Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  GENNAIO 2008
 

Concorso “I giovani ricordano la Shoah”
Anno scolastico 2007/2008
VINCITORI
Scuola primaria

Classi quinte sezioni A, B della Direzione Didattica “Roberto Micheloni” di Aulla (Massa Carrara)


Scuola Secondaria di I grado

Classi terze sezioni B, C dell’Istituto Comprensivo
“Ceccardo Roccatagliata Ceccardi” di Ortonovo (La Spezia)



Scuola secondaria di II grado

Classi IV e V A dell’Istituto d’Arte “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro



MENZIONI
Scuola primaria

Scuola Elementare “De Scalzi – Polacco” di Genova

Il lavoro si è distinto per l’originalità della ricerca effettuata nell’archivio della scuola frequentata, in una sezione separata, da alunni ebrei. Alla descrizione della realtà d’allora, documentata anche con materiale fotografico, si affiancano, in ogni pagina, le osservazioni e i commenti degli alunni. La presentazione, realizzata con modalità laboratoriale, risulta particolarmente efficace.

Istituto Comprensivo “Binotti” di Pergola (Pesaro Urbino)

Gli alunni hanno affidato ad entrambe le parti di una T-shirt bianca messaggi efficaci sul tema. La ricerca storica e d’archivio è presentata su un CD in cui si focalizza l’attenzione all’ambiente scolastico attraverso testimonianze autentiche e riflessioni spontanee degli alunni. Si evidenzia la forte valenza comunicativa della proposta.

Scuola Secondaria di I grado

Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” di Pontedera (Pisa)

Si tratta di lavoro teatrale “Io e Noi” dall’originale impostazione. Ad una bambola, che rappresenta l’”Io” offeso dalle leggi “razziali”, si affiancano in un commento puntuale i ragazzi di oggi, i “Noi” che sentono come proprio il dramma di allora ed esprimono, al tempo stesso, un messaggio positivo per il futuro.

Scuola Secondaria di I Grado “Francesco Poggi” di Lerici (La Spezia)

Gli alunni hanno effettuato uno studio accurato, attraverso ricerche e interviste, e l’hanno sinteticamente esposto attraverso in una originale rielaborazione in cui trovano posto commenti e vignette spontanee ed efficaci.

Scuola secondaria di II grado

Istituto Statale di Istruzione Secondaria “G. Mazzini” di Vittoria (Ragusa)

La pregevole inchiesta condotta dagli studenti nel territorio, per ricostruire il clima del periodo e reperire notizie appare particolarmente interessante perché condotta in una realtà quasi senza ebrei. Il filmato realizzato anche se con l’aiuto di esperti esterni risulta incisivo per l’alternarsi di interviste e pezzi di repertorio.

Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Antonio Turi” di Matera

La ricerca condotta su fonti storiche e d’archivio appare puntuale e circostanziata. Di particolare interesse sono i documenti reperiti sul territorio.

Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Primo Levi” di Montebelluna (Treviso)

Lavoro pregevole per la ricerca storica condotta sul territorio con puntuale attenzione alle conseguenze delle leggi razziali nella scuola e per la ricostruzione accurata di storie personali. Di originale fattura e incisività è il disegno riportato sulla copertina, a cui è affidata l’espressione dell’emozione degli allievi.



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su