archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Comunicati Stampa


Foligno, 19-20 dicembre 2001

"UNA SCUOLA PER CRESCERE"
GLI STATI GENERALI DELL'ISTRUZIONE

Successo educativo, formativo e culturale per tutti gli studenti:
si discute la bozza di riforma degli ordinamenti elaborata dal Gruppo di lavoro ministeriale presieduto dal prof. Giuseppe Bertagna. Superati i centomila contatti per la consultazione on line del progetto


(Roma, 7 dicembre 2001) Un sistema scolastico flessibile che promuova il successo educativo, formativo e culturale di tutti i ragazzi, offrendo itinerari di studio e formazione diversi ma con possibilità di passaggio permanenti da uno all'altro. Ecco perché Letizia Moratti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha convocato per due giorni (Foligno 19 e 20 dicembre 2001) gli Stati Generali dell'Istruzione, grande assemblea rappresentativa di tutte le componenti del mondo della scuola e della società civile che discuterà le strategie per modernizzare la scuola italiana e portarla agli standard delle scuole dei Paesi più avanzati.

I protagonisti degli Stati Generali dell'Istruzione saranno gli studenti, i genitori, i docenti: sono loro che dovranno esprimersi sulla proposta del gruppo di lavoro presieduto dal professor Giuseppe Bertagna, un documento di studio frutto di un un lungo lavoro di confronto che ha visto la collaborazione di dieci focus group, la convocazione di 119 incontri con associazioni studentesche e di insegnanti, nonché le risposte a 8000 questionari Istat.

Il documento è già stato consultato da oltre centomila persone sul sito del ministero www.istruzione.it. Ne è nato un forum di discussione con migliaia di proposte e suggerimenti che arricchiranno il dibattito. All'incontro di Foligno prenderanno parte anche i rappresentanti delle Regioni, co-protagonisti del processo di cambiamento della scuola italiana, in particolare per quanto riguarda la formazione professionale.

Foligno è il traguardo finale di un lungo viaggio di ascolto che il Ministro Letizia Moratti ha iniziato fin dai primi giorni del suo mandato visitando scuole, università, centri di ricerca di varie regioni italiane. L'incontro è aperto a tutte le voci della società italiana, tra le quali personaggi noti che racconteranno storie ed esperienze, dando il loro contributo a portare alla luce quella comunità di valori e sentimenti che ha lasciato il segno su tutte le generazioni.

Gli Stati Generali forniranno le basi per procedere alla riforma vera e propria dell'ordinamento scolastico, che sarà discussa ed approvata dal Parlamento.

Indietro

 
fasia
 

Comunicati
stampa
2003

spacer
 
spacer

fasia
 

Archivio dei
comunicati stampa

spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1