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Circolare Ministeriale 3 agosto 1998, n. 345 Prot. n. 11038 Oggetto: Introduzione dell'insegnamento non curricolare e facoltativo della seconda lingua comunitaria nella scuola media - Piano di formazione dei docenti. Premessa Con Circolare Ministeriale n.304 prot. 9556 del 10-7-98 sono state indicate le linee generali e le modalità operative del progetto per l'introduzione di una seconda lingua comunitaria nella scuola media, da realizzare nell'ambito del "Fondo per l'ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa" istituito con la Legge n. 440 del 18-12-1997. Il progetto, che presenta caratteristiche di forte innovazione, prevede la seconda lingua comunitaria come insegnamento non curricolare, aggiuntivo e facoltativo, ed è finalizzato a far raggiungere agli studenti una competenza adeguata e sufficientemente corretta nelle abilità audio-orali e nell'abilità di lettura, funzionale ad assicurare forme di comunicazione essenziali. Le competenze raggiunte saranno certificate e assunte come crediti formativi. La soluzione organizzativa prevista è quella della modularità, che permette scelte di percorsi flessibili, differenziati, definiti nei tempi, negli obiettivi, nei contenuti, e creati in risposta ai bisogni formativi rilevati. Inoltre, i destinatari dellinsegnamento non sono identificati nel tradizionale gruppo classe, bensì in un gruppo di allievi provenienti anche da classi diverse (di norma 15, con un minimo di 12), aggregati secondo criteri di omogeneità delle competenze linguistiche iniziali rispetto alla lingua da studiare. Le attività di insegnamento previste, pertanto, pur fondandosi su premesse metodologiche consolidate e che costituiscono cultura comune dei docenti di lingue straniere, implicano prassi didattiche e tecniche di gestione della classe diverse da quelle abitualmente in uso. Lutilizzo di materiali multimediali caratterizza il progetto. Le nuove tecnologie possono costituire uno strumento specifico di potenziamento delle capacità cognitive degli allievi e facilitare i processi di insegnamento, di apprendimento e di autoapprendimento. Appare quindi necessario promuovere un intervento formativo finalizzato a consolidare nei docenti la capacità di progettazione di percorsi modulari, di organizzazione e gestione del gruppo-classe, di ricerca di materiali didattici mirati (dai tradizionali testi scritti e sussidi audio-video ai software multimediali e ai programmi in rete), nonché di utilizzo delle nuove tecnologie. 1. Piano di formazione 1.1 Organizzazione L'attività di formazione prevede:
I citati Centri, se realizzati nellottica di raccordo e capitalizzazione delle esperienze già compiute, possono costituire anche in ambito formativo un primo livello di strutture di servizio, che, nel tempo, dovrebbero raccordarsi a livello regionale e provinciale. 1.2. Linee del progetto di formazione Le linee dellintervento di formazione sono finalizzate a sviluppare in modo particolare le capacità di:
I corsi di formazione devono comunque tendere a consolidare nei docenti le capacità di:
2. Formazione dei formatori I formatori sono individuati tra i docenti a tempo indeterminato di inglese, francese, tedesco e spagnolo in servizio nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, i quali, oltre alle specifiche competenze didattico-metodologiche, devono possedere una apprezzabile padronanza delluso delle nuove tecnologie didattiche. Possono avanzare domanda per essere inclusi nel programma di formazione per formatori :
I formatori possono essere utilizzati, se necessario, anche su base interprovinciale o regionale. In caso di eccedenza di domande rispetto al fabbisogno, nella scelta sarà data, di norma, priorità ai docenti con:
Le domande, redatte secondo l'accluso modello (Allegato A, reperibile
sul sito http://www.bdp.it/~dgsm0001/lingua/formaz.html), devono pervenire, tramite la
scuola di appartenenza del docente, alla Direzione Generale dellIstruzione
secondaria di 1° grado - Div. II - Piazzale Marconi, 25 - 00144 Roma, entro e non oltre
il 10-9-1998. Le dichiarazioni in essa riportate fanno fede. La formazione dei formatori, da realizzare presumibilmente entro il prossimo mese di ottobre, ha una durata complessiva di 40 ore da svolgersi intensivamente in una settimana. Sono previste inoltre altre 10 ore di formazione per un intervento di richiamo. Le attività formative sono promosse e realizzate in collaborazione con gli Enti Culturali stranieri ed Organismi altamente specializzati. 3. Formazione dei docenti della seconda lingua comunitaria 3.1 Destinatari I corsi di formazione si svolgono per una durata complessiva di 40 ore
in un anno scolastico e, di norma, per gruppi di 20 corsisti. 3.2 Modalità organizzative Al fine di assicurare la massima rispondenza ai bisogni di formazione rilevati a livello territoriale, si ritiene opportuno che le attività abbiano una dimensione organizzativa provinciale sulla base di una programmazione regionale. I Sovrintendenti Scolastici regionali:
I Provveditori agli Studi:
Appare opportuno che alle conferenze di servizio promosse dai Sovrintendenti Scolastici participi un componente del gruppo di coordinamento nazionale previsto dalla circolare ministeriale n, 304/98 per garantire la diffusione omogenea dellipotesi progettuale. A tal fine i Sovrintendenti Scolastici sono pregati di comunicare la data delle riunioni alla Direzione Generale dellIstruzione Secondaria di 1° grado. Il Capo distituto della scuola individuata come sede del corso è il Direttore del corso stesso. Egli può avvalersi del gruppo di lavoro provinciale eventualmente istituito ai sensi della citata C.M. n. 304 del 10/7/98 e della consulenza degli Ispettori Tecnici di lingua straniera. 4. Monitoraggio e valutazione Il Ministero, avvalendosi dei propri organi tecnici amministrativi procede al monitoraggio e alla valutazione complessiva delle iniziative di formazione. Il Comitato di coordinamento costituito presso la Direzione Generale dellIstruzione Secondaria di 1° grado individuerà le forme, le modalità, i criteri e gli strumenti di ricerca e di analisi. Gli aspetti che possono essere oggetto di monitoraggio e valutazione indicativamente sono:
Gli elementi via via raccolti in tali ambiti possono contribuire a validare o rimettere a punto:
5. Piano finanziario Dopo il perfezionamento del decreto di assegnazione dei fondi di competenza del Ministero del Tesoro, la Direzione Generale dellIstruzione Secondaria di 1° grado accredita ai Provveditori agli Studi le somme necessarie per lo svolgimento delle attività di formazione e per lorganizzazione delle riunioni funzionali alla messa a punto delle condizioni di operatività del progetto (vedi punto 3.2) Il complesso degli interventi sopra richiamati, se organicamente condotti ed attuati con la collaborazione delle istituzioni interessate, concorre alla realizzazione del progetto e al miglioramento della qualità del servizio scolastico e rappresenta condizione necessaria per raggiungere gli scopi fissati. Confidando nella consueta collaborazione delle SS.LL., si raccomanda la tempestiva diffusione della presente circolare a tutte le istituzioni scolastiche interessate. IL DIRETTORE GENERALE Alfonso Rubinacci ALLEGATO A Modello di domanda per il reclutamento dei docenti formatori FORMAZIONE DEI FORMATORI DEI DOCENTI DI UNA SECONDA LINGUA COMUNITARIA NON CURRICOLARE
Nome:............................................................... Cognome:........................................................... Data e luogo di nascita:....................................... .......................................................................... Via:................................................................... ......................................................................... Cap:................................................................. Città:................................................................. Prov................................................................. Tel................................................................... E-Mail............................................................. Data di immissione in ruolo:........................................................... Lingua insegnata:.............................................. ....................................................................... Qualifica attuale:............................................... ........................................................................ Anni di insegnamento prestato nella scuola Eventuali titoli post-laurea specifici:................... ......................................................................... ........................................................................ ........................................................................
Attuale sede di servizio: ...................................... ........................................................................... Titolo e funzione del candidato:............................ ........................................................................... Denominazione completa dellIstituto:................... ............................................................................ ............................................................................ ............................................................................ Codice meccanografico:....................................... ........................................................................... Via:..................................................................... ........................................................................... Cap:................................................................... Città:.................................................................. Prov.:................................................................. Tel..................................................................... Fax................................................................... E-Mail............................................................... Regione:............................................................ Attività di formazione Ha svolto attività di formazione negli ultimi cinque anni in qualità di (indicare per quale grado di scuola è stata svolta lattività a fianco della dicitura che interessa: A = scuola secondaria di 1° Grado, B = scuola secondaria di 2° Grado): Anno/i
.......................................... A B _______________________
Frequenza Corsi di Formazione per Formatori
Frequenza corsi sulle Nuove Tecnologie
Possiede padronanza duso delle Nuove
Tecnologie Didattiche:
Pubblicazioni riferite alla didattica delle lingue
straniere Libri:................................................................. ........................................................................ ........................................................................ Articoli: :.......................................................... ....................................................................... ....................................................................... ....................................................................... Prodotti multimediali/software: :....................... ...................................................................... ...................................................................... ...................................................................... Altri requisiti documentabili Indicare quali:................................................. :..................................................................... :..................................................................... :..................................................................... :..................................................................... Il sottoscritto dichiara che le informazioni fornite sono corrispondenti al vero e documentabili su richiesta. Data Firma del candidato Visto del Capo dIstituto Indietro |
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