archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Prot. n. 13871 Roma, 26/09/2003
Destinatari

Oggetto: PROGETTO ITALIA RUSSIA "SETTIMANA DI STUDIO NELLE SCUOLE" PER LA RECIPROCA CONOSCENZA DEI DUE PAESI

Nell'ambito delle politiche generali di sviluppo delle relazioni tra la Federazione russa ed il nostro paese, questo Ministero è impegnato ad assicurare il proprio contributo sul versante culturale e pedagogico.
Il proposito di avviare azioni tese a favorire la valorizzazione e la più ampia conoscenza della lingua e della cultura del paese partner, manifestato in occasione di un incontro tra i Capi di Governo italiano e russo, è stato recepito in un'apposita DICHIARAZIONE DI INTENTI sottoscritta dai rispettivi Ministri dell'istruzione, recentemente ripresa e sviluppata in occasione dei successivi incontri avvenuti a livello politico e tecnico.
Gli accordi di collaborazione in atto indicano vari programmi di reciproco interesse e, in primo luogo, la realizzazione di una "settimana di studio sulla lingua e cultura italiana e russa" da attuare contemporaneamente nei due Paesi nel periodo 15-21 marzo 2004.
Tale settimana di studio, che in Italia riguarda la cultura russa e in Russia quella italiana, costituisce l'avvio di un processo teso alla migliore conoscenza dei due Paesi, anche attraverso l'intensificazione di scambi culturali di studenti italiani e russi negli anni successivi. Sin dall'anno scolastico 2004-2005, infatti, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, un congruo numero di studenti delle scuole che avranno realizzato i progetti più interessanti nella "settimana di studio" potrà usufruire di tale opportunità.
Si ravvisa, pertanto, l'esigenza di portare a conoscenza dell'iniziativa tutte le istituzioni scolastiche secondarie superiori, ciascuna delle quali, ove interessata, potrà aderire e dare il proprio contributo. Appare opportuno informare anche gli Enti locali e altre istituzioni presenti sul territorio, in modo che possano collaborare con le scuole nell'ambito della propria competenza e sfera di interesse.
Le scuole selezionate in ambito regionale a seguito della circolare di questo Ministero prot. n. 1788 del 16 ottobre 2002, potranno costituire utili punti di riferimento, anche di carattere organizzativo, in considerazione delle esperienze già maturate.
Per quanto riguarda i temi da prendere in considerazione nel programmare la "settimana", ogni istituzione scolastica, anche in rapporto agli indirizzi di studio ed alle specifiche competenze presenti o attivabili, potrà individuare ed approfondire, autonomamente o in rete con altre scuole, gli aspetti che maggiormente caratterizzano la cultura russa.
Sulla base delle ipotesi di lavoro già elaborate da alcune scuole e tenendo conto degli accordi intercorsi con il partner russo, si ritiene utile segnalare, a titolo esemplificativo, le seguenti tematiche:

  • aspetti significativi della letteratura, della linguistica, dell'arte, della scienza e della tecnologia in Russia

  • grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali della Russia

  • situazione attuale e processo di avvicinamento all'U.E.

  • usi, costumi e tradizioni caratterizzanti la vita quotidiana e la cultura del popolo russo.

Le SS.LL, nel sensibilizzare le scuole sull'importanza che l'iniziativa riveste nell'ambito delle relazioni in corso tra i due Paesi, non potranno far mancare ogni utile supporto organizzativo e cureranno il coordinamento delle attività che si svolgeranno nel territorio di competenza. L'elenco delle scuole, con l'indicazione sintetica delle attività programmate da ciascuna, dovrà essere inviato a questo Dipartimento - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - entro il 15 novembre 2003.
Si fa riserva di fornire successive indicazioni anche in relazione agli incontri che seguiranno con la parte russa.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to - Pasquale Capo -

Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma
Trento
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma
Bolzano
All'Intendente Scolastico per le Scuole in lingua tedesca
Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine
Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA

e. p.c.
All'Assessore per i Beni Culturali e Ambientali e per la Pubblica Istruzione della Regione Sicilia
Alla Direzione Generale per la formazione del personale della scuola
S E D E
Al Consigliere diplomatico del Ministro
S E D E

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1