|
|||
|
|||
Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Circolare Ministeriale 24 settembre 1998, n. 395 Oggetto: Sussidi di gestione alle scuole materne non statali per l'esercizio finanziario 1999 - D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 - art. 339 e seguenti DIV. I - Prot. n. 3880 In attesa di una diversa disciplina ordinamentale e organizzativa del settore, conseguente all'introduzione dell'annunciata legge sulla parità scolastica, si ritiene opportuno impartire anche per l'anno 1998/99 le istruzioni necessarie a regolare le procedure per la concessione dei contributi di gestione alle scuole materne non statali. Come è noto con D.M. 210 del 10.7.1991 è stata disciplinata la materia dei sussidi alle scuole materne non statali; nel D.M. in parola si fa esplicito rinvio a successive istruzioni dirette ai Provveditori agli Studi, volte a fissare, annualmente, la tempistica degli adempimenti relativi alle varie fasi della procedura finalizzata all'erogazione dei sussidi. Con la presente diretta alle SS.LL. che ne cureranno la massima diffusione, si intende non solo comunicare tale tempistica, ma anche trasmettere i modelli a stampa che le SS.LL. utilizzeranno per la compilazione degli elenchi di proposte di sussidio nonchè fornire precisazioni e chiarimenti utili al fine di evitare errori e contestazioni che rallenterebbero il sollecito espletamento degli atti. Termini entro i quali devono essere compiuti gli adempimenti previsti dal D.M. :
Tali termini dovranno essere osservati al fine di consentire il più tempestivo svolgimento delle ulteriori fasi della procedura, finalizzata alla tempestiva erogazione dei contributi. Infatti, la trasmissione tardiva degli atti da parte dei Provveditori agli Studi competenti comporterebbe ritardi su tutta l'operazione complessiva, ponendo in difficoltà gli operatori del settore e i beneficiari del provvedimento. Le SS.LL. entro la suddetta data del 5/3/1999 devono trasmettere allo Scrivente - Servizio per la Scuola Materna - Via Carcani, 61 - i seguenti atti : a) i due elenchi, ciascuno in triplice copia, delle proposte; Le SS.LL. entro la data del 5/3/1999 devono altresì trasmettere :
Si ritiene utile precisare quanto segue ai fini della compilazione dei modelli a stampa trasmessi in allegato alla presente e finalizzati alla compilazione degli elenchi di cui al n. 4 dell'art.6 del D.M. citato:
Allo scopo di evitare che le somme accreditate siano trasferite in conto resti dell'esercizio successivo, con il ben noto aggravio di lavoro per gli Uffici provinciali e centrali e al fine di non ritardare la riscossione di una sovvenzione sulla quale fanno assegnamento le previsioni di spesa degli Enti e dei gestori, si raccomanda vivamente che sia dato il più sollecito corso alle operazioni di erogazione dei sussidi. Tra l'altro, si segnala l'opportunità che gli adempimenti preliminari all'emissione degli ordini di pagamento siano compiuti non appena ricevuti gli elenchi conformi all'allegato B) e senza attendere l'avviso di esigibilità delle somme accreditate dal Ministero. Inoltre, nei casi di più scuole gestite dallo stesso Ente o Associazione (art.3, n.4) può essere emesso a favore dei gestori un unico ordine di pagamento per l'ammontare complessivo dei sussidi assegnati alle scuole da ciascuno di essi dipendenti. Si prega di diramare con la massima sollecitudine le istruzioni necessarie per il puntuale assolvimento degli adempimenti richiamati e previsti dalla presente circolare, avendo cura, in particolare, che i gestori delle scuole materne non statali siano informati al più presto del termine entro cui possono presentare la domanda di sussidio. Al riguardo, si ribadisce che, ai sensi dell'art. 16 della legge n. 241/90, qualora dalla data del ricevimento da parte del Consiglio Scolastico Provinciale della richiesta di parere inoltrata dalle SS.LL., decorrano 90 giorni senza che l'Organo consultivo suddetto renda il parere o rappresenti eventuali esigenze istruttorie, questa Amministrazione può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso. Al fine di consentire, comunque, un tempestivo esame degli atti da parte dello Scrivente, appare opportuno che le SS.LL. inviino, comunque, contestualmente all'inoltro della richiesta di parere all'Organo consultivo, tutti gli atti utili anche allo Scrivente, precisando esattamente la data di ricezione da parte dell'Organo consultivo suddetto della richiesta di parere formulata dalle SS.LL.; successivamente le SS.LL. trasmetteranno il parere espresso da tale Organo o comunicazione dell'avvenuto infruttuoso decorso dei novanta giorni. Anche nel corso dell'istruttoria relativa alle istanze di sussidio per l'anno in corso, si sono rilevate imprecisioni e incertezze circa la data in cui la richiesta di parere è stata acquisita dal Consiglio Scolastico Provinciale; pertanto, si ritiene opportuno ribadire ulteriormente che i novanta giorni di cui all'art. 16 della legge 241/90 decorrono dalla data in cui il Consiglio Scolastico Provinciale riceve la richiesta di parere. E', quindi, necessario, che le SS.LL. nell'inviare la suddetta
richiesta di parere adottino procedure di trasmissione degli atti, quali ad esempio la
R.R., che consentano con certezza il computo dei novanta giorni. IL DIRIGENTE COORDINATORE DEL SERVIZIO ALLEGATO A Al MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SERVIZIO PER LA SCUOLA MATERNA - Tramite il Provveditorato agli studi di ....................................... Il sottoscritto .................................................... nato a
..................................................................... Si impegna a presentare, entro due mesi dalla riscossione della somma assegnata a titolo di sussidio, una relazione sull'impiego della stessa al Provveditorato agli studi di ................................................. Ai fini della formale concessione del sussidio richiesto fornisce le seguenti notizie:
Gestione ed organico della scuola Ente gestore
.......................................................................qualifica
(1).......................................... (1) Indicare se la scuola è gestita da : Regione,Comune, E.C.A., Patronato Scolastico, scuola eretta in Ente Morale o gestita da Ente Morale, Ente privato laico, persona fisica, Ente privato religioso (con o senza riconoscimento giuridico). **SI RACCOMANDA DI COMPLETARE IL PRESENTE ALLEGATO A IN OGNI SUA PARTE . Data di inizio di funzionamento................................... ALUNNI (dati relativi all'anno scolastico 1998/99) Frequenza : iscritti n. .......................... di cui accolti gratuitamente n.
.................................... RETTE CORRISPOSTE DALLE FAMIGLIE PER OGNI BAMBINO per la frequenza L. ..................................... per n. ..................
bambini ENTRATE ( Dati relativi all'anno scolastico 1998/99) a) proventi propri della scuola per rendite patrimoniali, per rette e contributi
corrisposti dai genitori,ecc(indicare la somma complessiva).........L. data ................................. PER L'ENTE GESTORE Relazione del Direttore didattico sulle condizioni di funzionamento e sulle effettive esigenze della scuola IL DIRETTORE DIDATTICO data .................... Proposta e motivato avviso del Provveditore agli studi sull'entità del sussidio da
corrispondere IL PROVVEDITORE AGLI STUDI data ................................... ALLEGATO B "Provveditore agli Studi di........................ numero d'ordine........... Comune ove è ubicata la
scuola................................................................... Indirizzo della scuola * (Via, Piazza, Frazione, Contrada, ecc) Indicare se zona
depressa......................................................................... Data...... IL PROVVEDITORE AGLI STUDI N.B. ALLEGATO C Ente (Denominazione e sede).........................................................
.................................................................... COMUNE................................................................ Data.............. Per l'Ente Gestore Indietro |
Direzione generale per la comunicazione © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA Centralino 06 5849.1 |