archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Comunicati Stampa


ESAME DI STATO 2000: ESITI DELLE PROVE SCRITTE

(Roma, 3 luglio 2000) Dai dati affluiti al ministero, relativi a un campione pari al 51 per cento dei candidati di tutte le province, emerge che i risultati conseguiti dai candidati alle prove scritte registrano un andamento positivo. Sulla base di tali esiti si può affermare che la grande maggioranza dei candidati conseguirà il dipoloma finale.

La distribuzione dei punteggi tra le fasce di voto considerate, dimostra una notevole riduzione, rispetto allo scorso anno, dei punteggi negativi: solo lo 0,5 per cento non raggiunge i 18 quarantaciquesimi e il 4,2 raggiunge i 24 punti collocandosi perciò nella fascia negativa. Aumentano rispetto allo scorso anno i candidati che raggiungono 29 punti su 45, pari al 17,9 per cento; costoro pur presentando dei margini di rischio potranno tuttavia recuperare con in sede di colloquio, soprattutto se dispongono di un buon credito scolastico.

Più equilibrata appare la ripartizione dei punteggi nella scala positiva cioè dai 30 fino ai 45 punti. Raggiunge la fascia più alta l'11,4 per cento (9,05% nel '99), a tale incremento corrisponde un lieve calo dei punteggi che vanno da 31 a 40. Appare così evidente che le commissioni hanno affinato le loro tecniche di valutazione, riuscendo a valorizzare le capacità acquisite dagli studenti nella produzione delle prove scritte. Anche sul versante più delicato della valutazione il nuovo esame sta dimostrando, dunque, una buona tenuta.



Indietro

 
fasia
 

Comunicati
stampa
2003

spacer
 
spacer

fasia
 

Archivio dei
comunicati stampa

spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1