archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione

Prot. n. 1774-DIP-Segr. Roma, 27 giugno 2003
  Destinatari

Oggetto: cooperazione europea per le pari opportunitā delle persone disabili

Nell'ambito delle iniziative previste per la celebrazione dell'Anno Europeo delle Persone Disabili, al fine di offrire ulteriori ausili alla rimozione delle condizioni di disabilitā, di bisogno e di disagio e di garantire pari opportunitā di istruzione e formazione professionale a tutti i cittadini e per valorizzare, a livello nazionale e inter-europeo, le azioni di solidarietā sociale nel rispetto delle sfere di competenza previste dall'O.M. n. 328 del 8/11/2000, il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea ha adottato, il 6 Maggio c.a., la Risoluzione "Pari opportunitā per alunni e studenti disabili nell'istruzione e nella formazione".
Tale Risoluzione intende incoraggiare e sostenere l'integrazione scolastica di bambini e giovani disabili, rendere accessibile l'apprendimento anche attraverso le nuove tecnologie e i servizi internet, incentivare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti con particolare attenzione all'offerta pedagogica e strumentale, promuovere la cooperazione Europea tra attori professionalmente rilevanti nel campo dell'istruzione e della formazione degli alunni disabili.
L'Unione Europea, inoltre, ha accolto, come specificato all'art. 8 del testo della Risoluzione, la rilevante esperienza nel campo della disabilitā e sviluppo didattico e formativo della European Agency for Development in Special Needs Education (Agenzia Europea per lo Sviluppo dell'Istruzione delle Persone Disabili) di cui l'Italia č Paese Membro e con la quale collabora, nel rispetto della reciprocitā degli scambi e della cooperazione culturale e scientifica, alla ricerca, alla diffusione e alla fruizione di notizie e informazioni utili all'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap e all'aggiornamento e auto-apprendimento in servizio (e-learning) del personale docente con specifico riguardo alle metodologie didattiche e formative, alle ricerche e alle innovazioni del settore, anche attraverso l'azione congiunta dell'Osservatorio Permanente sull'Handicap e della Unitā Nazionale dell'Agenzia.
Nell'ottica attuativa della Legge Delega 28.03.2003 n. 53 e in vista del Semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea, si invitano le SS.LL. a comunicare agli enti interessati, alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, ai centri di ricerca e documentazione didattica delle rispettive realtā territoriali, l'indirizzo del sito internet dell'Agenzia Europea (www.european-agency.org) dove poter reperire documenti, pubblicazioni, guide didattiche e pedagogiche disponibili in italiano ed in altre 12 lingue europee liberamente scaricabili; dati nazionali ed europei sull'integrazione scolastica degli alunni disabili; notizie utili alla stesura, alla pianificazione e alla progettazione di programmi di scambio culturale e di sostegno agli studenti; informazioni e recapiti dei referenti nazionali e delle organizzazioni accreditate.
Al fine di offrire un ampia visuale delle iniziative promosse, si allega:

  • la Risoluzione del Consiglio dell'Unione Europea (formato pdf e rtf);

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

  Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente scolastico per
la Provincia di
TRENTO
All'Intendente scolastico per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola delle localitā ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli studi per la Regione Valle d'Aosta
AOSTA
All'Assessorato Beni Culturali
Ambientali e della Pubblica
Istruzione Regione Sicilia
PALERMO
p. c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Centrali e dei Servizi
LORO SEDI

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1