|
Le novità del mese di MAGGIO 2007
|
I percorsi formativi della scuola secondaria di secondo grado statale tra corsi di ordinamento, sperimentazioni e autonomia |
Allegati |
|
In attesa di un riordino complessivo, l’istruzione secondaria di secondo grado, già articolata in 97 percorsi ordinamentali, si è venuta nel tempo arricchendo di ulteriori connotazioni sperimentali, dai progetti nazionali “assistiti” degli anni ’80-’90 alle sperimentazioni che, a partire dal 2000, anno di entrata in vigore dell’autonomia scolastica, hanno avuto ampia diffusione all’interno dei vari indirizzi di studio: sono 88 i “progetti assistiti” e 683 i corsi sperimentali.
Nell’anno scolastico 2006-07 il 62% degli istituti scolastici sono coinvolti in progetti di sperimentazione. I licei socio-psico-pedagogici (ex istituti magistrali) offrono solo corsi sperimentali, in particolare ad indirizzo linguistico. L’istruzione tecnica, già ampiamente diversificata nei 39 indirizzi di ordinamento, propone circa 200 tipologie di corsi tra progetti assistiti e sperimentazioni. Nell’ambito dei licei ad indirizzo classico e scientifico le sperimentazioni attivate sono 166. Nei licei artistici, in risposta alle diverse esigenze locali, prevale il modello di sperimentazione. Meno diffusi sono i corsi sperimentali nei professionali di Stato, trasformati nella quasi totalità in percorsi ordinamentali dal 1987.
L’attivazione delle sperimentazioni produce modifiche nei quadri orari settimanali e variazioni nel peso specifico delle diverse discipline. I quadri orari presentano variazioni in aggiunta nei licei, mentre ciò non avviene nell’istruzione tecnica.
Questa così ampia aticolazione dell’offerta formativa determina, con tutta evidenza, la necessità di servizi informativi e di azioni di orientamento rivolte alle famiglie e agli studenti alla conclusione del ciclo di base.
Lo studio che segue, realizzato dal Servizio Statistico della Direzione Generale Studi e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, con il supporto della Direzione Generale degli Ordinamenti, offre un quadro completo dei percorsi che connotano la scuola secondaria superiore nell’anno scolastico in corso 2006-07.
Il Direttore Generale
per gli Studi e la Programmazione
Fiorella Farinelli
|
|
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|