archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici. Uff. I

Nota 26 marzo 2002

Prot. 6219

Oggetto: Commissioni degli esami di Stato. Anno scolastico 2001-2002 – Chiarimenti

A seguito di segnalazioni e quesiti pervenuti in relazione alle indicazioni contenute nella circolare ministeriale n. 23 del 28.2.2002, si precisa che l’inserimento tra il personale obbligato alla presentazione della scheda di partecipazione agli esami in qualità di Presidente (modello ES-1) dei docenti degli istituti statali di istruzione secondaria superiore, non si identifica con l’obbligo dei medesimi all’accettazione e all’espletamento della funzione di Presidente.

Pertanto, i docenti medesimi, qualora non siano interessati alla nomina, possono astenersi dal produrre la scheda, o, nel caso l’abbiano già presentata, possono dare indicazione della propria indisponibilità al dirigente scolastico.

Le schede già acquisite al Sistema informativo, relative ai docenti che abbiano manifestato di non voler svolgere la funzione di Presidente, saranno cancellate a cura delle singole istituzioni scolastiche.

Con l’occasione si chiarisce che quanto indicato nella circolare ministeriale n. 31 del 14 marzo u.s., punto 1, va riferito solo alle situazioni in cui il numero di insegnanti in servizio nella classe, in ragione del fatto che siano titolari di più materie di insegnamento, sia inferiore al numero di commissari stabilito dal D.M. n. 9 del 25.1.2001 per la composizione delle commissioni esaminatrici. In tale ipotesi si ribadisce che la commissione si dovrà articolare sul numero pari di commissari immediatamente inferiore a quello previsto.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1