archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

Prot. n. 11931 Roma, 22 luglio 2003
Allegati Destinatari

Oggetto: Celebrazioni ufficiali italiane per la giornata mondiale dell'alimentazione 2003 - Concorso "Alleanza internazionale contro la fame"

Il 16 ottobre 2003, in coincidenza con l'anniversario della fondazione della FAO, ricorre la Giornata mondiale dell'alimentazione che, quest'anno, ha per tema "Alleanza internazionale contro la fame".

Ciò premesso, le Direzioni Scolastiche Regionali inviteranno, come negli anni scorsi, le scuole dei rispettivi territori ad assumere iniziative che valorizzino l'azione che la FAO svolge nella ricerca di soluzioni possibili e percorribili per combattere la fame nel mondo.

In considerazione dell'alto valore formativo che la consapevolezza del problema può e deve assumere, questa Direzione Generale, d'intesa con la Direzione Generale per le relazioni internazionali, vuole promuovere un momento di riflessione, all'interno del mondo della scuola, sul tema della Giornata mondiale dell'alimentazione; pertanto, indice un concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, sulla fondamentale importanza che la solidarietà riveste per una condivisa "Alleanza internazionale contro la fame".

Gli elaborati saranno inviati dalle istituzioni scolastiche, entro il 20 novembre 2003, alle Direzioni Scolastiche Regionali che, per le prime due sezioni del concorso selezioneranno, tra i lavori pervenuti, quelli che presentano elementi di particolare originalità e significatività, sia sotto il profilo dei contenuti che della realizzazione tecnica, nonché dell'attinenza al tema proposto.

I lavori così selezionati, quattro per Regione (uno per ogni sezione del concorso e per ciascun grado di scuola) verranno inoltrati entro il 30 novembre 2003 dalle Direzioni Scolastiche Regionali alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici di questo Ministero - Ufficio VII.
Una Commissione di esperti nominerà un vincitore per ogni sezione e per ogni grado di scuola.

I licei artistici ed gli istituti d'arte, ai quali è riservata un'apposita sezione relativa alla realizzazione delle scenografie dei lavori vincitori della prima sezione del bando in parola, dovranno, sempre entro il termine del 20 novembre 2003, far pervenire la loro adesione al concorso, utilizzando l'apposita scheda allegata al bando, ed entro il 20 febbraio 2004 inviare, direttamente a questo Ministero, i bozzetti e/o le fotografie dei modellini di dette scenografie.

Nel bando allegato vengono riportati tempi e modalità per la partecipazione al concorso.

Sono allo studio, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, idonee forme di premiazione. E' prevista, inoltre, la possibilità di rappresentare in un teatro di Roma i lavori primi classificati.

Considerato l'alto valore educativo dell'iniziativa, si pregano le SS.LL di darne la massima diffusione tra le scuole interessate e si ringrazia per la sperimentata fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

Allegati
Bando
Scheda
Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma
della Valle d'Aosta - AOSTA
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di TRENTO
All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine
di BOLZANO
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche secondarie
di Primo e di Secondo grado
LORO SEDI
e p. c. Al Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la cooperazione economico-finanziaria multilaterale
coord. FAO (polo ONU - Roma)
Piazzale Farnesina 1 - ROMA


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1