|
|||
|
|||
Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Nota MPI 20 gennaio 1999, prot. n.205 Oggetto: Programma di esame dei concorsi per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna e per l'accesso ai ruoli provinciali In previsione dell'imminente emanazione del bando di concorso per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento e per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della scuola materna statale, si ritiene urgente procedere all'aggiornamento dei programma di esame della prova scritta ed orale dei concorso stesso, la cui stesura risale al 1993, in considerazione delle nuove sensibilità nel frattempo maturate in campo socio-pedagocico ed anche dei cambiamenti intervenuti o in corso di attuazione nel sistema scolastico italiano. Le modifiche introdotte riguardano, sia pure marginalmente, tutti e tre i paragrafi in cui tradizionalmente si suddivide il programma. Ciò premesso, si invia all'esame di codesto Consiglio nazionale l'unito schema del nuovo programma di esame del concorso in oggetto, con preghiera di volere esprimere Il prescritto parere di competenza. (Il Capo di Gabinetto) Decreto Ministeriale 4 febbraio 1999, n. 26 IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, in particolare l'art. 400; Visto il decreto ministeriale 30 giugno 1993 con il quale, sentito il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, è stato rideterminato il programma di esame per la prova scritta e per la prova orale del concorso, per esami e titoli, per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna statale nonché per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della scuola materna stessa; Ritenuto opportuno procedere alla revisione del predetto programma tenendo conto, in particolare, dei progressi delle "Scienze dell'educazione", dell'acquisizione dei risultati delle esperienze più significative e delle sperimentazioni effettuate e dei mutamenti intervenuti o in corso di attuazione nel sistema scolastico italiano; Sentito il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione - Comitato orizzontale per la scuola materna - che nella seduta del 2 febbraio 1999 ha espresso in sede definitiva parere favorevole sullo schema di programma inviato al suo esame ed ha nel contempo proposto alcune ulteriori "piccole" revisioni del suddetto programma; Ritenuto di recepire le ulteriori proposte formulate dal Consiglio Nazionale; DECRETA: Articolo unico Il programma di esame per la prova scritta e per la prova orale del concorso, per esami e titoli, per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna statale nonché per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della scuola materna stessa è stabilito nell'Allegato 1 che fa parte integrante del presente decreto. ALLEGATO 1 PROGRAMMA DELLA PROVA DI ESAME DEL CONCORSO PER ESAMI E TITOLI PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MATERNA NONCHÉ PER L'ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA STATALE PROVA SCRITTA La prova scritta consiste nella trattazione articolata di un argomento scelto tra tre proposti, che consenta di accertare nel candidato la capacità di riflessione sui problemi culturali, educativio-pedagogici, metodologico-didattici, organizzativi e professionali della scuola materna. PROVA ORALE La prova orale è finalizzata all'accertamento della preparazione sulle problematiche culturali, educative e didattiche relative agli argomenti sotto indicati, da collocare in una prospettiva storica e da considerare alla luce dei contributi più significativi delle scienze dell'educazione, nonché allaccertamento della preparazione sugli Ordinamenti di cui al testo unico delle Disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, approvate con D.L. 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni. Il candidato, oltre alla lettura approfondita degli Orientamenti dell'attività educativa (D.M. 3/6/91), dovrà dimostrare di conoscere i problemi generali indicati nei tre paragrafi che seguono. Il candidato dovrà, altresì, scegliere almeno un argomento fra quelli indicati in ogni paragrafo, dimostrandone l'approfondita conoscenza, anche mediante la lettura critica di almeno un testo per ogni argomento prescelto. Almeno dieci giorni prima della prova orale il candidato comunicherà alla Commissione i tre argomenti scelti, corredandoli con precisi riferimenti bibliografici ed evidenziando per ognuno di essi il titolo del testo o dei testi letti in maniera critica e approfondita. PARAGRAFO I - IL BAMBINO 1. La condizione infantile nella vita familiare e sociale contemporanea. PARAGRAFO II - LA SCUOLA MATERNA: IDENTITA', FUNZIONI E COMPITI. 1. Scuola ed educazione nella Costituzione Italiana. I diritti dei bambini e delle
bambine nelle Carte Internazionali. PARAGRAFO III - IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA MATERNA. 1. Conoscenza critica degli Orientamenti 1991. Indietro |
Direzione generale per la comunicazione © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA Centralino 06 5849.1 |