archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
UFFICIO V

Nota 23 luglio 2002

Oggetto: Comunicazioni urgenti

Si ricorda a tutti gli istituti di controllare -ed eventualmente aggiornare- i dati relativi all'anagrafica e alle coordinate bancarie della scuola. Il regolare aggiornamento di tali informazioni risulta di primaria importanza nel momento in cui vengono erogati i finanziamenti. Si ricorda che tali dati sono accessibili all'interno del sistema informativo dei fondi strutturali: rete Intranet -> aree tematiche -> fondi strutturali -> partecipa al PON -> area Istituti.

Per i progetti 2000-2001:
è stato pagato il 90% del saldo dei progetti F.E.S.R. regolarmente rendicontati e si sta procedendo al pagamento della stessa quota per i progetti F.S.E.;

si sollecitano gli istituti che non l'avessero ancora fatto a produrre la rendicontazione e le certificazioni dei pagamenti effettuati, relativamente ai progetti autorizzati, in modo da poter erogare il relativo finanziamento.

Per i progetti 2002.
Ad integrazione di quanto indicato, a proposito della presentazione dei progetti, nelle Circolari n. 11463, Misura 4, Azione 4.1 e 4.2, "Infrastrutture per l'inclusione scolastica e l'integrazione sociale" (FESR), e n. 11462 Misura 3, Azione 3.2b "Interventi contro la dispersione scolastica e il disagio sociale da realizzarsi presso i Centri risorse contro la dispersione scolastica" (FSE) del 20 giugno 2002, si comunica che costituisce condizione di ammissibilità l'inserimento dei dati sintetici del progetto all'interno del sistema informativo dei fondi strutturali contestualmente all'invio dello stesso in versione cartacea e su supporto informatico (floppy disk) presso l'Ufficio V di questa Direzione Generale (cfr cap.8 "linee guida…" edizione 2002);

Si ricorda a tutte le scuole che il modello MON2 (monitoraggio fisico finale) è rilasciato dal sistema informativo solo dopo aver compilato il modello REND. Si ricorda, inoltre, che il MON2 deve essere compilato obbligatoriamente in tutte le sue parti, pena l'impossibilità di essere regolarmente inoltrato. Pertanto la tempistica prevista nelle linee guida ("…il documento dovrà essere compilato e trasmesso entro 15 giorni dalla conclusione del progetto") dovrà essere adattata alla nuova necessità di compilare il modello REND prima della trasmissione del MON2. Per i progetti FSE si ricorda che il MON2 prevede l'indicazione del costo effettivo del progetto suddiviso per macro-voce: azioni rivolte alle persone; azioni di accompagnamento; azioni di sistema, è indispensabile, quindi, che in questa fase il modello REND sia già definito.

In data odierna sono state pubblicate nuove autorizzazioni (FSE e FESR) di progetti annualità 2002. Le liste delle scuole autorizzate sono disponibili nell'area DOCUMENTI del sito dei fondi strutturali. Oltre alla presenza sugli elenchi, ogni scuola può verificare l'avvenuta autorizzazione controllando lo stato dei progetti all'interno del sistema informativo (Partecipa al PON) nell'area PROGETTI.

In data odierna viene rilasciata l'ultima versione del Complemento di Programmazione approvato dal Comitato di Sorveglianza del 25 giugno 2002. Il documento è disponibile all'interno del sito dei fondi strutturali, nell'area PROGRAMMA OPERATIVO.

F.to IL DIRIGENTE
Annamaria Leuzzi


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1