archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X

Nota 23 maggio 2002

Prot. n.9673

Oggetto: Partecipazione degli studenti all'Olimpiade Nazionale di Astronomia - Edizione sperimentale 2002 - Trieste 2-7 luglio 2002

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla scrivente struttura per la III° settimana dell'Astronomia, di cui alla lettera circolare prot. n.2366 dell'8 febbraio 2002, è stata concordata con l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Trieste - la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado all'Olimpiade Nazionale di Astronomia, edizione sperimentale 2002, che si terrà a Trieste nei giorni 2 - 7 luglio 2002.

Una Giuria, nominata dal Comitato delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia selezionerà la squadra nazionale alla quale verrà offerta, a titolo di premio, la possibilità di partecipare alla fase internazionale dell'International Astronomy Olympiad 2002 of the Euro-Asian Astronomical Society.

Tale fase si terrà presso l'Osservatorio Astrofisico Speciale dell'Accademia delle Scienze della Federazione Russa sul Caucaso, dal 22 al 29 ottobre 2002. Si comunica che le procedure di selezione nazionale e di ammissione alla fase internazionale saranno effettuate dalla suddetta Giuria secondo quanto indicato nell'apposito bando di partecipazione allegato alla presente.

Si auspica una ampia partecipazione degli studenti e, pertanto, si prega di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

IL DIRIGENTE
F.to Elisabetta Davoli

BANDO

· L’Osservatorio Astronomico di Trieste – INAF organizza una competizione di astronomia per allievi delle scuole medie superiori italiane denominata Olimpiadi Nazionali di Astronomia – Edizione sperimentale 2002. La competi-zione avrà luogo a Trieste presso l’Abdus Salam Centre for Theoretical Physics dal 2 al 7 luglio 2002; essa ha lo scopo di selezionare la squadra nazionale alle Olimpiadi internazionali di astronomia.

· Le domande devono essere compilate in carta libera e spedite per plico raccomandato con avviso di ricevimento entro il giorno 10 giugno 2002 all’Osservatorio Astronomico di Trieste – Olimpiadi nazionali di astronomia, via G.B. Tiepolo 11, 34135 Trieste (farà fede la data del timbro postale). Nella domanda il richiedente dovrà specificare nome completo, data di nascita, cittadinanza, residenza e domi-cilio, recapito telefonico, codice fiscale, scuola e classe di appartenenza, nonché esplicita autorizzazione sottoscritta dal detentore della potestà parentale o dal tutore.

· In accordo con i regolamenti dell’Interna-tional Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society, saranno ammessi parte-cipanti in due categorie: Junior (nati negli anni 1987 e 1988) e Senior (nati negli anni 1985 e 1986) Le domande di partecipazione saranno accettate secondo la data di spedizione nel limite di 30 (trenta) posti per la categoria Junior e 20 (venti) posti per la categoria Senior. A parità di data i posti disponibili verranno sor-teggiati. Agli ammessi sarà data relativa comu-nicazione e convocazione per via telegrafica.

I partecipanti convocati alle gare dovranno essere muniti di un documento d’identità valido riportante la loro data di nascita.

· I partecipanti ammessi troveranno alloggio dal 2 al 7 luglio 2002 in strutture adiacenti il campus di Grignano (TS) a prezzi convenienti come da indicazioni che verranno fornite successivamente. Nel corso della manifesta-zione l’Osservatorio provvederà al servizio di trasporto dei partecipanti nelle sedi delle competizioni. Tutte le altre spese di viaggio e vitto rimarranno a carico dei partecipanti. Il Comitato si riserva di esaminare richieste di contributo per le spese di viaggio privilegiando quelle relative a partecipanti provenienti dalle località più distanti da Trieste. Per eventuali accompagnatori è prevista una sistemazione alberghiera separata a Trieste a carico degli stessi. Per informazioni logistiche al riguardo si prega di prendere cortese contatto con la se-greteria dell’Osservatorio Astronomico di Trie-ste (tel.: 040.3199.241, e-mail: oat@ts.astro.it).

· Le prove della competizione consisteranno in:

una sessione teorica dedicata alla risolu-zione scritta di problemi di astronomia e astrofisica,

una sessione pratica dedicata alla risolu-zione scritta di un problema articolato di analisi ed elaborazione di dati astronomici,

la relazione scritta di una sessione osservativa notturna che si svolgerà con l’ausilio di piccoli telescopi o di astrolabi ovvero basata su materiale documentale, il tutto fornito dall’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Nel corso delle gare saranno ammesse semplici calcolatrici aritmetiche e il necessario per scrivere e disegnare; non sarà ammesso l’uso di testi o altra strumentazione eccetto ciò che sarà appositamente fornito dalla Giuria ai partecipanti nel corso delle gare medesime.

· I problemi e le classifiche di merito risultanti saranno compilati dalla Giuria, nominata dal Comitato delle Olimpiadi Nazionali di Astrono-mia e composta da astronomi e insegnanti di scuola superiore. Ai partecipanti verranno assegnati i diplomi e le medaglie di partecipa-zione nonché i premi per i primi classificati secondo categoria. La Giuria selezionerà la squadra nazionale che sarà composta da un massimo di tre partecipanti nella categoria Junior e due partecipanti nella categoria Senior. Ai componenti di tale squadra verrà offerta a titolo di premio la possibilità di partecipare alla fase internazionale dell’In-ternational Astronomy Olympiad 2002 of the Euro-Asian Astronomical Society che si terrà presso l’Osservatorio Astrofisico Speciale dell’Accademia delle Scienze della Federazio-ne Russa, sul Caucaso, dal 22 al 29 ottobre 2002. In caso di rinuncia entro il 31 luglio 2002 la partecipazione potrà essere offerta a parte-cipanti ritenuti idonei. A tali vincitori sarà corrisposto dall’Osservatorio Astronomico di Trieste a titolo di premio il pagamento delle spese di viaggio (vitto, alloggio, visto e assicu-razione esclusi). L’Osservatorio provvederà inoltre a organizzare l’accompagnamento di almeno una persona che guiderà la squadra. Nel caso in cui motivi di forza maggiore do-vessero rendere impossibile la partecipazione della squadra nazionale alle International Astronomy Olympiads 2002, sarà considerata l’assegnazione di premi alternativi.

· Copia del bando e alcune ulteriori informa-zioni sono a disposizione sul sito di astronomia per il pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Trieste (www.ts.astro.it/aol/pubblico.html). Per eventuali altri ragguagli si prega di pren-dere contatto con la segreteria dell’Osserva-torio al n. tel.: 040.3199.241.

il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste
dott. Paolo Molaro

il presidente del Comitato per le Olimpiadi Nazionali di Astronomia
prof.ssa Margherita Hack

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1