|
|||
|
|||
Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Circolare Ministeriale 13 dicembre 2000, n. 276 Prot. n. D1/12022 Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto valide per l'anno scolastico 2000/2001 del personale docente ed educativo incluso nelle graduatorie permanenti A partire dalla data della presente circolare saranno rese disponibili a
ciascun Ufficio Scolastico Provinciale, tramite il Sistema Informativo, le
stampe delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed
educativo incluso nelle graduatorie permanenti. A) OPERAZIONI PRELIMINARI La prenotazione di stampa da parte di ciascun Ufficio Scolastico, che avverrà solo quando ricorrano le condizioni di consolidamento e di operatività dei relativi scaglioni di graduatorie permanenti secondo le istruzioni già impartite al terzo capoverso della C.M.n.220, del 27 settembre 2000, dovrà comunque essere preceduta, per gli Uffici che ne siano interessati, da operazioni di ripristino della correttezza delle posizioni degli aspiranti nelle graduatorie permanenti e nelle graduatorie di circolo e di istituto che, secondo riscontri effettuati, riguardano sostanzialmente due fenomeni: indebita presenza di aspiranti in graduatorie permanenti di due province espressione di preferenze invalidate da operazioni di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica, o, comunque, di variazioni del codice delle istituzioni scolastiche, successive alla data di presentazione del relativo modello di domanda (mod.4). Alle operazioni preliminari di cui al presente punto A) viene data attuazione
secondo le istruzioni e modalità operative contenute nell'apposito documento
allegato, che fa parte integrante della presente circolare, mediante i necessari
supporti forniti dal Sistema Informativo per la conoscenza, da parte degli
uffici e degli aspiranti interessati, delle situazioni che devono essere
corrette. B) VALIDITA' DELLE NUOVE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO L'utilizzazione delle nuove graduatorie di circolo e di istituto necessita, per le condizioni di straordinarietà che caratterizzano il presente anno scolastico, di specifiche istruzioni in relazione ai casi e situazioni di seguito rappresentati. 1) Dal momento della messa a disposizione delle nuove graduatorie di circolo
e di istituto, ciascuna scuola provvede all'individuazione dei destinatari di
supplenze, per il corrente anno scolastico, nei casi previsti, utilizzando,
nell'ordine: C) EFFETTI DELLE NUOVE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO SUI RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO GIÀ IN ATTO 1) I rapporti di lavoro a tempo determinato già attivati per coprire, a
titolo provvisorio, i posti disponibili in attesa delle operazioni
provveditoriali di assunzione in ruolo e di conferimento delle supplenze annuali
e temporanee sino al termine delle attività didattiche in applicazione
dell'art.1, comma 5, del D.L. n.240 del 28 agosto 2000, convertito nella legge
n.306 del 27 ottobre 2000, rimangono validi fino all'effettuazione delle
suddette operazioni provveditoriali.
Si pregano gli Uffici competenti di voler diramare, con la massima urgenza, la presente circolare a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso la rete INTRANET. Nota tecnica Oggetto: Produzione delle graduatorie di circolo e d'istituto relative alle graduatorie permanenti ai sensi della Legge 124/99 e diffusione alle istituzioni scolastiche Il presente documento si propone di illustrare il corretto iter operativo, per la prenotazione e la diffusione, per l'anno scolastico 2000/01, delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo incluso nelle graduatorie permanenti. Facendo riferimento alla circolare ministeriale avente per oggetto "graduatorie di circolo e d'istituto valide per l'anno scolastico 2000/01 del personale docente ed educativo incluso nelle graduatorie permanenti", e alle precedenti istruzioni impartite dall'Amministrazione in materia di contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, il suddetto iter prevede: Consolidamento delle graduatorie permanenti. Si intendono consolidate le graduatorie delle province che abbiano seguito le istruzioni impartite dalla C.M. 220 del 27/9/2000. In particolare le graduatorie permanenti debbono essere già verificate e integrate a seguito dei reclami e dei provvedimenti di autotutela e, relativamente alla terza e quarta fascia, sono da considerarsi valide le sole posizioni di coloro che hanno già pienamente superato le sessioni riservate di abilitazione. Per gli aspiranti che hanno superato le suddette sessioni riservate le graduatorie di terza fascia e modalità di accesso F o G dovranno essere trasformate in graduatorie della stessa fascia ma con modalità di accesso B, mentre le graduatorie di quarta fascia e modalità di accesso F o G dovranno essere trasformate in graduatorie della stessa fascia ma con modalità di accesso C. Ciò consentirà di aggiornare il punteggio dell'abilitazione, al quale, finché l'aspirante partecipa con modalità d'accesso F o G, il Sistema non consente di attribuire valori diversi da 12 punti. Si ricorda che non sono da considerarsi valide le posizioni relative alle modalità di accesso F o G del modello 2 tuttora non risolte. Inoltre detto consolidamento può avvenire anche solo sulla base di graduatorie di fascia, in conformità con quanto previsto dal D.L. 240/2000. In quest'ultimo caso, poiché il Sistema produce comunque un'unica graduatoria, al momento in cui viene prodotta la graduatoria d'istituto il Provveditorato dovrà farsi carico di indicare alle istituzioni scolastiche le fasce valide delle graduatorie permanenti. Completamento dell'attività di acquisizione delle preferenze espresse dagli aspiranti con il modello 4, ivi comprese quelle relative ad aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti di altre province. Si ricorda, a tale riguardo, che le funzioni del sistema informativo, al fine di mantenere l'integrità delle basi informative, non consentono l'acquisizione delle preferenze del modello 4 di aspiranti di cui non e' stata acquisita la posizione nella relativa graduatoria permanente. Pertanto la non contemporaneità delle operazioni sulle diverse province potrebbe comportare l'impossibilità di acquisire le preferenze di tale tipologia di aspiranti e quindi l'impossibilità di richiedere le graduatorie d'istituto della propria provincia. In tal caso il provveditorato dovrà sollecitare l'acquisizione delle posizioni mancanti (si ricordi che la percentuale di domande interprovinciali non supera il 5%) e, nella sede in cui fornirà la stampa della graduatoria d'istituto ai dirigenti scolastici, dovrà dichiarare che le posizioni "verificate" sono solo quelle provinciali, mentre le posizioni di altra provincia potrebbero non essere garantite da ricorsi contro la graduatoria permanente della provincia d'origine degli aspiranti. Aggiornamento delle preferenze invalidate da operazioni di anagrafe successive alla data di acquisizione al sistema informativo delle domande. Si ricorda che, in particolare nelle regioni a dimensionamento tardivo, il numero di preferenze invalidate a seguito di operazioni di anagrafe è piuttosto elevato. Si ricorda che, per consentire la verifica delle informazioni acquisite, è stata a suo tempo predisposta, dal gestore del Sistema Informativo, la stampa delle domande acquisite, che riporta tutti i dati relativi ad un aspirante, ivi comprese le preferenze. Detta stampa può essere utilizzata per verificare le preferenze errate. In ogni caso, per agevolare le suddette attività il gestore del Sistema Informativo ha predisposto ulteriori prodotti di supporto finalizzati a: A. individuare anomalie relative all'indebita presenza di aspiranti in
graduatorie permanenti di due province, che dovranno essere puntualmente
verificate e corrette dagli uffici; A tal fine sono stati predisposti: 1. un file excel riportante gli aspiranti inclusi in prima fascia in due province e che hanno presentato, per insegnamenti diversi, più di una domanda anche per fasce differenti dalla prima; 2. un file excel riportante gli aspiranti inclusi in prima fascia in una provincia e che hanno presentato, per gli stessi o altri insegnamenti, una nuova domanda in altra provincia; 3. un'applicazione sul sito Intranet (nella sezione dati sistema informativo scegliere la voce supplenze e quindi preferenze errate mod. 4), e sul sito Internet (http://www.istruzione.it/news/2000/preferenze_errate.htm), per evidenziare, per ciascun aspirante, le preferenze espresse correttamente, ma invalidate a seguito delle operazioni di aggiornamento dell'anagrafe delle scuole; 4. un'applicazione sul sito Intranet, al percorso "dati sistema informativo/supplenze/preferenze_errate mod. 4", per evidenziare, per ciascuna preferenza invalidata a seguito delle operazioni di aggiornamento dell'anagrafe delle scuole, gli aspiranti che l'hanno espressa. I file di cui ai punti 1 e 2 saranno inviati dall'Amministrazione tramite posta elettronica alle caselle delle segreterie dei Provveditorati agli Studi e saranno diffusi tramite Intranet; gli aggiornamenti delle anomalie segnalate devono necessariamente essere effettuati prima di procedere alla prenotazione delle graduatorie d'istituto. Per il file di cui al punto 1 l'anomalia consiste nell'aver presentato domanda di nuova inclusione in più di una provincia. I Provveditorati coinvolti dovranno provvedere d'intesa a convocare gli aspiranti per consentire, nei casi in cui si tratti di errore scusabile, l'opzione per una sola provincia per tutte le graduatorie di fascia diversa dalla prima. La mancata opzione comporterà, ai sensi dell'art. 9, comma 5 del D.M. 18/5/2000 n. 146, l'esclusione da entrambe le province in cui l'aspirante risulta incluso. Detta esclusione deve essere attribuita impostando, tramite la funzione di gestione delle graduatorie permanenti, il campo "tipo operazione" al valore "E" per tutte le graduatorie coinvolte di fascia diversa dalla prima. Per il file di cui al punto 2 l'anomalia consiste nell'aver prodotto domanda di inclusione in una provincia diversa da quella in cui l'aspirante era già incluso con graduatorie di prima fascia. I Provveditorati coinvolti dovranno provvedere d'intesa a verificare il diritto dell'aspirante a permanere nelle graduatorie. Da alcune posizioni analizzate, infatti, è emerso che le graduatorie di prima fascia non sono state aggiornate dagli aspiranti che, presumibilmente, non avevano più diritto a permanere in tale graduatoria, in quanto già nominati in altra provincia per la stessa classe di concorso o posto di ruolo. L'applicazione di cui al punto 3 è di ausilio ai Provveditorati che intendano riaprire i termini di presentazione del modello 4. Poiché alla data dell'eventuale verifica non saranno ancora stati prodotti i nuovi bollettini, gli aspiranti potranno consultare l'anagrafe delle scuole aggiornata disponibile sul sito Internet (www.istruzione.it, nell'ambito delle "pagine gialle scuola" ) del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli aspiranti presenteranno lo stesso modello presentato a suo tempo per l'espressione delle preferenze, riportando un numero di preferenze pari a quello invalidato dalle operazioni di anagrafe e prospettato dall'applicazione di cui al punto 3. Si ricorda che, come evidenziato nel modello 4, non sono esprimibili le singole istituzioni scolastiche, ma le sole sedi di personale dirigente scolastico, evidenziate come "istituti di riferimento" delle precedenti. L'applicazione di cui al punto 4, infine, è di ausilio ai Provveditorati che intendano operare la rettifica delle preferenze in modo autonomo. Con l'ausilio della stampa del dimensionamento, richiedibile a S.I.M.P.I. nell'area dell'anagrafe delle scuole, l'Ufficio potrà operare la sostituzione delle preferenze non più valide con i nuovi codici meccanografici. Si precisa che le due applicazioni descritte riporteranno i soli codici
invalidati per effetto del dimensionamento. Non saranno pertanto riportati i
codici non validi a qualsiasi altro titolo e cioè: Una volta effettuate le operazioni propedeutiche, la stampa può essere prenotata. Sarà consentita la prenotazione per provincia e per ordine di scuola/tipologia di personale, a partire dal prossimo 1 dicembre. La stampa delle relative graduatorie d'istituto sarà disponibile di norma all'indomani della prenotazione, e comunque entro cinque giorni dalla richiesta, nell'area "VF" (stampe centrali), dalle postazioni di lavoro dei Provveditorati agli Studi. La stampa fornita sarà ordinata per codice istituto e dovrà essere consegnata dal Provveditore ai capi d'istituto, a ciascuno per la parte di propria competenza. Si precisa che per ciascun istituto principale saranno reperite tutte le tipologie di posto e/o tutte le classi di concorso provenienti da tutti gli indirizzi didattici presenti sulla scuola (per le classi di concorso tabella A, tabella C, posti di ufficio tecnico e tabella D) indipendentemente dalla presenza a sistema di alunni e classi. Per le classi di concorso di lingua (e le relative conversazioni di lingua, tabella C) verranno proposte le quattro classi di concorso più frequenti (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e tutte le lingue che in organico di fatto prevedono la presenza di almeno un alunno. Per le scuole secondarie di primo grado saranno presenti tutte le classi di concorso presenti a sistema in organico di fatto, comprese quelle relative alle lingue straniere e agli strumenti musicali. Non sono gestite le scuole speciali per ciechi, per sordomuti e le scuole di secondo grado carcerarie. Insieme alla stampa delle graduatorie d'istituto verrà fornita una stampa
che riporta, per ciascuna preferenza errata, il numero di volte che è stata
richiesta. Ciò consentirà al Provveditorato di valutare il tasso di errore che
si è verificato per decidere, eventualmente, di intervenire rettificando le
preferenze precedentemente acquisite prima di fornire le graduatorie ai capi
d'istituto. La stampa riporterà, per completezza, tutte le tipologie di errore
riscontrate: Si consiglia di procedere analizzando con priorità la stampa che consente di verificare il tasso di errore, in modo da valutare subito, prima di procedere alla stampa delle graduatorie d'istituto, se occorre effettuare ulteriori aggiornamenti di preferenze. Inoltre il gestore del Sistema Informativo, per fornire alle istituzioni scolastiche le informazioni contenute nella stampa anche in formato elettronico, predisporrà, a richiesta, appositi prodotti di supporto. In particolare per tutte le istituzioni scolastiche che utilizzano SISSI come sistema per la gestione delle attività di segreteria scolastica, saranno prodotti, per ciascun ordine scuola, tanti archivi quanti sono gli istituti principali della provincia. Questi file saranno prodotti in un formato standard Open-SISSI in modo da consentirne una importazione automatica nel database di SISSI evitando alle segreterie scolastiche di dover nuovamente digitare tutti i dati. Sarà inoltre prodotto un file di tipo excel, contenente le stesse informazioni; quest'ultimo potrà essere utilizzato da tutte le istituzioni scolastiche, indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno SISSI. Le istituzioni interessate, una volta che sono state completate le operazioni relative alla richiesta inoltrata dal Provveditorato, potranno scaricare tali prodotti con modalità che saranno illustrate tramite apposita documentazione tecnica. La prenotazione della stampa sul Sistema Centrale non comporta l'automatica predisposizione del supporto magnetico. Il Provveditorato, solo dopo aver verificato che non esistono motivi ostativi alla produzione delle graduatorie su supporto magnetico (in particolare deve essere verificato che non esistano preferenze non valide ovvero che esse siano in numero limitato), deve provvedere ad effettuare una richiesta tramite fax alla Conduzione Funzionale al n. 06/51038410. Tale modalità operativa viene adottata al fine di evitare "ricicli" sull'attività di produzione delle graduatorie d'istituto e di conseguenza carichi di rete dovuti ad una mancata o non corretta applicazione della sequenza operativa illustrata. La richiesta deve essere inoltrata una sola volta ed esclusivamente tramite il modello predisposto in allegato barrando una o più caselle del modello medesimo. Nel caso in cui un Provveditorato abbia approvato solo alcune fasce della graduatoria permanente non potrà attivare il processo di produzione dei supporti magnetici alle scuole, finché non è conclusa l'attività di costituzione delle graduatorie permanenti provinciali. Il Provveditorato potrà comunque usufruire più volte della stampa prodotta sul Sistema Centrale. Entro 10 giorni, salvo problemi derivanti dal carico sull'infrastruttura, dovuti a volumi particolarmente significativi di dati da trasferire, e comunque seguendo l'ordine cronologico di arrivo dei fax, le graduatorie saranno rese disponibili, tramite Intranet, alle istituzioni scolastiche. A completamento dell'operazione di produzione dei supporti magnetici per le istituzioni scolastiche relative alla richiesta inoltrata, perverrà alla casella di posta elettronica della segreteria del Provveditorato, attraverso la casella conduzione.funzionale@istruzione.it, un messaggio di chiusura dell'attività, affinché il Provveditorato possa procedere all'opportuna informativa alle istituzioni scolastiche. In ultima analisi, poiché le stampe possono raggiungere volumi considerevoli, il Provveditorato potrebbe voler fare ricorso alle stampanti del Centro Elaborazione Dati. In tal caso dovrà effettuare una richiesta di intervento presso il numero verde 800-903080 e dovrà attendere la consegna dopo un intervallo di tempo di circa 20-30 giorni (tempo previsto per stampa e spedizione del prodotto richiesto), in ragione dell'elevato numero di pagine da stampare. Indietro |
Direzione generale per la comunicazione © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA Centralino 06 5849.1 |