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Le novità del mese di APRILE 2007
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Osservatorio sulle graduatorie permanenti 2006
Profilo degli iscritti e distribuzione geografica
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Rapporto Graduatorie |
Roma, 16 aprile 2007 |
Questo studio sulle graduatorie permanenti del personale docente - diventate "graduatorie ad esaurimento" per effetto della legge 296/2006 ( finanziaria 2007 ) - si basa sui dati presenti nel Sistema Informativo della Pubblica Istruzione alla data del 19.10.2006. Lo studio offre un quadro analitico della composizione delle graduatorie, della loro effettiva consistenza numerica, della loro connotazione ed articolazione professionale:
Tra i risultati più importanti si segnalano:
- il consistente scarto tra gli iscritti alle graduatorie ( 444.852 ) e gli aspiranti in condizioni di effettivo precariato ( 237.000 );
- l'elevato tasso di specializzazione: il 60% dei candidati ha conseguito l'abilitazione tramite il superamento di un concorso per titoli ed esami; si fa via via più consistente la percentuale dei titolari di laurea specialistica in scienze della formazione primaria tra gli aspiranti all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria (tra gli iscritti 2005 è rispettivamente del 24,3% e del 40,9%); cresce anche la quota degli specializzati SSIS nelle graduatorie per la scuola secondaria, pari al 27,5% degli iscritti alle graduatorie per la scuola media, e al 26,6% degli iscritti alle graduatorie per la scuola superiore (ma tra gli iscritti 2005 è rispettivamente 72,8% e 62,6%);
- l'addensamento diversificato degli iscritti per aree territoriali, con valori nettamente più alti nel Mezzogiorno: le aree meridionali, nell'insieme, rappresentano il 46,8% del totale nazionale;
- il diverso peso delle specifiche aree disciplinari sul totale degli iscritti alle graduatorie per la scuola secondaria, con una presenza molto alta di aspiranti all'insegnamento delle lingue straniere (25,5% del totale degli aspiranti per la secondaria di primo grado, mentre i docenti di lingue straniere sono il 14,7% dell'organico) e, viceversa, una presenza percentuale del solo 10,8%, sempre per la secondaria di primo grado, degli aspiranti all'area della matematica (a fronte di un 17% dell'organico). Anche nella secondaria di secondo grado ci sono percentuali analoghe, con indice molto basso di aspiranti agli insegnamenti di matematica, fisica, informatica, discipline tecnologiche;
- l'elevata presenza femminile, la prevalente origine meridionale, l'età media non più giovane (37,5 anni), dati che influiscono anche sulla mobilità territoriale.
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aggiornato: 02/03/2010
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