà è il fondamento della dignità della persona umana, e invito i giovani a conoscerla, conservarla ed amarla: perché i diritti e i doveri, se visti con intelletto e amore, non risultano aridi.

Per il Ministro Giuseppe Fioroni, di fronte alla globalizzazione è importante avere la consapevolezza e l'orgoglio di essere italiani. La Costituzione è la nostra 'carta di identità', è il nostro comune sentire animato dai valori fondanti la nostra unità nazionale, è il patto che regola la convivenza civile e il luogo dove vengono esplicitati i diritti e i doveri di tutti i cittadini italiani. Mi auguro che il principio del rispetto della dignità della persona, uno dei punti basilari della Carta, sia una delle sfide che la nostra scuola porterà avanti con convinzione e determinazione.

 



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su