archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Comunicati Stampa


DE MAURO AVVIA IL PIANO DI ALFABETIZZAZIONE
DELLA POPOLAZIONE ADULTA



(Roma, 18 luglio 2000) Si è insediato questa mattina, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione prof. Tullio De Mauro, il Comitato scientifico per l'attuazione del Piano di alfabetizzazione funzionale della popolazione adulta.
Dopo l'indagine Sials - Cede che ha rivelato il rischio alfebetico per un terzo della popolazione italiana tra i 16 e i 65 anni, il ministro ha voluto dare subito un seguito operativo a quanto già previsto dal Patto sociale per lo sviluppo e l'occupazione, nonché dall'accordo Stato, Regioni e Autonomie locali del 2 marzo scorso che ha indicato, nella riorganizzazione e il potenziamento dell'educazione degli adulti, un obiettivo prioritario "per recuperare i bassi livelli d'istruzione e formazione".
Quattro le aree formative privilegiate: Area dei linguaggi; Area Storico sociale e giuridico - economica; Area scientifica; Area tecnologica ed informatica. Interventi mirati a gruppi sociali specifici come lavoratori socialmente utili, casalinghe, immigrati, disabili, detenuti. Interventi che possono essere fortemente personalizzati.
Il Piano è affidato all'azione di Centri territoriali permanenti per l'educazione degli adulti che svolgono attività di accoglienza, ascolto, orientamento e di alfabetizzazione primaria, funzionale e di ritorno anche finalizzata all' eventuale accesso ai livelli superiori di istruzione e di formazione professionale. L'ingresso è gratuito e vi possono accedere persone di qualsiasi età. La precedenza è accordata a coloro che richiedono il conseguimento di un titolo di studio (licenza elementare o media). I Centri territoriali hanno preso l'avvio in forma diffusa nel 1998 - 1999 durante il quale sono stati attivati 700 corsi di alfabettizzazione primaria su 2/3 dei Centri e circa 1700 corsi delle 150 ore nel 95% dei Centri con una utenza complessiva di 53 adulti. Altri 97mila adulti hanno potuto fruire presso i centri di corsi di brevi o carattere modulare (alfabetizzazione informatica e inglese).

Indietro

 
fasia
 

Comunicati
stampa
2003

spacer
 
spacer

fasia
 

Archivio dei
comunicati stampa

spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1