archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Nota 28 novembre 2002

Prot. n. 3786

Oggetto: Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2002-2003, inizio attività

Facendo seguito a quanto comunicato con nota n. 3773 del 21.11.2002 (news del 27.11.2002) si segnala che sono disponibili sulla Intranet del Ministero le schede di rilevazione di cui all'oggetto e le relative istruzioni operative.
Si ricorda che, analogamente agli scorsi anni, la rilevazione suddetta viene effettuata per ogni singola unità scolastica (plessi, sezioni associate, ecc.) e che, di conseguenza, ogni istituto scolastico dovrà duplicare tante schede di rilevazione quante sono le unità scolastiche di competenza. Al riguardo si rammenta che, da quest'anno, la rilevazione dei dati delle scuole dell'infanzia non statali avverrà per singola unità scolastica facendo riferimento alla nuova anagrafe. Dal momento che tale anagrafe è ancora incompleta in diverse realtà territoriali si rende necessario procedere al più presto ad integrare i dati mancanti.
Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte di tutti gli uffici coinvolti (istituti scolastici e Centri Servizi Amministrativi) si descrivono, di seguito, modalità e tempi di tutta l'operazione. Il buon esito della stessa, sia in termini di quantità delle informazioni acquisite che di qualità delle stesse, oltre ad arricchire il patrimonio di dati del Sistema informativo, costituirà un utile strumento per l'efficacia dell'azione dell'Amministrazione scolastica ad ogni livello di intervento. Pertanto, si confida nella collaborazione di codesti Uffici, e si comunica che ai dati, derivanti dalle rilevazioni, verrà fornita ampia diffusione.

Modalità

Si fa presente che l'acquisizione al Sistema informativo dei dati contenuti nelle schede avverrà, come per il passato anno, tramite il collegamento con il Sistema informativo:

1. da parte delle istituti scolastici statali:

  • scuole statali dell'infanzia, elementari, secondarie di primo e secondo grado;

  • scuole paritarie dell'infanzia ed elementari rientranti nel territorio della direzione didattica o dell'istituto comprensivo o comunque con le quali siano stati raggiunti accordi in tal senso;

  • scuole non statali non paritarie sulle quali le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi abbiano la vigilanza;

2. da parte dei Centri Servizi Amministrativi:

  • scuole paritarie, dell'infanzia ed elementari, per le quali il C.S.A. non abbia demandato l'acquisizione a istituti scolastici statali;

  • scuole non statali, paritarie e non paritarie, secondarie di primo e secondo grado

(I C.S.A. invieranno le schede alle scuole non statali per la loro compilazione e cureranno la raccolta delle stesse per la successiva immissione dei dati a Sistema).
In particolare per le scuole non statali, l'iter procedurale si svolgerà nel modo seguente:

  • per le scuole dell'infanzia ed elementari non paritarie sarà cura dell'istituto scolastico statale (circolo didattico o istituto comprensivo), tenuto a vigilare su di esse, prelevare il relativo modello di rilevazione e fornire a Sistema le informazioni; nel caso delle scuole paritarie, dell'infanzia ed elementari, tale operazione verrà espletata o da una istituto scolastico statale previo accordo tra le scuole stesse, o dal Centro Servizi Amministrativo se così si è convenuto in sede locale. E' evidente che, a livello provinciale, si deve controllare affinchè tutte le scuole paritarie abbiano un punto di riferimento presso il quale poter far acquisire i dati.

  • per le scuole secondarie di primo e secondo grado la competenza resta ai Centri Servizi Amministrativi, i quali, con modalità identiche allo scorso anno, preleveranno dalla "Intranet" le applicazioni per la stampa automatica dei modelli, quindi, provvederanno al loro inoltro alle scuole e, successivamente, all'immissione dei dati nel Sistema informativo.

Tempi

La tempistica del rilascio delle funzioni di acquisizione agli Uffici è la seguente:

  • 29 novembre: Direzioni didattiche, Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e Istituti comprensivi, relativamente ai dati delle sole scuole statali;

  • Con successiva comunicazione verranno indicate le date di rilascio delle funzioni, per i dati riguardanti le scuole non statali, alle Direzioni didattiche, agli Istituti comprensivi nonché ai Centri Servizi Amministrativi.

La data di chiusura delle funzioni è fissata per il 31.1.2003. Per consentire la migliore riuscita di questa operazione, ogni Ufficio Scolastico Regionale avrà cura di attivare le modalità operative più opportune per supportare le scuole nello svolgimento delle attività di loro competenza. Al riguardo si segnala quanto indicato a proposito dell'utilizzo di referenti nella nota n. 3773 del 21.11.2002. Come per le analoghe rilevazioni effettuate nei precedenti anni scolastici, copia "cartacea" delle schede verrà conservata agli atti dell'istituto come "carta d'identità" della scuola per ogni utile attività di analisi. Al riguardo, si ricorda che le segreterie scolastiche che utilizzano SISSI (Sistema Integrato Segreterie Scolastiche Italiane) come Sistema di gestione degli alunni, devono prelevare il nuovo aggiornamento della applicazione già sperimentata gli scorsi anni. Infatti, tramite questo prodotto è possibile la stampa automatica di gran parte delle informazioni richieste nella scheda. Nella suddetta area dei "processi amministrativi" vengono illustrate anche le modalità di tale operazione. Si fa presente che i dati così stampati devono essere tempestivamente inseriti nella procedura di cui all'oggetto.

Qualora non si fosse ancora provveduto alla nomina dei referenti regionali e provinciali, è essenziale che ciò avvenga comunicando i nominativi agli indirizzi e-mail di cui alla nota sopracitata.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1