archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per i servizi nel territorio
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione

Prot. n. 1406-DIP-SEGR-BEV Roma, 11 giugno 2003
Allegati Destinatari

Oggetto: premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola"

L'Associazione "Pro Casamicciola Terme", per la promozione turistica, economica, culturale e sportiva di Casamicciola, in collaborazione con il XXIV Distretto Scolastico delle isole di Ischia e Procida, ha bandito il Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea -Premio Presidente della Repubblica-, giunto alla sua XXVI Edizione.
Il bando di concorso, allegato alla presente comunicazione, è anche reperibile sul sito Internet del Ministero.
Le SS.LL. sono pregate di dare all'iniziativa ampia diffusione affinché le istituzioni scolastiche, nell'ambito delle proprie autonome competenze, possano valutare la partecipazione al concorso.
Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


  Destinatari
Ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali
Ai Sovrintendenti Scolastici delle province di Bolzano e Trento
Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d'Aosta
Al Responsabile per le Scuole italiane all'estero
LORO SEDI



Bando di concorso

Premio Internazionale di Poesia
"Ciro Coppola"

per lo studente Italiano e dell'Unione Europea
XXVI Edizione 2003 - Isola d'Ischia
Premio del Presidente della Repubblica
Organizzato dall'Associazione "Pro Casamicciola Terme"
Casella postale 36 - 80074 Casamicciola Terme (Napoli)
Telefono e Fax: 081.980.310 - procasamicciola@tin.it
www.procasamicciola.it

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il XXIV Distretto Scolastico delle
Isole di Ischia e Procida, dell'Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme
e delle Amministrazioni comunali dell'Isola d'Ischia
e con il patrocinio della Regione Campania, dell'Amministrazione Provinciale di
Napoli, dell'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo delle Isole di Ischia e Procida


Bando di concorso

Articolo 1

Al concorso posso partecipare gli studenti:

  1. residenti nell'area geografica italiana o all'estero, iscritti per l'anno scolastico 2002/2003 ad una classe della scuola secondaria superiore (licei, istituti tecnici, professionali, d'arte, conservatori, accademie, etc.);

  2. dei Paesi dell'Unione Europea iscritti per l'anno scolastico 2002/2003 ad una classe della secondaria superiore od istituti corrispondenti (comprese le Scuole Europee, le Scuole Internazionali con sezioni italiane e le Scuole Stra-niere con insegnamento della lingua italiana e/o discipline italiane).


Articolo 2

Le poesie concorrenti dovranno essere al massimo due in lingua italiana.

Articolo 3

Al concorso non possono partecipare:

  1. coloro che non si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 1;

  2. gli autori di poesie che abbiano ottenuto premi e/o segnalazioni in altri concorsi o in qualsiasi altra forma pubblicate;

  3. l'autore della poesia vincitrice o quelli delle poesie segnalate per l'edizione 2002.


Articolo 4

I componimenti poetici concorrenti devono essere inviati al seguente indirizzo:

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "Ciro Coppola"
Edizione 2003 - Associazione Pro Casamicciola Terme
80074 Casamicciola Terme (Napoli) - Italia

Ogni componimento concorrente:
  1. non deve contenere frasi o motti;

  2. non deve essere preceduto dal titolo;

  3. deve essere dattiloscritto in 11 esemplari su foglia bianco formato A4.


Articolo 5

In una busta che viene indicata "piccola" per distinguerla da quella che sarà usata per la spedizione e che da questo momento sarà "grande", dovrà porsi un cartoncino su cui dovranno essere segnate:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, e firma dell'autore;

  2. il/i titolo/i del/i componimento/i concorrente/i ed il primo verso della/e poesia/e stessa/e cui il/i titolo/i medesimo/i si riferisce/scono.

Inoltre la busta piccola dovrà contenere un certificato di iscrizione per l'anno scolastico 2002/2003 ad una classe d scuola secondaria di cui all'articolo 1, rilasciato dal dirigente scolastico in carta semplice. Tale busta - non trasparente e sigillata con ceralacca o nastro adesivo - dovrà essere posta dentro la busta "grande" con-tenente, per ciascuna poesia, gli 11 esemplari.

Articolo 6

La busta "grande" non dovrà contenere il nome del mittente e dovrà essere spedita con affrancatura semplice o prioritaria.

Articolo 7

I componimenti concorrenti dovranno pervenire all'indirizzo di cui all'articolo 4 entro e non oltre le ore dodici antimeridiane del giorno 4 agosto 2003.

Articolo 8

La segreteria del Premio aprirà la busta "grande" ed apporrà su ciascun esemplare delle poesie concorrenti un numero (lo stesso per tutti gli esemplari, i quali saranno 11 se è una sola poesia a concorrere, oppure 22 se saranno due poesie, ed in ordine secondo la cronologia dell'apertura delle buste "grandi" - esempio: per la prima busta "grande" aperta sarà "1" e sarà segnato, oltre che su ogni esemplare, anche sulla busta "piccola") in modo che, terminati i lavori della Giuria Tecnica, si possa individuare la busta "piccola" per l'identificazione dell'autore.
Consegue che per la seconda busta "grande" aperta, il numero sarà "2" e sarà segnato su ogni esemplare e sulla busta "piccola" e così via. Quindi le buste "grandi" in tal modo svuotate del loro contenuto verranno bruciate. Quelle "piccole", senza essere aperte - col numero comune agli esemplari delle poesie in gara - contenenti le notizie degli autori ed il/i titolo/i del/i componimento/i concorrente/i opportunamente sigillate in un plico a cura della segretaria coordinatrice del Premio, resteranno custodite dall'Associazione "Pro Casamicciola Terme" fino al giorno in cui la Giuria Tecnica, con apposito verbale, avrà dichiarato chiuse le operazioni ad esse connesse, consistenti nel giudicare ed indicare le poe-sie selezionate da sottoporre alla Giuria di cui all'articolo 12.

Articolo 9

A cura della segreteria del Premio gli esemplari di ciascun componimento concorrente saranno distribuiti fra i componenti della Giuria Tecnica che è così composta:
Prof. Giovanni Castagna (Presidente)
Prof. Nunzio Albanelli
Prof. Pasquale Balestriere
Prof. Carmela Califano
Prof. Domenico Castagna
Prof. Francesca Di Meglio
Prof. Maria Nasca
Dott. Gigi Pagnano
Prof. Filippo Visone
Prof. Gianni Vuoso
Anna Sambiase (Segretaria del Premio)

Articolo 10

Il Premio per la poesia vincitrice è di 500,00 Euro oltre al Premio del Presidente della Repubblica. Gli autori delle poesie segnalate riceveranno targhe e 125,00 Euro. Il premio in denaro dovrà essere ritirato personalmente o da persona delegata durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Articolo 11

L'Associazione "Pro Casamicciola Terme" tempestivamente prima della data fissata per la cerimonia di assegnazione del Premio e delle segnalazioni, procederà all'apertura delle buste "piccole" sigillate contenenti i dati degli autori delle poesie selezionate.
Quindi a ciascun autore chiederà una dichiarazione scritta dalla quale si possa rilevare che la/e poe-sia/e prescelta/e possiede/ano i requisiti di cui agli articoli 1, 2, 3 e 4 del presente regolamento. Le rimanenti buste "piccole" a cura dell'Associazione organizzatrice, saranno immediatamente bruciate insieme a tutti gli esemplari dei componimenti non prescelti allo scopo di non far conoscere i nomi degli esclusi.

Articolo 12

Il numero delle poesie selezionate sarà determinato dalla Giuria Tecnica. Tra le poesie selezionate sarà scelta quella vincitrice, con votazione a scrutinio segreto, da una Giuria Popolare costituita da una rappresentanza degli studenti della scuola media superiore del XXIV Distretto Scolastico delle Isole di Ischia e Procida, nominata dai dirigenti scolastici dei rispettivi istituti, al termine di un dibattito che si terrà nell'aula magna del Liceo Classico "Giovanni Scotti" di Ischia con la diretta partecipazione degli autori delle liriche selezionate e dei membri della Giuria Tecnica.
La poesia vincitrice sarà resa nota nel corso della cerimonia conclusiva che si terrà successivamente. I restanti componimenti selezionati saranno ritenuti "segnalati ex æquo".

Articolo 13

La cerimonia di proclamazione del vincitore e dei segnalati, con la consegna dei relativi premi e riconoscimenti, avverrà entro il mese di ottobre 2003 in Casamicciola Terme, salvo eventuali spostamenti per impedimenti di carattere organizzativo.
Gli autori delle poesie selezionate saranno ospiti a Casamicciola Terme a cura della "Pro Casamicciola Terme" per i lavori della Giuria Popolare e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Articolo 14

Saranno squalificati quegli autori che:

  1. direttamente o indirettamente eserciteranno pressioni sui componenti le Giurie;

  2. invieranno al Concorso, in buste diverse, più di due componimenti poetici.


Articolo 15

NESSUNA TASSA è richiesta ai concorrenti, i quali con l'invio dei componimenti accettano incondizionatamente il presente regolamento.
In caso di pubblicazione in qualsiasi forma delle poesie selezionate nessun compenso sarà dovuto agli autori, i cui dati personali saranno trattati a cura dell'Associazione "Pro Casamicciola Terme" in conformità alla Legge 675/96.


Casamicciola Terme, 5 aprile 2003
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott. Andrea Di Massa


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1