archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Servizio per gli affari economico-finanziari - Ufficio V

Circolare ministeriale n. 33
Prot. 1073
Roma, 3 aprile 2003
Destinatari

Oggetto: Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l'anno 2002.

Il regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche", adottato con D.I. 1° febbraio 2001, n. 44, al Capo IV regola, tra l'altro, modalità e tempi di predisposizione ed approvazione del conto consuntivo.

In particolare, l'articolo 18, comma 5, stabilisce che il conto consuntivo, "corredato della relazione del Collegio dei revisori dei conti, è sottoposto, entro il 30 aprile, all'approvazione del Consiglio di Istituto".
In relazione a quanto sopra, tenuto conto che si è reso necessario differire il termine per l'approvazione del "programma annuale 2003", si comunica che il termine per l'approvazione del conto consuntivo 2002 da parte del Consiglio di Istituto è differito, in via eccezionale, al 15 giugno 2003. Ciò al fine anche di assicurare un adeguato intervallo di tempo rispetto al riscontro amministrativo-contabile effettuato sul programma annuale dal Collegio dei revisori dei conti operante presso le istituzioni scolastiche.

Pertanto, con riferimento a quanto stabilito dal comma 6 del citato articolo 18, la data del 15 maggio, ivi indicata, si intende fissata, per il corrente anno, al 30 giugno.

E' appena il caso di richiamare l'attenzione sulla circostanza che qualora il Consiglio di Istituto non proceda all'esame del citato documento contabile entro i 45 giorni dalla data di richiesta di approvazione, si dà luogo all'attivazione delle procedure disciplinate dal successivo comma 7, che prevede la nomina di un "commissario ad acta" per i connessi adempimenti.

Si fa presente, poi, che tutti i modelli per la redazione del "conto consuntivo" sono disponibili sulla rete INTRANET di questo Ministero e possono, altresì, essere scaricati dal sito www.istruzione.it

Le SS.LL. sono pregate di trasmettere tempestivamente alle istituzioni scolastiche di competenza copia della presente circolare, che viene diramata anche via intranet e internet.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa



Destinatari
AI DIRETTORI GENERALI
DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

e,p.c. AL CAPO DI GABINETTO
SEDE

AL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER LO
SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
SEDE

AL CAPO DELL'UFFICIO LEGISLATIVO
SEDE

AI DIRETTORI GENERALI DELLE
DIREZIONI GENERALI E DEI SERVIZI
LORO SEDI

AL CAPO DEL SERVIZIO DEL
CONTROLLO INTERNO
SEDE


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1