archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Comunicati Stampa


NIENTE CAOS E NESSUN VALZER DI CATTEDRE ALLA RIAPERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO

(Roma, 14 luglio 2000) L'anno scolastico 2000/2001 sarà un anno straordinario in quanto troveranno attuazione alcune delle leggi e dei regolamenti recentemente approvati, in primo luogo quello relativo all'autonomia, che dal 1° settembre verrà attribuita a tutte le scuole.
Va ricordato, inoltre, che negli anni 1999 e 2000 sono stati espletati o sono in via di espletamento i concorsi ordinari e riservati per i diversi ordini e gradi di scuola e le diverse tipologie di personale.
E' evidente che le riforme in atto, compresa quella dell'amministrazione, e il lavoro richiesto per effettuare i concorsi (oltre 1.400.000 domande), che in alcuni casi erano attesi da un decennio, hanno richiesto e richiedono un impegno amministrativo straordinario.
Il fatto che l'amministrazione cerchi di far fronte ad una serie di sollecitazioni di carattere legislativo e gestionale prevedendo e pianificando la mole rilevante degli impegni richiesti dovrebbe essere apprezzato e non presentato come motivo di allarmismo.
A titolo di esempio, le attività realizzate, o in via di realizzazione, possono essere così riassunte:

  • attuazione dei piani di dimensionamento richiesti per l'attribuzione dell'autonomia alle scuole;
  • formazione dei dirigenti scolastici e dei responsabili amministrativi delle oltre 11.000 istituzioni scolastiche che avranno l'autonomia;
  • completamento del passaggio del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dagli enti locali allo Stato;
  • concorsi riservati per i docenti precari e per quelli di ruolo al fine del conseguimento dell'abilitazione e conseguente predisposizione delle graduatorie permanenti;
  • concorso ordinario per il reclutamento dei docenti per tutti gli ordini e gradi di scuola e delle diverse classi di concorso;
  • nuovo regolamento per le supplenze del personale docente;
  • nuovo regolamento per le supplenze del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario;
  • A questo rilevante impegno di carattere gestionale va aggiunto quello richiesto per la predisposizione del programma di attuazione della legge sul riordino dei cicli su cui l'amministrazione è coinvolta sia direttamente, sia indirettamente per assicurare il supporto alla commissione appositamente nominata dal ministro.
    Anno difficile, ma non anno di caos dunque, per l'addensarsi di provvedimenti attesi e richiesti da anni e ora in fase di attuazione. Esso viene affrontato con responsabilità e cognizione dei problemi, al fine di assicurare il regolare inizio del prossimo anno scolastico. A tale obiettivo sono orientate le scelte e le indicazioni, anche operative, del ministero.
    La necessità di garantire la nomina dei vincitori di concorso, ordinari e riservati, e il regolare funzionamento della scuola è ben presente a questo ministero che sta opportunamente valutando di assumere, qualora se ne manifestasse la necessità, iniziative tese a ottenere gli idonei interventi legislativi.



    Indietro

     
    fasia
     

    Comunicati
    stampa
    2003

    spacer
     
    spacer

    fasia
     

    Archivio dei
    comunicati stampa

    spacer
    Anno 2002
    spacer
    Anno 2001
    spacer
    Anno 2000
    spacer
     
    spacer

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1