Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  AGOSTO 2007
 

Alle scuole del primo ciclo la LAV propone il KIT DELLA CLASSE ANIMALISTA:
una serie di moduli didattici utili per realizzare laboratori e percorsi di
"EDUCAZIONE AL RISPETTO DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI"
previsti dal Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla LAV




Allegati
La LAV ONLUS è la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale e associazione di protezione ambientale, da sempre impegnata nello sviluppo di campagne contro lo sfruttamento degli animali e in proposte per il riconoscimento dei loro diritti. Da anni propone interventi diretti nelle scuole e realizza moduli didattici per gli insegnanti che desiderano sviluppare e approfondire questo tema in classe. Il suo Settore Educazione produce materiale didattico, promuove seminari formativi su questi temi per insegnanti e realizza progetti educativi in collaborazione con le singole scuole ed istituti, con il Ministero della Pubblica Istruzione e gli Enti Locali, con l’Università, con la Comunità Europea.

Agli insegnanti che desiderano inserire nei propri programmi scolastici il rispetto per tutti gli esseri viventi, la LAV propone i seguenti strumenti educativi:

IL KIT DELLA CLASSE ANIMALISTA - rivolto alle classi del primo ciclo, è composto da attività educative realizzate dalla LAV per aiutare gli insegnanti a creare nei propri alunni un consapevole e corretto approccio con gli animali e a diffondere una conoscenza più profonda del loro mondo. Vengono suggeriti dei percorsi facilmente utilizzabili dagli insegnanti (per es. sull’abbandono degli animali e sul loro maltrattamento) per realizzare delle situazioni ludiche che permettano agli alunni di porsi delle domande su alcuni temi legati al rapporto con gli animali. Da vari anni la letteratura psicologica mette in evidenza l'importanza di un rapporto positivo del bambino con l'animale per la costruzione di un rapporto altrettanto positivo del bambino con gli esseri umani, con la natura e con la realtà in genere.

PICCOLE IMPRONTE - è la prima rivista animalista italiana dedicata ai ragazzi che non solo amano gli animali, ma vogliono anche fare qualcosa per aiutarli. Edita direttamente dalla LAV, Piccole Impronte può essere un importante strumento educativo di innovazione culturale perché si propone di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, denunciando quelle attività che violano questi diritti. Piccole Impronte aiuta a riconoscere l’abuso degli animali, ma allo stesso tempo, attraverso l’informazione, dà ai giovani lettori gli strumenti per sentirsi parte attiva nel cambiamento. Attraverso un coinvolgimento attivo, fa capire ai ragazzi che loro stessi possono “fare la differenza” nella costruzione di una società umana più rispettosa nei confronti degli animali che dividono con noi il pianeta Terra. Per bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni.
Piccole Impronte esce con cinque numeri di 24 pagine l’anno, a colori.

Gli insegnanti interessati a ricevere il materiale o ulteriori informazioni potranno contattare il Settore Educazione della LAV al numero 055352871 oppure scrivere a piccoleimpronte@lav.it

Maggiori informazioni alle pagine "educazione" del sito www.lav.it




aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su