archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione
Uff.VIII

Nota 14 maggio 2002

Prot. n. 296

Oggetto: Personale Ata – CCDN sulla mobilità sottoscritto il 21.12.2001. Chiarimenti

A seguito di quesiti pervenuti in ordine alla valutazione dei titoli di servizi del personale ATA si forniscono i seguenti chiarimenti:

  • con riferimento all’Allegato E punto I lett.A ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi compete la valutazione anche del servizio effettivamente prestato successivamente alla decorrenza giuridica della nomina nel profilo di appartenenza per almeno un triennio nella scuola di attuale titolarità continuativamente con il servizio prestato quale responsabile amministrativo;
  • con riferimento all’Allegato E punto I lett. D ai D.S.G.A. compete il punteggio per la continuità del servizio prestato nel profilo di appartenenza per almeno un triennio nella scuola di attuale titolarità continuativamente con il servizio prestato quale responsabile amministrativo;
  • con riferimento all’Allegato E punto I lett. D al personale transitato dagli Enti Locali allo Stato compete il punteggio per la continuità del servizio prestato nel profilo di appartenenza per almeno un triennio nella scuola di attuale titolarità anche per il servizio prestato alle stesse condizioni quale dipendente degli Enti Locali.

I chiarimenti di cui sopra sono stati concordati con le Organizzazioni sindacali firmatarie del contratto.

Il Direttore Generale
Zucaro

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione
Uff.VIII

Nota 14 maggio 2002

Prot. n.295

Oggetto: Direttori dei servizi generali e amministrativi che hanno superato la sessione speciale del corso di formazione – Istruzioni in ordine ai trasferimenti e alla decorrenza dell’inquadramento

La Direzione Generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ha comunicato che nel mese di aprile è terminata la sessione speciale del corso di formazione a D.S.G.A.

A tale corso è stato ammesso il personale già in servizio nei decorsi anni scolastici, che non aveva potuto frequentare i precedenti corsi per giustificati motivi, e il personale che nel corrente anno scolastico, ha stipulato un contratto a tempo indeterminato per la copertura di posti di tale profilo.

Ciò premesso, anche a seguito di quesiti, si forniscono le seguenti istruzioni in ordine ai trasferimenti:

- il personale di cui trattasi, sarà considerato in attesa della sede di titolarità (art.50 del citato contratto) e pertanto dovrà presentare istanza di trasferimento per le sedi della provincia di titolarità, immediatamente, e, comunque, entro il termine di comunicazione al CED delle domande di mobilità e dei posti disponibili.

Quanto sopra è stato concordato con le OO.SS. firmatarie del contratto;

in ordine alla decorrenza degli inquadramenti a D.S.G.A.:

- per il personale in servizio nei decorsi anni scolastici l’inquadramento retroagisce al 1.9.2000 ai soli fini giuridici ed è fissata al 1.9.2002 ai fini economici (1^ settembre successivo al superamento da parte dell’interessato delle prove finali dello specifico corso di formazione – D.M. n.162 del 13.11.2001 art. 3 c. 3);

- per il personale immesso in ruolo con nomina tardiva, a seguito di ricorso, l’inquadramento retroagisce, ai fini giuridici, alla data di nomina a responsabile amministrativo, ancorché giuridica (e comunque non anteriormente al 1.9.2000) ed è fissata al 1.9.2002 ai fini economici (1^ settembre successivo al superamento da parte dell’interessato delle prove finali dello specifico corso di formazione – D.M. n.162 del 13.11.2001 art. 3, c. 3);

- per il personale con contratto a tempo indeterminato, dal corrente anno scolastico, l’inquadramento decorre dal 1.9.2001 ai fini giuridici ed è fissata al 1.9.2002 ai fini economici (1^ settembre successivo al superamento da parte dell’interessato delle prove finali dello specifico corso di formazione – D.M. n.162 del 13.11.2001 art. 3 c. 3).

Il Direttore Generale
Zucaro

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione
Uff.VIII

Nota 13 maggio 2002

Prot. n.291

Oggetto: Art. 56 CCDN sui trasferimenti del personale della scuola per l’a.s. 2002/2003. Chiarimenti

Con riferimento alla nota prot. 4124/1 del 26.4.2002, diretta all’ARAN, al Direttore Regionale della Toscana ed allo scrivente Ministero, per l’interpretazione autentica dell’art.56 del Contratto indicato in oggetto, si chiarisce che, a norma del comma 2^ del citato articolo, i direttori dei Servizi Generali ed amministrativi soprannumerari che non abbiano ottenuto il trasferimento d’ufficio o il trasferimento a domanda, qualora richiesti, per mancanza di disponibilità nell’organico provinciale, possono rientrare nella scuola da cui sono stati trasferiti d’ufficio nell’ultimo quinquennio usufruendo della precedenza di cui all’art.9 c. 1 p. 2.

Tale personale, qualora non ottenga il trasferimento in virtù della precedenza di cui sopra, e sia rimasto senza sede, viene trattato, ai fini del trasferimento d’ufficio, nella seconda fase dell’ordine delle operazioni (All. F lett. C), così come previsto dall’art.56 c. 3.

Tale 3^ comma è stato concordato dalle parti firmatarie del Contratto sulla mobilità al fine di fare partecipare alla stessa fase dei movimenti (la seconda) tutti i Direttori dei Servizi Generali ed amministrativi perdenti posto, che chiedono il trasferimento per scuola sita nel comune di precedente titolarità, sia che abbiano ottenuto, per il miglior punteggio, il trasferimento d’ufficio in comune viciniore, sia che siano rimasti senza sede.

Precisato quanto sopra, e con riferimento a quanto riferito dalla S.V. circa la bocciatura da parte di tutti i Sindacati provinciali della scuola delle procedure di cui all’art.56, 3^ c., si rammenta che la responsabilità delle operazioni di trasferimento del personale ATA di codesta provincia è del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico Regionale per la Toscana cui è rimessa ogni valutazione e terminazione in ordine a quanto rappresentato.

Si fa presente, infine, che il contratto sulla mobilità del personale della scuola, essendo un contratto decentrato, è stato sottoscritto da rappresentanti di questo Ministero, e non dall’ARAN, nonché da rappresentanti delle OO.SS. della scuola firmatarie del CCNL, a livello nazionale.

Il Direttore Generale
Zucaro


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1